FAQ A proposito di Moodle

Attenzione: Pagina in costruzione


Qui di seguito è riportato un elenco di domande di carattere generale che molti educatori pongono a proposito di Moodle. Esistono inoltre le pagine FAQ (Domande Frequenti) per gli strumenti specifici di Moodle.

Indice

Iniziare con Moodle

Cos’è Moodle?

Moodle è un Learning Management System (LMS, noto anche come VLE - Virtual Learning Environment), ovvero un sistema di gestione dell'apprendimento gratuito e online. Moodle è adatto a tutte le età e a tutti i settori. Ovunque l’apprendimento abbia luogo, Moodle entra in gioco. Solitamente è fruibile online, ma può essere utilizzato via intranet all’interno di un'organizzazione. Consultare A proposito di Moodle per ulteriori informazioni o guardare il video (EN) What is Moodle? (sottotitoli in italiano disponibili).

Torna su

Da dove viene questo nome strano?

La parola Moodle è l'acronimo di 'Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment' (Ambiente di Apprendimento Dinamico Modulare Orientato agli Oggetti), overo un ambiente particolarmente utile per i programmatori e per i teorici della formazione. È anche un verbo che descrive quel vagare pigramente attraverso qualcosa, quel fare le cose così come si preferisce, quel trafficare piacevolmente che spesso porta a intuizioni creative. Una via di mezzo tra 'riflettere' e 'scarabocchiare'. Questa definizione vale sia per il modo in cui Moodle è stato originariamente sviluppato, sia per il modo, continuativo e iterativo, in cui uno studente o un docente possono avvicinarsi ad apprendere o a insegnare in un corso online. Chiunque utilizzi Moodle è un Moodler.

Torna su

Come posso iniziare a utilizzare Moodle?

Voglio solo provarlo

  • È possibile provare le funzionalità standard di Moodle sul sito demo, vuoto e pronto all'uso, Moodle Sandbox.
  • Per esplorare Moodle in funzione - corredato di Corsi, Attività e utenti - visitare il sito demo della scuola di Mount Orange .
  • (EN) MoodleCloud mette a disposizione gratuitamente uno spazio per ospitare un sito Moodle.
  • Un altro modo per provare Moodle è (EN) scaricarne una copia e installarla localmente sul proprio computer.

Si prega di notare che su Moodle.org non è possibile impostare i corsi, è possibile bensì trovare informazioni e fare domande.

Torna su

Voglio utilizzare Moodle a titolo personale o configurarlo per la mia organizzazione

  • È possibile utilizzare liberamente MoodleCloud fino a un massimo di 50 utenti.
  • Altrimenti la nostra soluzione (EN) Moodle for School è perfetta per classi multiple in ambienti di insegnamento e di apprendimento che vanno dalla scuola dell’infanzia alle superiori.
  • Disponendo delle conoscenze tecniche necessarie, è possibile (EN) scaricare Moodle e installarlo su un server online.
  • Un'ulteriore possibilità è quella di chiedere a uno dei nostri (EN) Moodle Partner per l’hosting del sito.

Torna su

Devo essere davvero bravo con la tecnologia per utilizzare Moodle?

Per utilizzare Moodle è necessario avere conoscenze base di navigazione web. Per installarlo è necessaria qualche competenza in più, ma viene fornita una guida.

Torna su

Costi

Quanto costa scaricare e utilizzare Moodle?

In virtù della (EN) GNU General Public License, Moodle è e resterà scaricabile e utilizzabile gratuitamente, in qualsiasi modo si desideri. Va considerato gratuito come un 'cucciolo gratis' che ha bisogno di cure e attenzione per crescere, non libero come una 'birra gratis'.

Torna su

Quanto costa gestire Moodle?

Non c'è niente da installare, utilizzare e cambiare. Naturalmente ci saranno i costi del servizio di hosting, oltre ai costi associati alla manutenzione e alla formazione dei membri di un'organizzazione (come qualsiasi altro software). Ma non ci sono canoni, tasse o diritti di utenza da pagare.

Torna su

Quanto costa l’hosting per Moodle?

Ci sono varie opzioni per l'hosting. Il costo è di solito legato ai servizi forniti e alla capienza (ad esempio, un sito universitario con 10.000 utenti avrà costi di manutenzione maggiori rispetto a una piccola scuola). Occorre chiedere al proprio (EN) Moodle Partner locale e fare in modo che Moodle continui in questa direzione.

Torna su

Domande tecniche

Devo avere il mio server per far girare Moodle?

Solo se si ha intenzione di usufruire di un proprio servizio di hosting. Consultare sopra la sezione 'Iniziare con Moodle'.

Torna su

Posso personalizzare un tema per renderlo attinente alla mia scuola?

Sì, maggiori informazioni sono disponibili su Temi. La personalizzazione dei temi è possibile per ogni singolo corso. Ci sono molti modi per migliorare l'aspetto di Moodle.

Torna su

È possibile utilizzare Moodle da qualunque luogo e su qualsiasi dispositivo?

  • Moodle funziona bene su tutti i browser standard moderni e su sistemi operativi diversi. Se si vuole gestire un sito Moodle, occorre conoscere il proprio pubblico, la larghezza di banda e il browser utilizzati.
  • È sufficiente avere una connessione a internet (o essere collegati alla rete intranet - rete interna di un’azienda/organizzazione), disporre di un computer, di un dispositivo mobile o di un tablet. Esiste altresì una App Moodle ufficiale per dispositivi mobili.

Torna su

È possibile limitare l'accesso a Moodle solo alla propria organizzazione?

Sì, ci sono diversi modi per farlo. Ad esempio, Moodle può essere installato sulla rete interna della propria scuola; l'accesso può essere limitato esclusivamente agli indirizzi IP assegnati dalla scuola; gli Studenti possono essere iscritti solo manualmente, o altro ancora.

Torna su

Provenendo da una scuola con un VLE/LMS diverso, posso trasferire i miei materiali su Moodle?

Alcune attività specifiche per altri VLE/LMS potrebbero (non) essere compatibili, tuttavia è possibile comprimere i file provenienti da altri VLE/LMS e decomprimerli in Moodle.

Torna su

Guida e supporto tecnico per Moodle

Come utilizzo Moodle?

La Documentazione di Moodle rappresenta un ottimo punto di partenza. In caso di problemi, consultare i forum della Comunità di Moodle.

Torna su

Non capisco i termini

Moodle utilizza un gergo tecnico con il quale si può avere familiarità grazie ad altri contesti non legati a Moodle. All'interno di Moodle queste parole hanno significati specifici (e potenzialmente diversi) che è possibile approfondire su Parole chiave di Moodle.

Torna su

Esiste un supporto tecnico ufficiale per Moodle?

Torna su

Esistono tutorial Moodle affidabili?

Torna su

Dove posso ricevere formazione su Moodle?

  • Per i docenti che iniziano con Moodle, Moodle HeadQuarter offre due volte l’anno un MOOC gratuito (Massive Open Online Course - corso aperto online su larga scala) (EN) Learn Moodle.
  • Diverse organizzazioni offrono una formazione per gli Amministratori di Moodle o per chi vuole creare corsi. Numerosi (EN) Moodle Partner sono disponibili in varie aree per una formazione ufficialmente accreditata. È altresì possibile frequentare il corso per la certificazione di (EN) Moodle Educator e migliorare le proprie competenze.

Torna su

E riguardo alle persone con disabilità?

Moodle supporta molte tecnologie di assistenza come gli screen readers (lettori dello schermo), gli screen magnifiers (ingranditori dello schermo), l'utilizzo di tastiere e mouse alternativi, la disattivazione di AJAX e JavaScript e molto altro ancora. Consultare Accessibilità e la documentazione per gli sviluppatori (EN) Accessibility per ulteriori dettagli.

Per la lingua dei segni, consultare il post (EN) Workshop Module enhances American Sign Language classroom with Video Recordings sul forum.

Torna su

È possibile confrontare Moodle e altri Learning Management Systems?

Consultare il forum (EN) Comparisons and Advocacy e il (EN) Moodle buzz.

Torna su

Sicurezza

Quanto è sicuro Moodle?

Moodle è stato progettato per essere davvero sicuro. Tuttavia, molto dipende dal server web, il modo in cui Moodle è stato configurato durante l'installazione e gli aggiornamenti periodici dei pacchetti da parte dell’Amministratore di Moodle.

Torna su

Moodle può essere hackerato e i dati degli Studenti rubati?

Se il proprio sito Moodle ha un sistema di sicurezza aggiornato e l'Amministratore del sito non ha dato le chiavi di accesso a qualcun altro, è molto improbabile. Tutto è possibile su qualsiasi sito web, ma Moodle rende la vita difficile ai malintenzionati.

Torna su

Cosa succede se ho fatto qualcosa di sbagliato accidentalmente e ora non funziona più ? Si può risolvere facilmente?

Il Backup di Moodle può essere effettuato in qualsiasi momento. Se un backup è stato effettuato 5 minuti prima del danno, è molto probabile che potrà essere sistemato facilmente.

Torna su

I dati degli Studenti sono sicuri su un hosting economico o gratuito?

Effettuando dei controlli sulla sicurezza di un sito Moodle su un hosting economico o gratuito, la domanda è: quanto ci si può fidare del proprio web hosting?

Torna su

Posso monitorare e cercare ciò che le persone fanno o postano su Moodle?

Supponendo di essere dei Docenti e che si tratti del proprio corso, sì. L’Amministratore di Moodle può effettuare ricerche all'interno dell'intero sito.

Torna su

Posso eseguire un backup di Moodle per non perdere dati?

Sì, l’Amministratore può eseguire il Backup dell’intero sito Moodle, i Docenti (e se il proprio ruolo lo consente) possono eseguire il backup del corso e scaricarlo. Con i giusti permessi è possibile ripristinare il proprio corso o importare parti di corsi sul proprio sito o altrove.

Torna su

Insegnamento e apprendimento

Qual è il modo migliore di utilizzare Moodle?

Il modo migliore di utilizzare Moodle è il modo che aiuterà gli studenti a imparare nel modo più efficace possibile. Moodle è stato progettato sulla base dei principi del costruzionismo sociale (per saperne di più consultare Pedagogia ), ma non è strettamente necessario utilizzare Moodle in quel modo, se non risponde alle proprie esigenze.

Torna su

Moodle può essere utilizzato per...?

La risposta è sì. Di seguito è riportato un elenco di alcuni dei tanti modi in cui Moodle può essere utilizzato:

Esiste un forum dedicato - (EN) Teaching with Moodle - per discutere le differenti modalità di utilizzo delle numerose Attività e Risorse presenti su Moodle e per migliorare il modo di insegnare.

Torna su

Esistono buoni esempi d’uso di Moodle che posso vedere?

Il demo della scuola di Mount Orange è un sito dimostrativo pieno di esempi con i quali fare test e prove.

Torna su

Come posso condividere idee e contenuti con altri Moodlers?

  • Partecipando in molti modi, sia attraverso eventi, sia contribuendo nei forum della Comunità di Moodle.org e su altre reti.
  • Sul nostro (EN) Moodle Community Hub è possibile trovare e condividere corsi e attività, scaricare corsi per utilizzarli sul proprio sito e pubblicare il contenuto di un corso per condividerlo con gli altri.
  • All'interno di un sito Moodle è possibile condividere corsi con altri colleghi tramite le funzionalità 'Importa' o 'Ripristino'; consultare Riutilizzare le attività.

Torna su

Moodle può essere utilizzato in diverse materie?

Sì. Moodle è utilizzato in molti ambiti diversi. Gli utenti di alcuni particolari ambiti possono beneficiare di plugin e moduli di terze parti standard o compatibili:

Torna su

Per saperne di più

Torna su