Risorse
Una Risorsa è un elemento che il Docente può utilizzare per supportare l’apprendimento, come un File o un URL. Moodle dispone di diverse tipologie di risorse che i Docenti possono aggiungere ai corsi attivando la modalità di modifica e cliccando su Aggiungi una attività o una risorsa. Le risorse sono rappresentate da un’icona che indica il tipo di risorsa.
Gli Amministratori possono decidere se rendere obbligatoria o meno la 'Descrizione' nelle impostazioni di ogni risorsa, abilitando o disabilitando questa funzione da Amministrazione del sito > Plugin > Moduli attività > Impostazioni comuni.
- Cartella
- Per organizzare i file; una cartella può contenerne altre.
- Etichetta
- Una breve descrizione o un’immagine per separare risorse e attività tra le sezioni, ma anche una lunga descrizione o una serie di istruzioni.
- File
- Un’immagine, un documento .pdf, un foglio di calcolo, un file audio, un file video.
- IMS Content Package
- Aggiunge materiale statico da altre fonti nel formato standard IMS Content Package.
- Libro
- Risorsa multi-pagina con formato simile a un libro. I Docenti possono esportare i Libri come IMS Content Package se l’Amministratore ha assegnato il privilegio 'esportare libro come pacchetto IMSbook' al ruolo Docente.
- Pagina
- Una singola schermata scrollabile che un Docente crea con l’editor HTML.
- URL
- Link a pagine esterne o interne a Moodle raggiungibili tramite un browser.
Gestire risorse in più lingue
Il plugin aggiuntivo (EN) Restriction by language (disponibilità condizionata in base alla lingua) consente ad esempio di mostrare una risorsa inglese solo agli utenti inglesi e un’attività in francese solo agli Studenti di lingua francese. Come esempio consultare la discussione (EN) Multilanguage sul forum.