Risorse

Da MoodleDocs.

Una Risorsa è un elemento che il Docente può utilizzare per supportare l’apprendimento, come un File o un URL. Moodle dispone di diverse tipologie di risorse che i Docenti possono aggiungere ai corsi attivando la modalità di modifica e cliccando su Aggiungi una attività o una risorsa. Le risorse sono rappresentate da un’icona che indica il tipo di risorsa.

Gli Amministratori possono decidere se rendere obbligatoria o meno la 'Descrizione' nelle impostazioni di ogni risorsa, abilitando o disabilitando questa funzione da Amministrazione del sito > Plugin > Moduli attività > Impostazioni comuni.

Cartella
Per organizzare i file; una cartella può contenerne altre.
Etichetta
Una breve descrizione o un’immagine per separare risorse e attività tra le sezioni, ma anche una lunga descrizione o una serie di istruzioni.
File
Un’immagine, un documento .pdf, un foglio di calcolo, un file audio, un file video.
IMS Content Package
Aggiunge materiale statico da altre fonti nel formato standard IMS Content Package.
Libro
Risorsa multi-pagina con formato simile a un libro. I Docenti possono esportare i Libri come IMS Content Package se l’Amministratore ha assegnato il privilegio 'esportare libro come pacchetto IMSbook' al ruolo Docente.
Pagina
Una singola schermata scrollabile che un Docente crea con l’editor HTML.
URL
Link a pagine esterne o interne a Moodle raggiungibili tramite un browser.

Gestire risorse in più lingue

Il plugin aggiuntivo (EN) Restriction by language (disponibilità condizionata in base alla lingua) consente ad esempio di mostrare una risorsa inglese solo agli utenti inglesi e un’attività in francese solo agli Studenti di lingua francese. Come esempio consultare la discussione (EN) Multilanguage sul forum.

Per saperne di più