Tracciare lo stato di avanzamento

Attenzione: Pagina in costruzione


Ci sono diversi modi per tracciare lo stato di avanzamento degli Studenti su Moodle. Questa pagina riassume le possibilità del Docente.

Valutazioni

Ogni corso ha il proprio Registro Valutatore, al quale si può accedere da Amministrazione del corso > Impostazioni registro valutatore. Le attività, come Compiti e Quiz, registrano automaticamente i voti al suo interno. Alternativamente, i Docenti possono inserire le Valutazioni direttamente nel registro. Consultare Valutazioni per ulteriori dettagli.


Panoramica sul registro valutatore (con sottotitoli in italiano)

Competenze

Le Competenze indicano il livello di comprensione o di capacità di uno Studente in un contesto specifico. La Competency-based education (Formazione basata sulle competenze), anche nota come Competency-based learning (Apprendimento basato sulle competenze) o Skills-based learning (Apprendimento basato sulle abilità), si riferisce a sistemi di valutazione in cui gli Studenti devono dimostrare le competenze acquisite. Consultare Competenze per ulteriori dettagli.

Completamento attività

Se il Tracciamento del completamento è abilitato dall’Amministratore a livello di sito (e di solito lo è per impostazione predefinita) e dal Docente nelle impostazioni del corso, il Docente potrà indicare per ogni Attività del corso le modalità di completamento. Il completamento verrà indicato tramite un segno di spunta visibile accanto all’Attività. Gli Studenti potranno contrassegnare manualmente l’avvenuto completamento, oppure l’elemento sarà automaticamente indicato come completato non appena saranno stati soddisfatti i criteri specificati: la visualizzazione di una Risorsa, la consegna di un Compito, la pubblicazione di un post sul Forum, o altro ancora. Il Docente può avere una panoramica dello stato di completamento delle Attività da Amministrazione del corso > Report > Completamento attività. Consultare Completamento attività per ulteriori dettagli.

Vista Studente
Vista Docente

Completamento corso

Il Completamento corso è un’estensione del Completamento attività e, una volta abilitato dall’Amministratore a livello di sito e dal Docente nelle impostazioni del corso, consente di contrassegnare un corso come ufficialmente completato, manualmente o automaticamente, sulla base dei criteri specificati in Amministrazione del corso > Criteri di completamento. Se il Blocco Completamento corso è visibile, gli Studenti possono vedere il proprio stato di avanzamento durante il corso. I Docenti possono vedere lo stato di avanzamento globale degli Studenti da Amministrazione del corso > Report > Completamento corso. Consultare Completamento corso per ulteriori dettagli.

Vista Studente
Vista Docente

Badge

Dei Badge possono essere rilasciati manualmente o automaticamente utilizzando il Completamento attività e rappresentano un ottimo metodo per motivare gli Studenti. Gli Studenti possono ricevere i Badge in diverse fasi del corso a seconda dei livelli di avanzamento. Consultare Badge per ulteriori dettagli.

Report del corso

Diversi Report del corso sono disponibili per il Docente come ausilio al tracciamento dello stato di avanzamento degli Studenti. Oltre ai report relativi al completamento delle attività e del corso (disponibili solo se precedentemente abilitati), è possibile usufruire anche di report relativi alle Attività del corso, alla Partecipazione al corso e ai Log (registri) del corso. Consultare Report del corso per ulteriori dettagli.

Analitica

La funzionalità Analitica, da Moodle 3.4 in avanti, fornisce report dettagliati, descrittivi e prescrittivi, per supportare gli Studenti a rischio. Consultare Analitica per ulteriori dettagli.