Standard
Moodle è una piattaforma globale di gestione dell’apprendimento che supporta gli standard aperti. Progettata per essere interoperabile, consente l’integrazione di applicazioni e informazioni esterne su un’unica piattaforma.
Il nostro impegno per gli standard aperti porta istituzioni e organizzazioni a utilizzare Moodle a proprio vantaggio. È possibile personalizzare ed estendere le funzionalità per qualsiasi esigenza di insegnamento e apprendimento beneficiando di maggiori efficienze - in termini di costi, flessibilità e facilità di gestione - e vantaggi relativi a prestazioni e scalabilità.
Moodle ha raggiunto ed è conforme ai seguenti standard internazionali:
1. Iniziativa Open Source
Moodle è un software open source gratuito che può essere utilizzato, modificato e distribuito gratuitamente sotto GNU General Public License. Una corposa documentazione, contenuti e risorse del corso sono disponibili su (EN) Moodle.org e sono tutti utilizzabili ai sensi di varie licenze, incluse le seguenti:
- Documentazione Moodle: tutta la Documentazione presente su docs.moodle.org ha licenza libera ai sensi della GNU GPL, ed è sottoposta a Copyright © 2005 per gli autori individuali di ciascuna pagina.
- Moodle.net: Tutti i corsi presenti su (EN) Moodle.net sono pubblicati sotto licenze (EN) Creative Commons.
2. Certificazione IMS LTI™
Moodle è compatibile con la Learning Tool Interoperability (LTI v2.0). La certificazione LTI™ è uno standard tecnico globale di integrazione delle applicazioni di apprendimento. Gli utenti possono integrare e presentare contenuti e applicazioni esterne, all'interno di un'unica piattaforma Moodle, senza dover sviluppare ulteriori integrazioni personalizzate. Per ulteriori informazioni sull'integrazione di risorse LTI sulla piattaforma Moodle consultare Attività Tool esterno. A partire dalla versione 3.1, Moodle può fungere da provider LTI con lo strumento Pubblica come tool LTI.
3. Compatibilità con lo SCORM-ADL
Moodle è compatibile con le specifiche SCORM 1.2. Lo SCORM (Sharable Content Object Reference Model - Modello di Riferimento per gli Oggetti di Contenuto Condivisibile) è un insieme di specifiche e standard per l'apprendimento online. Gli utenti possono aggiungere contenuti SCORM a un corso Moodle caricando un pacchetto SCORM o AICC (Aviation Industry Computer-Based Training Committee). Sono disponibili anche plugin, sviluppati dalla comunità di Moodle, che forniscono un supporto limitato per l'API Experience - xAPI (noto in precedenza come Tin Can API). Un plugin commerciale che fornisce un supporto completo per SCORM 2004 e per l'API Experience è disponibile in (EN) Plugin.
4. Mozilla Open Badges
Il progetto (EN) Open Badges di Mozilla è uno standard online per approvare e verificare l'apprendimento utilizzando badge digitali ed è integrato in Moodle come caratteristica di base. Qualsiasi istituzione, organizzazione o individuo può creare e rilasciare Badge agli Studenti sulla propria piattaforma di apprendimento Moodle.
Moodle e l'interoperabilità
Per sostenere la perfetta integrazione e l’utilizzo di contenuti provenienti da fonti diverse e fornitori multipli, la piattaforma Moodle è progettata per lo scambio di dati utilizzando standard industriali aperti per le implementazioni Web e supporta:
- Autenticazione via:
- LDAP - il protocollo standard più utilizzato per l'autenticazione centralizzata.
- Ricerca diretta nel database (ad esempio in un database Oracle esterno), o attraverso il protocollo Shibboleth o, in alternativa, utilizzando IMAP, NNTP, CAS o FirstClass.
- Iscrizioni via:
- Server LDAP (ad esempio Active Directory)
- IMS_Enterprise standard - tramite un plugin scaricabile.
- Contenuti che utilizzano i Reusable Learning Objects (oggetti di apprendimento riutilizzabili), impacchettati secondo gli standard SCORM/AICC/IMS Content Packaging.
- Moodle 1.9.5 possiede la certificazione di compatibilità con SCORM 1.2.
- Moodle supporta l’Importazione ed esportazione IMS Common Cartridge.
- L'utilizzo di XML per l’importazione/esportazione di contenuti (standard in Moodle). Il metodo 'web service' per lo scambio di dati con altri sistemi (ad esempio tramite SOAP o XML-RPC) non è ancora standard, ma è in fase di sviluppo.
- Quiz e domande tramite l'importazione e l'esportazione utilizzando una varietà di formati.
- Feed RSS, integrati in un sito Moodle o in un corso.
- Discussioni sul forum, voci di glossario e contenuti dei database possono essere letti come RSS feed quindi integrati in altri sistemi o siti web che supportano RSS.