Standard

Attenzione: Pagina in costruzione


Moodle è una piattaforma globale di gestione dell’apprendimento che supporta gli standard aperti. Progettata per essere interoperabile, consente l’integrazione di applicazioni e informazioni esterne su un’unica piattaforma.

Il nostro impegno per gli standard aperti porta istituzioni e organizzazioni a utilizzare Moodle a proprio vantaggio. È possibile personalizzare ed estendere le funzionalità per qualsiasi esigenza di insegnamento e apprendimento beneficiando di maggiori efficienze - in termini di costi, flessibilità e facilità di gestione - e vantaggi relativi a prestazioni e scalabilità.

Moodle ha raggiunto ed è conforme ai seguenti standard internazionali:


moodle-opensource.png
1. Iniziativa Open Source

Moodle è un software open source gratuito che può essere utilizzato, modificato e distribuito gratuitamente sotto GNU General Public License. Una corposa documentazione, contenuti e risorse del corso sono disponibili su (EN) Moodle.org e sono tutti utilizzabili ai sensi di varie licenze, incluse le seguenti:

  • Documentazione Moodle: tutta la Documentazione presente su docs.moodle.org ha licenza libera ai sensi della GNU GPL, ed è sottoposta a Copyright © 2005 per gli autori individuali di ciascuna pagina.
  • Moodle.net: Tutti i corsi presenti su (EN) Moodle.net sono pubblicati sotto licenze (EN) Creative Commons.


moodle-imslticertified.png
2. Certificazione IMS LTI™

Moodle è compatibile con la Learning Tool Interoperability (LTI v2.0). La certificazione LTI™ è uno standard tecnico globale di integrazione delle applicazioni di apprendimento. Gli utenti possono integrare e presentare contenuti e applicazioni esterne, all'interno di un'unica piattaforma Moodle, senza dover sviluppare ulteriori integrazioni personalizzate. Per ulteriori informazioni sull'integrazione di risorse LTI sulla piattaforma Moodle consultare Tool esterno. A partire dalla versione 3.1, Moodle può fungere da provider LTI con lo strumento Pubblica come tool LTI.


moodle-scormcertified.png
3. Compatibilità con lo SCORM-ADL

Moodle è compatibile con le specifiche SCORM 1.2. Lo SCORM (Sharable Content Object Reference Model - Modello di Riferimento per gli Oggetti di Contenuto Condivisibile) è un insieme di specifiche e standard per l'apprendimento online. Gli utenti possono aggiungere contenuti SCORM a un corso Moodle caricando un pacchetto SCORM o AICC (Aviation Industry Computer-Based Training Committee). Sono disponibili anche plugin, sviluppati dalla comunità di Moodle, che forniscono un supporto limitato per l'API Experience - xAPI (noto in precedenza come Tin Can API). Un plugin commerciale che fornisce un supporto completo per SCORM 2004 e per l'API Experience è disponibile in (EN) Plugin.


moodle-openbadges.png
4. Mozilla Open Badges

Il progetto (EN) Open Badges di Mozilla è uno standard online per approvare e verificare l'apprendimento utilizzando badge digitali ed è integrato in Moodle come caratteristica di base. Qualsiasi istituzione, organizzazione o individuo può creare e rilasciare Badge agli Studenti sulla propria piattaforma di apprendimento Moodle.


Moodle e l'interoperabilità

Per sostenere la perfetta integrazione e l’utilizzo di contenuti provenienti da fonti diverse e fornitori multipli, la piattaforma Moodle è progettata per lo scambio di dati utilizzando standard industriali aperti per le implementazioni Web e supporta:

  1. Autenticazione via:
    • LDAP - il protocollo standard più utilizzato per l'autenticazione centralizzata.
    • Ricerca diretta nel database (ad esempio in un database Oracle esterno), o attraverso il protocollo Shibboleth o, in alternativa, utilizzando IMAP, NNTP, CAS o FirstClass.
  2. Iscrizioni via:
    • Server LDAP (ad esempio Active Directory)
    • IMS_Enterprise standard - tramite un plugin scaricabile.
  3. Contenuti che utilizzano i Reusable Learning Objects (oggetti di apprendimento riutilizzabili), impacchettati secondo gli standard SCORM/AICC/IMS Content Packaging.
    • Moodle 1.9.5 possiede la certificazione di compatibilità con SCORM 1.2.
    • Moodle supporta l’Importazione ed esportazione IMS Common Cartridge.
    • L'utilizzo di XML per l’importazione/esportazione di contenuti (standard in Moodle). Il metodo 'web service' per lo scambio di dati con altri sistemi (ad esempio tramite SOAP o XML-RPC) non è ancora standard, ma è in fase di sviluppo.
  4. Quiz e domande tramite l'importazione e l'esportazione utilizzando una varietà di formati.
  5. Feed RSS, integrati in un sito Moodle o in un corso.
    • Discussioni sul forum, voci di glossario e contenuti dei database possono essere letti come RSS feed quindi integrati in altri sistemi o siti web che supportano RSS.