Utilizzo

Chi utilizza Moodle?

Moodle è utilizzato da una varietà di istituzioni e privati, tra cui:

  • Università
  • Licei
  • Scuole Elementari
  • Dipartimenti Governativi
  • Organizzazioni sanitarie
  • Organizzazioni militari
  • Compagnie aeree
  • Compagnie petrolifere
  • Istruzione domiciliare
  • Educatori indipendenti
  • Educatori speciali

Quanti siti Moodle esistono

Ci sono decine di migliaia di siti Moodle registrati nell’elenco dei siti di cui curiamo la manutenzione; tuttavia è impossibile sapere esattamente quanti siti esistono, perché Moodle è open source, gratuito da scaricare e distribuire, e non impone la registrazione ai propri utenti.

Per conoscere le statistiche di riepilogo aggiornate sui siti registrati, consultare (EN) Moodle Statistics. Le statistiche riportate in questa pagina sono aggiornate quotidianamente per fornire una sintesi accurata delle informazioni raccolte.

Su (EN) Moodle Sites è possibile trovare un utile elenco dei siti registrati raggruppati per paese, per tutti i siti che hanno scelto di rendere le loro informazioni pubbliche.

Come sono raccolte e mantenute le statistiche

Registrazione

Tutte le informazioni raccolte da Moodle.org provengono da Amministratori che hanno registrato i loro siti. Per motivi di privacy e sicurezza, la registrazione è un processo manuale che soltanto l’Amministratore del sito può intraprendere. La registrazione può essere effettuata cliccando su Registrazione in Amministrazione del sito, compilando un semplice modulo che ci verrà poi direttamente inviato. Maggiori informazioni sulla registrazione, sul processo di registrazione e sui dati raccolti sono disponibili su Registrazione del sito.

I siti possono aggiornare le informazioni di registrazione in qualsiasi momento, ripetendo il processo manuale. Poiché è un processo manuale, è importante notare che le informazioni raccolte da Moodle.org potrebbero non essere aggiornate.

A partire dalla versione 1.0, Moodle ha permesso agli utenti di registrare i propri siti. Invitiamo pertanto tutti i siti pubblicamente disponibili a registrarsi.

Moderazione

Per garantire che le statistiche raccolte siano le più accurate possibile, esistono alcune condizioni che un sito registrato deve necessariamente soddisfare per poter essere incluso sia in (EN) Moodle Statistics, sia in (EN) Moodle Sites.

Quando un sito viene registrato per la prima volta, controlliamo che l'URL fornito e l'indirizzo di posta elettronica dell'Amministratore del sito siano validi. A questo punto, controlliamo le informazioni raccolte per rimuovere quei siti che sono chiaramente dei test.

Manutenzione

Come succede nella maggior parte del web, molti siti Moodle vanno e vengono. Dato il nostro sforzo di mantenere le (EN) statistiche accurate, abbiamo bisogno di controllare regolarmente i siti registrati ed eliminare i vecchi dati. Utilizziamo settimanalmente un sofisticato processo automatizzato di controllo dei siti, per controllare ogni sito registrato.

Successivamente, il nostro programma di controllo valuta e fornisce punteggi ad ogni sito singolarmente, basandosi su una serie di regole definite ad ogni rilascio di una nuova versione Moodle. Il punteggio ricevuto da un sito determina se esso sarà incluso o meno nell’elenco dei siti. Ogni sito che non supera la valutazione è quindi rimosso dall'(EN) elenco dei siti ed escluso da qualsiasi (EN) statistica.

Garantire che il proprio sito superi la valutazione settimanale

Per assicurarsi che il proprio sito superi la valutazione settimanale è necessario che soddisfi i seguenti tre criteri:

  • Controllare che l'URL registrato sia l'URL della registrazione Moodle. Controlliamo soltanto la pagina indirizzata all'URL registrato, non andiamo a controllare l'intero sito, o a cercare eventuali alternative.
  • Controllare se il sito è disponibile pubblicamente su internet. Non possiamo controllare i siti disponibili solo a livello locale, o se sono protetti da un qualsiasi mezzo di autenticazione.
  • Assicurarsi di avere dei contenuti da caricare al momento della registrazione del sito. Se non si dispone di alcun contenuto da caricare al momento della registrazione, è probabile che scarteremo il sito, credendo che si tratti di un sito di prova. Assicurarsi di aver creato almeno un corso, e che ci siano almeno tre utenti all'interno del sito prima di registrarlo.


Se si desidera scoprire quando è stato effettuato l'ultimo controllo, è possibile visualizzare le statistiche personali del proprio sito o i log del web server cercando le richieste di pagine sul proprio URL registrato che contengano il seguente user agent: moodle.org Link Checker (EN) (https://moodle.net/sites/).

Per saperne di più