A proposito di Moodle

Attenzione: Pagina in costruzione


Moodle è una piattaforma di apprendimento progettata per fornire a educatori, amministratori e studenti un sistema integrato, affidabile e sicuro per creare ambienti di apprendimento personalizzati. È possibile scaricare il (EN) software sul proprio web server o chiedere assistenza ai (EN) Moodle Partner.

Moodle è stato creato dal progetto Moodle ed è guidato e coordinato da (EN) Moodle HeadQuarters, sostenuto finanziariamente da una rete di oltre 80 società di servizi in tutto il mondo, i (EN) Moodle Partner.

Costruito per l'apprendimento globale

Affidabile e comprovato in tutto il mondo

Cuore di (EN) decine di migliaia di ambienti di apprendimento in tutto il mondo, a Moodle si affidano grandi e piccole istituzioni e organizzazioni, tra cui Shell, London School of Economics, State University di New York, Microsoft e Open University. Oltre (EN) 90 milioni di utenti accademici e aziendali fanno di Moodle la piattaforma di apprendimento più utilizzata al mondo.

Progettato per supportare sia l'insegnamento che l'apprendimento

Con oltre 10 anni di sviluppo guidato dalla filosofia costruzionista, Moodle fornisce un potente set di strumenti centrati sullo studente e ambienti di apprendimento collaborativo che rafforzano sia l'insegnamento che l'apprendimento.

Facile da utilizzare

Interfaccia semplice, funzionalità drag-and-drop (trascina e rilascia), risorse ben documentate, continui miglioramenti nell'usabilità: tutto ciò rende Moodle facile da imparare e da utilizzare.

Gratuito e senza costi di licenza

Moodle è offerto liberamente come software (EN) Open Source, sotto (EN) Licenza Pubblica Generica GNU. Grazie alla sua flessibilità, chiunque può adattare, sviluppare o modificare Moodle per progetti commerciali e non, senza alcun costo di licenza, contenendo così i costi.

Sempre aggiornato

L'approccio open source del progetto Moodle assicura revisioni e miglioramenti continui per soddisfare le esigenze attuali e future degli utenti.

Moodle nella propria lingua

Le potenzialità multilingue di Moodle assicurano che non vi sia alcuna barriera linguistica all'apprendimento online. Grazie alla comunità, Moodle è stato (EN) tradotto in più di 120 lingue. Gli utenti possono circoscrivere facilmente un sito Moodle avvalendosi di risorse, supporto e (EN) discussioni in più lingue.

Piattaforma completa per l’apprendimento

Moodle offre un set di strumenti flessibile per supportare sia l'apprendimento blended (online e in presenza), sia i corsi esclusivamente online. È possibile configurare Moodle abilitando o disabilitando le funzionalità di base, integrare facilmente ciò di cui si necessita per un corso utilizzando la gamma completa di funzionalità integrate, inclusi gli strumenti di collaborazione esterni come Forum, Wiki, Chat e Blog.

Altamente flessibile e completamente personalizzabile

In quanto open source, Moodle può essere personalizzato in qualsiasi modo e adattato alle esigenze individuali. La sua struttura modulare e il design interoperabile consentono agli sviluppatori di (EN) creare plugin e di integrare applicazioni esterne per ottenere funzionalità specifiche. È possibile ampliare Moodle utilizzando liberamente i (EN) plugin e gli add-on disponibili: le varianti sono infinite.

Scalabile a qualsiasi dimensione

Che si tratti di pochi studenti o milioni di utenti, Moodle può essere scalato per supportare le esigenze di piccole classi o grandi organizzazioni. Grazie alla sua flessibilità e scalabilità, Moodle è stato adattato per essere impiegato nella formazione, nelle imprese, nelle organizzazioni senza scopo di lucro, nel governo e nei contesti comunitari.

Affidabile, sicuro e rispettoso della privacy

Moodle.org è impegnato nella salvaguardia della sicurezza dei dati e della privacy degli utenti. Per questo motivo, aggiorna costantemente i (EN) dati di sicurezza durante i processi di sviluppo e implementa i software per la protezione contro l'accesso non autorizzato, la perdita dei dati e l'uso improprio. Moodle può essere facilmente implementato su cloud privato e sicuro o su server per avere un controllo totale.

Utilizzabile sempre, ovunque e su qualsiasi dispositivo

Moodle è basato sul web ed è pertanto raggiungibile da tutto il mondo. Tramite un'interfaccia predefinita compatibile con i dispositivi mobili e con tutti i browser, i contenuti della piattaforma Moodle sono facilmente accessibili e sono sempre visualizzati coerentemente.

Ampia disponibilità di risorse

Grazie al contributo di una vasta comunità globale di sviluppatori, è garantito l'accesso all’ampia (EN) documentazione di Moodle, ai forum in più lingue, ai (EN) contenuti gratuiti e ai corsi condivisi dagli utenti di tutto il mondo, così come a centinaia di (EN) plugin.

Sostenuto da una grande comunità

Il progetto Moodle è ben supportato da un'attiva (EN) comunità internazionale, da un (EN) team di sviluppatori impegnati a tempo pieno e da una rete di (EN) Moodle Partner certificati che offrono collaborazione e sostegno, garantendo correzioni di bug e miglioramenti rapidi. Importanti {{en} nuove versioni sono rilasciate ogni sei mesi. Visitate i (EN) forum comunitari!

Vedere anche