Attività Workshop
Nota: Alle prime armi con il Workshop? Consultare la Guida rapida Workshop. |
Il Workshop è un’importante attività di valutazione tra pari. Gli Studenti consegnano il loro lavoro quindi ricevono i lavori di altri Studenti che devono valutare in base alle istruzioni del Docente. (Potrebbero anche dover valutare il proprio lavoro se il Docente lo richiede). Il testo può essere scritto direttamente nell’editor di Moodle oppure è possibile caricare file di ogni tipo, purché gli altri abbiano il software per visualizzarlo. Il Docente può decidere se mostrare o nascondere le identità degli Studenti durante la valutazione.
Vengono assegnati due voti, che compariranno nel Registro valutatore: un voto per la consegna dello Studente e un voto per la qualità delle capacità di valutazione tra pari. Consultare Criteri di valutazione del Workshop per ulteriori informazioni.
Il Workshop è primariamente un’attività focalizzata sullo Studente; tuttavia, il Docente può guidare gli Studenti fornendo loro degli esempi di consegne per esercitarsi prima di valutare i loro pari. Alla fine del Workshop il Docente può pubblicare alcuni buoni (o meno buoni) esempi.
Per un esempio di attività Workshop, consultare il corso (EN) Celebrating Cultures nel sito demo, con nome utente teacher e password moodle.
Per saperne di più
- Impostazioni Workshop - per le varie opzioni disponibili.
- Utilizzare il Workshop - per dettagli sulle relative fasi.
- FAQ Workshop
- (EN) Hanging Out with the Tech Coaches: The Moodle Workshop - discussione in diretta su Google Hangouts su come impostare un'attività Workshop e un tutorial (completo o parziale) su come impostare il Workshop per la classe.
- Discussione (EN) Authentic Peer and Self Assessment? sul forum.
- (EN) Setting up a Moodle Workshop
- (EN) Effective Peer Assessment that Transcends Technology
- (EN) Student-Centered Assessment in Moodle
- (EN) Mr. Apple's iLearn Writing Workshop