Attività Wiki

Attenzione: Pagina in costruzione. I link in rosso indicano una pagina non ancora disponibile.


Un wiki è una raccolta di documenti web creati in modo collaborativo. Una pagina wiki è fondamentalmente una pagina web che può essere scritta a più mani dagli Studenti della classe, direttamente sul browser e senza avere necessariamente conoscenze di HTML.

Un wiki è costituito da una prima pagina. Ogni autore può aggiungere altre pagine creando semplicemente un link a una pagina che ancora non esiste e sarà di conseguenza creata.


Panoramica sull'attività Wiki


La parola wiki deriva dal termine hawaiano wiki wiki, che significa molto veloce. Un wiki è, infatti, un metodo rapido per dare vita a contenuti collaborativi ed è un formato molto popolare sul web per creare documenti di gruppo. Di solito non esiste un editore principale di un wiki, né una singola persona che abbia il controllo editoriale finale. Al contrario, la comunità modifica e sviluppa i contenuti e le opinioni di consenso emergono dal lavoro di più persone su un singolo documento.

Su Moodle i Wiki possono essere un potente strumento per il lavoro collaborativo. L'intera classe può modificare un documento insieme, creando un prodotto di classe, oppure ogni Studente può avere il proprio wiki, consultabile solo dal Docente.

Per saperne di più