Guida rapida Amministratori

Attenzione: Pagina in costruzione


Un sito Moodle appena installato è vuoto. Cosa fare dopo?

Configurare la pagina home

  1. Se si sta utilizzando il Tema Boost, cliccare sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra quindi su Attiva modifica. Alternativamente, cliccare su Impostazioni nel Blocco Amministrazione della pagina home.
  2. Cambiare il titolo del corso e il titolo abbreviato se necessario (il titolo abbreviato compare nella barra di navigazione).
  3. È possibile decidere cosa mostrare nella pagina home. News, corsi, categoria del corso o nessuno di questi elementi? Gli stessi o diversi contenuti per gli utenti autenticati e quelli non autenticati? Come per tutte le altre impostazioni, è possibile cambiarle successivamente.

Per ulteriori informazioni, consultare Impostazioni Pagina home.

Iniziare a configurare un sito MoodleCloud utilizzando il Tema Boost

Per aggiungere testo e/o immagini nella zona centrale della pagina home:

  1. Attivare la modalità di modifica dal menù a forma di ingranaggio (nel Tema Boost) oppure cliccare su Attiva modifica nel Blocco Amministrazione per gli altri temi.
  2. Cliccare nuovamente sull’icona di configurazione, a forma di ingranaggio, nella parte superiore dello schermo. Se non è visibile, controllare che in Amministrazione del sito > Pagina home > Impostazioni sia selezionato Includi una sezione.
  3. Aggiungere il testo e/o le immagini nella Descrizione pagina home.
Nota: Se non si vuole utilizzare la pagina home per visualizzare i corsi o le informazioni della propria organizzazione, è possibile visualizzare solo la 'Pagina di accesso' selezionando Autenticazione obbligatoria in Amministrazione del sito > Sicurezza > Impostazioni di sicurezza del sito.

Cambiare l’aspetto del sito

  • Per impostazione predefinita, un nuovo sito Moodle è configurato con il Tema Boost. È dotato inoltre di altri due Temi standard, Clean e More. Si adattano tutti perfettamente sia su dispositivi mobili sia su desktop. Il Tema Boost e il Tema More sono progettati per essere facilmente personalizzabili dall’area Temi in Amministrazione del sito.
  • Per aggiungere menù a tendina, collegamenti a piè di pagina, Google Analytics e altro ancora consultare Aspetto del sito.
  • Se l’installazione e la propria organizzazione lo consentono, è possibile installare un tema personalizzato. Per i dettagli, consultare Installare plugin.


Area Temi in Amministrazione del sito

Aggiungere corsi

  • I corsi sono aree di apprendimento di Moodle dove Docenti e Studenti lavorano insieme.
  • È possibile aggiungere un nuovo corso cliccando su Aggiungi un corso in fondo alla pagina home o dal collegamento Gestione corsi e categorie nell’area Corsi in Amministrazione del sito.
  • Se si prevede di creare più corsi, è possibile caricare corsi in massa attraverso un file .csv.
  • Se si desidera che alcune impostazioni siano sempre predefinite quando si crea un nuovo corso, verificare i parametri su Amministrazione del sito > Corsi > Default creazione corsi.

Consultare Corsi per una panoramica sui diversi aspetti dei corsi e il sito demo della Mount Orange School per esplorare Moodle in funzione, corredato da Corsi, Attività e utenti.

Un esempio di corso con il tema Boost predefinito

Aggiungere utenti

Il processo per aggiungere utenti al sito Moodle prevede due fasi, ma può essere semplificato.

Panoramica su come aggiungere nuovi utenti (con sottotitoli in italiano)


Fase 1: Autenticazione

Chiunque utilizzi il sito deve avere un account. È possibile consentire agli utenti di creare un proprio account utilizzando l'email, aggiungere utenti individualmente, creare account in massa attraverso un file .csv o scegliere tra altri metodi di autenticazione.

Per ulteriori informazioni, consultare Autenticazione, Aggiungere utenti e Gestire gli account.

Nota: In questa fase non è ancora necessario decidere il ruolo dei Partecipanti: Docente, Studente o altro. Consultare Assegnare i ruoli per maggiori dettagli.


Fase 2: Iscrizione

Una volta creato l’account, gli utenti devono iscriversi ai corsi. Ora è il momento di assegnar loro un ruolo. È possibile consentire loro di iscriversi autonomamente, iscriverli manualmente o scegliere tra numerosi altri metodi di iscrizione.

Per maggiori informazioni, consultare Iscrizione.

Nota: È possibile creare gli account e iscrivere gli utenti ai corsi caricando gli utenti in massa oppure tramite i Gruppi globali a livello di sito o di categoria di corsi.


Iscrivere utenti in un corso

Gestione dei file

  • Esplorare il processo di Lavorare con i file nei corsi per aggiungere file, spostarli, editarli, eliminarli, mostrarli o nasconderli.
  • Consultare Gestire i repository per scoprire come permettere agli utenti di utilizzare nei loro corsi file provenienti da fonti esterne (come Google Drive, Dropbox e OneDrive).
  • Se la dimensione dei file caricati rappresenta un problema, è possibile aggiungere delle restrizioni, sia per la quota dell’utente sia a livello di sito, da Amministrazione del sito > Sicurezza > Impostazioni di sicurezza del sito. Consultare Impostazioni di sicurezza del sito per ulteriori informazioni.
Alcuni dei molti modi di Moodle di accedere ai file

Principali impostazioni predefinite del sito

  1. È possibile impostare la lingua predefinita da Amministrazione del sito > Lingua > Impostazioni lingua. La lingua predefinita di Moodle è l’inglese; per aggiungere un’altra lingua, occorre installare ulteriori Language pack da Lingua > Language Pack, poi impostare la lingua scelta come predefinita.
  2. Impostare il fuso orario predefinito e il paese da Amministrazione del sito > Localizzazione > Impostazioni.
  3. Disattivare il Login come ospite (se non si è sicuri di sapere come usarlo) andando su Amministrazione del sito > Plugin > Autenticazione > Gestione autenticazione > Pulsante login ospite e selezionare Nascondi.
  4. Se necessario, impostare delle regole per la creazione delle password in Amministrazione del sito > Sicurezza > Impostazione di sicurezza del sito > Regole password.
  5. Verificare che il Cron funzioni quando lo si imposta durante l’installazione. Senza di questo, il sito non funzionerà correttamente. Se, in Amministrazione del sito > Notifiche, compare il messaggio “Lo script cli/cron.php non è stato eseguito da almeno 24 ore”, il Cron non sta funzionando correttamente.

Consigli e suggerimenti di amministrazione

  • Esplorare ogni attività in Amministrazione del sito > Plugin > Moduli attività per decidere le impostazioni predefinite più adatte alle proprie esigenze. Fare lo stesso per le Valutazioni e il Registro valutatore da Amministrazione del sito > Valutazioni > Impostazioni generali.
  • Andare su Amministrazione del sito > Funzionalità avanzate e scegliere le funzionalità aggiuntive che si desidera utilizzare: Blog, Feed RSS, Tracciamento del completamento (sia per le Attività sia per il Corso), Disponibilità condizionata, Portfolio o Badge.
  • È possibile abilitare il servizio mobile per la App Moodle da Amministrazione del sito > App mobile > Impostazioni mobile.
  • Offrire l'interfaccia utente in più lingue installando Language pack aggiuntivi da Amministrazione sito > Lingua > Language pack.
  • Per utilizzare espressioni più adatte ai propri utenti, modificare i termini predefiniti di Moodle da Amministrazione del sito > Lingua > Personalizzazione lingua.


Badge - una funzionalità da prendere in considerazione