Iscrizione manuale

Il plugin Iscrizione manuale, se abilitato, consente a chi dispone del privilegio di iscrivere manualmente gli utenti ai corsi. Questo plugin va abilitato dall’Amministratore (consultare Plugin di iscrizione) e, poiché altri plugin di iscrizione lo richiedono come prerequisito, dovrebbe essere normalmente abilitato.


Come aggiungere Studenti e Docenti al corso (sottotitoli in italiano disponibili)


Impostazioni del corso

Verificare la presenza dell’iscrizione manuale nel proprio corso

  1. All’interno di un corso, nel blocco laterale, cliccare su Partecipanti quindi sul menù a forma di ingranaggio e selezionare Metodi di iscrizione (o andare su Amministrazione del corso > Utenti > Metodi di iscrizione se si sta usando un tema diverso da Boost)
  2. Assicurarsi che il metodo Iscrizione manuale abbia l'icona a forma di occhio aperto.
MetodidiIscrizione1.png

Modificare le impostazioni di iscrizione manuale

I Manager (e qualsiasi altro utente con il privilegio Configurare istanze plugin iscrizione manuale) possono modificare il metodo di iscrizione manuale nel corso e impostare durata e ruolo di default dell’iscrizione cliccando su Modifica accanto al nome del metodo di iscrizione.

Iscrizione manuale

Gli Studenti e/o i Docenti possono ricevere una notifica di scadenza dell’iscrizione selezionando Solo a colui che ha iscritto i partecipanti o Sia ai partecipanti sia a colui che li ha iscritti dal menù a tendina Notifica la scadenza dell’iscrizione. È inoltre possibile selezionare con quanti giorni di anticipo deve essere inviata la notifica di scadenza da Soglia di notifica.

Iscrivere gli utenti

Metodo 1

Iscrizione utenti - metodo 1
  1. All’interno di un corso, nel blocco laterale, cliccare su Partecipanti, quindi sul menù a forma di ingranaggio e selezionare Iscrizioni (o andare su Amministrazione del corso > Utenti > Iscrizioni se si sta usando un tema diverso da Boost).
  2. Cliccare sul pulsante Iscrivi utenti in alto o in basso a destra.
  3. Usare il menù a tendina Assegna ruolo se si desidera cambiare ruolo. Si noti che se il corso prevede l’iscrizione di gruppi globali, ci saranno due pulsanti di opzione: Seleziona utenti per iscrivere singoli utenti e Seleziona gruppi globali, come nella schermata, per iscrivere gruppi di utenti.
  4. Cliccare Visualizza più elementi… per espandere le opzioni di iscrizione e impostarle come occorre. Esse comprendono la durata di default dell’iscrizione.
  5. Sfogliare o cercare gli utenti (durante la ricerca, le corrispondenze esatte sono visualizzate per prime).
  6. Cliccare sul pulsante Iscrivi utenti in basso a destra. Gli utenti saranno eliminati dalla lista degli utenti selezionabili e inseriti nell’elenco degli iscritti. Si noti che se il corso prevede l’iscrizione di gruppi globali il pulsante varierà in Iscrivi gli utenti e i gruppi globali selezionati.


Nota: l’opzione di iscrizione Recupera, ove possibile, i voti precedenti dell’utente non è spuntata di default e potrebbe sfuggire. Un Amministratore può abilitare la spunta per tutti i corsi del sito attivando l’impostazione Default per il recupero delle valutazioni in Amministrazione del sito.


Metodo 2

Iscrizione utenti - metodo 2
  1. All’interno di un corso, nel blocco laterale, cliccare su Partecipanti quindi sul menù a forma di ingranaggio e selezionare Metodi di iscrizione (o andare su Amministrazione del corso > Utenti > Metodi di iscrizione se si sta usando un tema diverso da Boost).
  2. Cliccare sull’icona Iscrivi utenti nella colonna Modifica del metodo Iscrizione manuale.
  3. Selezionare l’utente dalla lista Utenti non iscritti. Tenere premuto il tasto Ctrl e cliccare sul nome degli utenti per selezionarne più di uno alla volta.
  4. Cliccare sul pulsante Aggiungi per aggiungere gli utenti alla lista Iscrizioni

Modificare le date di inizio e fine delle singole iscrizioni

Modificare le date di inizio e fine delle iscrizioni

Le date di inizio e fine delle iscrizioni possono essere modificate per i singoli Studenti come segue:

  1. All’interno di un corso, nel blocco laterale, cliccare su Partecipanti, quindi sul menù a forma di ingranaggio e selezionare Iscrizioni (o andare su Amministrazione del corso > Utenti > Iscrizioni se si sta usando un tema diverso da Boost).
  2. Cliccare sull’icona Modifica iscrizione nella colonna Stato relativa a un utente specifico.
  3. Modificare le date come desiderato, quindi cliccare sul pulsante Salva modifiche.

Impostazioni di Amministrazione

Il plugin Iscrizione manuale può essere attivato o disattivato a livello di sito su Gestione iscrizione in Amministrazione del sito.

È possibile configurare impostazioni valide per tutto il sito, incluse quelle predefinite per l’iscrizione manuale a nuovi corsi, andando su Iscrizione manuale in Amministrazione del sito.

  • Azione alla scadenza dell’iscrizione - specifica cosa succede quando le iscrizioni dell'utente raggiungono la data di scadenza. Si prega di notare che l’opzione Disiscrivi gli utenti dal corso elimina dai corsi valutazioni, iscrizioni a gruppi, preferenze e altri dati relativi all’utente.
  • Orario di invio delle notifiche di scadenza delle iscrizioni - specifica l’ora a cui inviare le notifiche di scadenza.
  • Aggiungi istanza nei nuovi corsi - abilitando questa impostazione, ogni volta che un nuovo corso è creato, l’iscrizione manuale è automaticamente aggiunta ai nuovi corsi.
  • Abilita iscrizione manuale - specifica se le istanze di iscrizione sono abilitate di default nei nuovi corsi. Si consiglia vivamente di mantenere abilitata questa impostazione.
  • Ruolo di default - imposta il ruolo di default, che di solito è Studente e può essere modificato da un Docente in un corso.
  • Inizio di default dell’iscrizione - questa impostazione consente di impostare il momento a partire dal quale gli Studenti saranno iscritti a un corso. L’impostazione predefinita è Adesso, ma può essere impostata anche su Oggi e Inizio corso.
  • Durata di default dell’iscrizione - imposta la durata di default dell’iscrizione a nuovi corsi.
  • Notifica la scadenza dell’iscrizione - specifica se il Docente o, facoltativamente, gli Studenti devono essere avvisati prima della scadenza.
  • Soglia di notifica - consente di impostare con quanti giorni di anticipo deve essere inviata la notifica di scadenza dell’iscrizione.

Privilegi dell’iscrizione manuale

Per saperne di più