Accesso ospiti

Da MoodleDocs.

Il plugin Accesso ospiti consente agli utenti con Ruolo Ospite di visualizzare il contenuto di un corso. Può essere utile ad esempio se un sito Moodle presenta corsi che contengono informazioni accessibili al pubblico, oppure per un sito di Moodle commerciale dove i corsi che consentono l’accesso agli ospiti offrono un 'assaggio' del tipo di corsi che possono essere acquistati. Si noti che gli ospiti non possono partecipare ad alcuna attività, possono solo visualizzare i contenuti.

Impostazioni del corso per l'accesso degli ospiti

  1. Da Amministrazione del corso > Utenti > Metodi di iscrizione, attivare il plugin Accesso ospiti cliccando sull’icona a forma di occhio oppure selezionandolo dal menù a tendina Aggiungi metodo.
  2. Se si desidera impostare una password, cliccare sull’icona Modifica e digitare la password nel campo Chiave.
Impostare la password per l'accesso degli ospiti


Come consentire agli ospiti di frequentare i corsi (sottotitoli in italiano disponibili)


Impostazioni di Amministrazione per l'accesso degli ospiti

  • Andare su Amministrazione del sito > Plugin > Iscrizione > Gestione iscrizione e verificare che il plugin Accesso ospiti sia attivo (cioè che abbia l’icona con l’occhio aperto).
  • Su Amministrazione del sito > Plugin > Autenticazione > Gestione autenticazione impostare il pulsante login ospite su Visualizza se si desidera visualizzare il pulsante login come ospite nella pagina di login.
  • Anche gli account degli ospiti possono accedere - verificare le impostazioni su Amministrazione del sito > Server > Pulizia > Log guest access
  • Su Amministrazione del sito > Utenti > Privacy e politiche > Impostazioni politiche possono essere impostate delle politiche del sito per gli ospiti. Gli ospiti dovranno accettare le politiche del sito prima di accedere a un corso che consente l’accesso agli ospiti.


Come consentire agli ospiti di accedere al sito Moodle (sottotitoli in italiano disponibili)


Impostazioni predefinite per l'accesso degli ospiti

  • Cliccando su Amministrazione del sito > Plugin > Iscrizione > Accesso ospiti apparirà una schermata in cui gli amministratori potranno impostare le opzioni predefinite per l’accesso degli ospiti ai corsi.
    • Cliccando sulla casella di spunta Avanzata accanto a Consenti l’accesso agli ospiti, questa opzione verrà nascosta all’interno dei corsi e verrà visualizzato il link Visualizza più elementi..., su cui si dovrà cliccare se si desidera accedere alle impostazioni.
    • Accesso ospiti può essere attivato di default in tutti i nuovi corsi e si può anche:
    • richiedere che tutti i corsi che consentono l’accesso agli ospiti abbiano una password per questi. (N.B.: ciò può confondere i docenti che non sono a conoscenza di questo requisito.)
    • usare o ignorare le politiche standard di Moodle in materia di password per le password per l’accesso degli ospiti
    • visualizzare, se necessario, la prima lettera delle password come suggerimento.

Login automatico degli ospiti

  • Su Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Politiche utente, la casella Login automatico per gli ospiti può essere spuntata cosicché i visitatori possano accedere direttamente come ospiti quando entrano in un corso che consente l’accesso agli ospiti (ovvero non dovranno cliccare sul pulsante login come ospite).
  • Su Amministrazione del sito > Plugin > Autenticazione > Gestione autenticazione, il Pulsante login ospite deve essere impostato su Visualizza.
  • Su Amministrazione del sito > Sicurezza > Impostazioni di sicurezza del sito si può spuntare la casella Aperto a Google cosicché il sistema di ricerca robotizzato di Google possa entrare nel sito come Ospite. Inoltre, coloro che raggiungeranno il sito tramite Google saranno autenticati automaticamente come Ospite.

Per saperne di più