Iscrizioni di categoria

Da MoodleDocs.


Il plugin Iscrizioni di categoria consente di iscrivere gli utenti a tutti i corsi all’interno di una categoria. Il plugin sincronizzerà qualsiasi assegnazione di ruolo a livello di categoria con il privilegio Assegnazioni di ruolo sincronizzate alle iscrizioni del corso impostato su Consenti.

Attenzione: l’uso di questo plugin può provocare problemi di prestazioni. In tal caso, si raccomanda di utilizzare il plugin Sincronizzazione gruppi globali, anche se occorre abilitarlo all’interno di ogni corso della categoria.

Abilitare le iscrizioni di categoria

Le iscrizioni di categoria devono essere abilitate da un Amministratore da Gestione iscrizione nell’Amministrazione del sito.

Iscrivere utenti a una categoria

  • Andare nella categoria in cui si desidera iscrivere gli utenti. (È necessario possedere i diritti a livello di categoria: Manager o Amministratore).
  • Andare su Amministrazione del sito > Corsi > Gestione corsi e categorie. Dal menù a forma di ingranaggio posto accanto al nome della categoria cliccare su Ruoli. Apparirà la lista dei ruoli che possono essere assegnati.
RuoliCategoria.png
Nota: Quelli mostrati qui sono i ruoli assegnati a livello di categoria e che si possono effettivamente assegnare (spuntando le caselle in Gestione ruoli > Autorizzati ad assegnare ruoli su Amministrazione del sito).

Assegnare Docenti o Studenti a una categoria

  • Di default, solo i ruoli Manager e Creatore di corsi possono essere assegnati a livello di categoria. Se si desidera aggiungere Docenti o Studenti, l’Amministratore del sito deve spuntare la casella categoria alla voce Contesti dove questo ruolo può essere assegnato entrando nelle opzioni di modifica del ruolo, da Gestione ruoli in Amministrazione del sito.
  • Per assicurarsi che i ruoli Docente e Studente siano assegnati automaticamente in ogni nuovo corso, l’Amministratore deve impostare il privilegio Assegnazioni di ruolo sincronizzate alle iscrizioni del corso su Consenti per il ruolo in questione da Gestione ruoli in Amministrazione del sito.
IscrizionidiCategoria.png