Esportare valutazioni
- Guida rapida Valutazione
- Registro valutatore
- Impostazioni Valutazione
- Gestire le valutazioni
- Metodi di aggregazione delle valutazioni
- Punteggi
- Scale
- Obiettivi
- Metodi di valutazione avanzata
- Importare valutazioni
- Esportare valutazioni
- Valutazioni bloccate
- Valutazione di forum, glossario e database
- Limitare le funzionalità del Registro valutatore
- Nascondere le valutazioni
- FAQ Valutazioni
Attenzione: Pagina in costruzione. I link in rosso indicano una pagina non ancora disponibile. |
Le valutazioni possono essere esportate in fogli elettronici Excel o OpenDocument, file di testo o XML o pubblicati tramite URL.
L'esportazione delle valutazioni NON è destinata agli Studenti.
Come esportare le valutazioni
Per esportare le valutazioni dal Registro valutatore:
- Scegliere un formato di esportazione dalla scheda Esporta del Registro valutatore accessibile dal menù di navigazione laterale alla voce Valutazioni o dal Blocco Amministrazione alla voce Impostazione registro valutatore > Esporta.
- Impostare le opzioni come richiesto.
- Se il corso utilizza i Gruppi, scegliere se esportare le valutazioni di tutti i Partecipanti o di un gruppo in particolare.
- Selezionare gli elementi di valutazione che devono essere inclusi.
- Cliccare sul pulsante Scarica/Esporta.
Nota: Per l'esportazione in formato XML, tutte le attività necessitano di codici identificativi. Il campo del codice identificativo va inserito nella sezione Impostazioni comuni nelle Impostazioni delle attività. |
Esportare in formato XML
Per esportare le valutazioni in un file XML, è necessario assicurarsi che:
- Gli utenti abbiano il Codice identificativo (campo opzionale nella sezione Facoltativo del Profilo utente)
- Le attività abbiano il Codice identificativo (campo opzionale nella sezione Impostazioni comuni delle Impostazioni dell'attività)
Esportare solo valutazioni nuove o aggiornate
Per esportare solo valutazioni nuove o aggiornate occorre abilitare Formato XML in Amministrazione del sito > Valutazioni > Impostazioni generali > Formati preferiti per l'esportazione delle valutazioni.
Dopo aver abilitato questa impostazione, l'opzione Formato XML imposterà quindi un campo Formati utilizzati recentemente per ogni valutazione. Il risultato esporterà i record con il tag <state> identificato come nuovo o rivalutato. Ciò significa che il report traccerà l'ultima data di esportazione. Pertanto, una nuova esportazione non mostrerà alcun risultato perché non ci sono voti nuovi o aggiornati dall'ultima esportazione.
Impostazioni di esportazione predefinite
Le opzioni Esporta i voti come e Cifre decimali da usare nelle esportazioni possono essere impostate da un Amministratore in Amministrazione del sito> Valutazioni > Impostazioni generali. Consultare Impostazioni Valutazione per ulteriori dettagli.
Esportare i campi profilo utente
Un Amministratore può specificare i Campi profilo utente e Campi personalizzati da esportare con le valutazioni in Amministrazione del sito > Valutazioni > Impostazioni generali.
Pubblicare le valutazioni
La pubblicazione delle valutazioni è disabilitata per impostazione predefinita. Può essere abilitata da un Amministrazione selezionando la casella Abilita pubblicazione in Amministrazione del sito > Valutazioni > Impostazioni generali. Gli utenti col privilegio di pubblicazione delle valutazioni (di norma solo i Manager e gli Amministratori) potranno accedere alle Opzioni pubblicazione valutazioni.
Per pubblicare le valutazioni dal Registro valutatore:
- Seguire i primi quattro passaggi sopra per Come esportare le valutazioni.
- Nella sezione Opzioni pubblicazione valutazioni, nel campo Chiave utente selezionare l'opzione Crea una nuova chiave utente o una chiave generata precedentemente.
- Cliccare sul pulsante Esporta.
Un URL di download verrà quindi visualizzato.
Privilegi di esportazione delle valutazioni
- Pubblicare le valutazioni in formato ODS
- Esportare le valutazioni in formato OpenDocument
- Pubblicare le valutazioni in formato testo
- Esportare le valutazioni in formato testo
- Pubblicare le valutazioni in formato Excel
- Esportare le valutazioni in formato Excel
- Pubblicare le valutazioni in formato XML
- Esportare le valutazioni in formato XML
Suggerimenti e trucchi
- Quindi copiare e incollare le informazioni in un altro file che contenga il foglio di lavoro ("punteggio grezzo"). Creare altri fogli di lavoro come report personalizzati che attingono i dati dai "punteggi grezzi". Questo funziona solo se le attività valutate non vengono spostate in posizioni diverse del corso e consente di creare dei report standard. Ad esempio un report panoramica compatto di tutti gli Studenti e tutte le valutazioni per ogni attività, un report soltanto per i Quiz, un altro per le Lezioni, un altro ancora per i Compiti. Una tabella pivot degli Studenti in base ai punteggi, generati da un foglio di lavoro report, che ricava i suoi dati dai dati grezzi.
- Memorizzare le valutazioni esportare in documenti personalizzati. Ad esempio, un documento che viene fornito a un dipartimento per essere archiviato come prova di avvenuta formazione, con punteggi per ogni argomento del quiz.
Per saperne di più
- (EN) Gradebook export - documentazione per sviluppatori.
- (EN) MDL-44923 per informazioni sull'impostazione Esporta solo valutazioni nuove o aggiornate.