Esportare valutazioni

Da MoodleDocs.
Versione del 3 mag 2019 alle 17:59 di Daniela Rotelli (discussione | contributi) (→‎Vedere anche)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Attenzione: Pagina in costruzione. I link in rosso indicano una pagina non ancora disponibile.


Le valutazioni possono essere esportate in fogli elettronici Excel o OpenDocument, file di testo o XML o pubblicati tramite URL.

L'esportazione delle valutazioni NON è destinata agli Studenti.

Come esportare le valutazioni

Esportare le valutazioni

Per esportare le valutazioni dal Registro valutatore:

  1. Scegliere un formato di esportazione dalla scheda Esporta del Registro valutatore accessibile dal menù di navigazione laterale alla voce Valutazioni o dal Blocco Amministrazione alla voce Impostazione registro valutatore > Esporta.
  2. Impostare le opzioni come richiesto.
  3. Se il corso utilizza i Gruppi, scegliere se esportare le valutazioni di tutti i Partecipanti o di un gruppo in particolare.
  4. Selezionare gli elementi di valutazione che devono essere inclusi.
  5. Cliccare sul pulsante Scarica/Esporta.


Nota: Per l'esportazione in formato XML, tutte le attività necessitano di codici identificativi. Il campo del codice identificativo va inserito nella sezione Impostazioni comuni nelle Impostazioni delle attività.

Esportare in formato XML

Per esportare le valutazioni in un file XML, è necessario assicurarsi che:

  1. Gli utenti abbiano il Codice identificativo (campo opzionale nella sezione Facoltativo del Profilo utente)
  2. Le attività abbiano il Codice identificativo (campo opzionale nella sezione Impostazioni comuni delle Impostazioni dell'attività)

Esportare solo valutazioni nuove o aggiornate

Per esportare solo valutazioni nuove o aggiornate occorre abilitare Formato XML in Amministrazione del sito > Valutazioni > Impostazioni generali > Formati preferiti per l'esportazione delle valutazioni.

Dopo aver abilitato questa impostazione, l'opzione Formato XML imposterà quindi un campo Formati utilizzati recentemente per ogni valutazione. Il risultato esporterà i record con il tag <state> identificato come nuovo o rivalutato. Ciò significa che il report traccerà l'ultima data di esportazione. Pertanto, una nuova esportazione non mostrerà alcun risultato perché non ci sono voti nuovi o aggiornati dall'ultima esportazione.

Impostazioni di esportazione predefinite

Le opzioni Esporta i voti come e Cifre decimali da usare nelle esportazioni possono essere impostate da un Amministratore in Amministrazione del sito> Valutazioni > Impostazioni generali. Consultare Impostazioni Valutazione per ulteriori dettagli.

Esportare i campi profilo utente

Un Amministratore può specificare i Campi profilo utente e Campi personalizzati da esportare con le valutazioni in Amministrazione del sito > Valutazioni > Impostazioni generali.

Pubblicare le valutazioni

Opzioni di pubblicazione delle valutazioni

La pubblicazione delle valutazioni è disabilitata per impostazione predefinita. Può essere abilitata da un Amministrazione selezionando la casella Abilita pubblicazione in Amministrazione del sito > Valutazioni > Impostazioni generali. Gli utenti col privilegio di pubblicazione delle valutazioni (di norma solo i Manager e gli Amministratori) potranno accedere alle Opzioni pubblicazione valutazioni.

Per pubblicare le valutazioni dal Registro valutatore:

  1. Seguire i primi quattro passaggi sopra per Come esportare le valutazioni.
  2. Nella sezione Opzioni pubblicazione valutazioni, nel campo Chiave utente selezionare l'opzione Crea una nuova chiave utente o una chiave generata precedentemente.
  3. Cliccare sul pulsante Esporta.

Un URL di download verrà quindi visualizzato.

Privilegi di esportazione delle valutazioni

Suggerimenti e trucchi

  • Quindi copiare e incollare le informazioni in un altro file che contenga il foglio di lavoro ("punteggio grezzo"). Creare altri fogli di lavoro come report personalizzati che attingono i dati dai "punteggi grezzi". Questo funziona solo se le attività valutate non vengono spostate in posizioni diverse del corso e consente di creare dei report standard. Ad esempio un report panoramica compatto di tutti gli Studenti e tutte le valutazioni per ogni attività, un report soltanto per i Quiz, un altro per le Lezioni, un altro ancora per i Compiti. Una tabella pivot degli Studenti in base ai punteggi, generati da un foglio di lavoro report, che ricava i suoi dati dai dati grezzi.
  • Memorizzare le valutazioni esportare in documenti personalizzati. Ad esempio, un documento che viene fornito a un dipartimento per essere archiviato come prova di avvenuta formazione, con punteggi per ogni argomento del quiz.

Per saperne di più

  • (EN) Gradebook export - documentazione per sviluppatori.
  • (EN) MDL-44923 per informazioni sull'impostazione Esporta solo valutazioni nuove o aggiornate.