Obiettivi

Attenzione: Pagina in costruzione. I link in rosso indicano una pagina non ancora disponibile.


Cosa sono gli obiettivi?

Gli Obiettivi sono descrizioni specifiche di ciò che uno Studente ha acquisito e compreso al completamento di un’Attività o di un corso. Ogni obiettivo è valutato con una scala. Un altro termine utilizzato per gli obiettivi è Competenze.

In termini semplici, gli obiettivi sono simili ai componenti secondari di un voto. Un voto è una valutazione delle prestazioni complessive di uno Studente e può includere test, partecipazione, presenza e progetti. Gli obiettivi valutano specifici livelli di conoscenza attraverso una serie di affermazioni, magari codificate con numeri o lettere. Pertanto, è possibile assegnare un voto generale a un corso, insieme a dichiarazioni relative a competenze specifiche sotto forma di risultati.

Nota: A partire da Moodle 3.1 è inclusa una nuova funzionalità, Competenze, che consente di impostare i Piani di formazione, in alternativa agli obiettivi.

Abilitare gli obiettivi

Per abilitare gli obiettivi a livello di sito:

  1. Andare su Amministrazione del sito > Funzionalità avanzate.
  2. Selezionare la casella Abilita obiettivi.
  3. Salvare le modifiche.

Aggiungere obiettivi a livello di corso

Aggiungere un obiettivo

Per aggiungere un obiettivo a livello di corso:

  1. Assicurarsi che gli obiettivi siano stati abilitati a livello di sito
  2. Cliccare sulla scheda Modifica obiettivi in Amministrazione del corso > Obiettivi
  3. Cliccare sul bottone Aggiungi un obiettivo
  4. Completare il form quindi cliccare sul pulsante Salva modifiche.

Aggiungere obiettivi standard

Un Amministratore può aggiungere degli obiettivi standard, disponibili a livello di sito, andando su Amministrazione del sito > Valutazioni > Obiettivi. È possibile aggiungere più obiettivi standard utilizzando la funzionalità di importazione degli obiettivi (vedere sotto).

Utilizzare gli obiettivi

  1. Scegliere o definire degli obiettivi per il corso (come descritto sopra).
  2. Per ogni attività, scegliere quali obiettivi utilizzando la casella di controllo nella pagina delle Impostazioni dell'Attività.
  3. Al momento della valutazione, valutare ogni Studente utilizzando le scale degli obiettivi.
  4. Utilizzare gli obiettivi come parte della valutazione degli Studenti o controllare la Scheda obiettivi (vedere sotto) per un utile feedback sulla performance generale degli Studenti del corso.


Nota: È possibile modificare le valutazioni nel Registro valutatore (utile per i moduli senza valutazione incorporata).

Come rimuovere un obiettivo selezionato da un'attività?

I risultati selezionati in precedenza sono disattivati nella pagina delle Impostazioni dell’attività. Per rimuovere un obiettivo:

  1. Andare su Amministrazione del corso > Impostazione registro valutatore.
  2. Localizzare l’obiettivo (sopra o sotto l’attività in cui sono stati abilitati gli obiettivi), nella colonna Azioni cliccare su Modifica > Elimina.

Eliminando l'obiettivo dal Registro valutatore, l'obiettivo verrà ripristinato per poter essere selezionato nella pagina delle Impostazioni dell'attività.

Come modificare la scala associata a un obiettivo?

La scala associata a un obiettivo può essere modificata solo se l’obiettivo non è stato utilizzato in nessuna attività.

  1. Cliccare sul collegamento Valutazioni situato, a seconda del tema in uso, nel pannello di navigazione laterale a scomparsa o nel Blocco Navigazione, quindi cliccare su Scheda obiettivi.
  2. Controllare che l’obiettivo sia impostato su zero nella colonna Numero di valutazioni, ovvero l’obiettivo non deve essere stato utilizzato in nessuna attività. Se non è così, andare su Amministrazione del corso > Impostazione registro valutatore ed eliminare l’obiettivo posto sopra o sotto l'attività.
  3. Tornare in Amministrazione del corso > Obiettivi > Modifica obiettivi e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio posta accanto all’obiettivo.
  4. Cambiare la scala.
  5. Cliccare sul pulsante Salva modifiche.

Scheda obiettivi

La Scheda obiettivi, a cui si accede dal collegamento Valutazioni situato, a seconda del tema in uso, nel pannello di navigazione laterale a scomparsa o nel Blocco Navigazione, aiuta i Docenti a monitorare il progresso degli Studenti utilizzando gli obiettivi. In essa vengono elencati tutti gli obiettivi a livello di sito e gli obiettivi personalizzati utilizzati in un corso, insieme alla media generale (ciascun obiettivo può essere misurato attraverso diversi Elementi di valutazione). La scheda mostrerà il nome, il corso e la media a livello di sito, l’attività, i valori medi e il numero di valutazioni assegnate.

La scheda obiettivi è una tabella con 6 colonne:

  • Nome abbreviato - il nome abbreviato per l’obiettivo utilizzato nel corso.
  • Media del corso - mostra due valori che rappresentano i punteggi medi dati agli Studenti per ogni obiettivo utilizzato nel corso.
  • Obiettivo standard - se l’obiettivo è un obiettivo a livello di sito o no.
  • Attività - elenca le attività del corso che utilizzano un determinato obiettivo. Una nuova riga viene creata per ogni attività e il nome dell’attività è collegato alla pagina dell’attività.
  • Media - la media dei punteggi per ogni attività del corso che utilizza gli obiettivi.
  • Numero di valutazioni - il numero di valutazioni date agli Studenti per ogni attività che utilizza gli obiettivi.

Obiettivi utilizzati in un corso

Gli obiettivi possono essere impostati a livello di sito e/o di corso. Per scegliere gli obiettivi da utilizzare nel corso:

  1. Visualizzare gli obiettivi standard disponibili in Amministrazione del corso > Obiettivi, oppure scheda Obiettivi all'interno del Registro valutatore
  2. Aggiungere gli obiettivi dalla lista Obiettivi standard disponibili (a destra) utilizzando il pulsante Aggiungi per aggiungerli alla lista Obiettivi in uso nel corso (a sinistra). È possibile selezionare obiettivi multipli tenendo premuto il tasto cmd (MacOs) o Ctrl (Windows) mentre si cliccano i singoli obiettivi.

Esportare obiettivi

Gli obiettivi (e le scale ad essi associate) possono essere esportati cliccando sul pulsante Esporta tutti gli obiettivi posto all'interno della scheda Modifica obiettivi. In questo modo verrà scaricato un file (in formato .csv) che può essere letto da Excel, Openoffice.org o da qualsiasi editor di testo.

Importare obiettivi

Gli obiettivi (e le scale ad essi associate) possono essere importati caricando un file .csv. Il formato dovrebbe essere il seguente:

Field name Description Required Format
outcome_name Il nome dell'obiettivo Yes String
outcome_shortname Il nome abbreviato dell'obiettivo Yes String
outcome_description La descrizione dell’obiettivo No String
scale_name Il nome della scala utilizzata Yes String
scale_items Una lista di elementi della scala separati da virgola Yes String
scale_description La descrizione della scala No String

Ecco un esempio:

outcome_name;outcome_shortname;outcome_description;scale_name;scale_items;scale_description
Participation;participation;Participation scale;"Little or no participation, Satisfactory participation, Full participation";

Per importare obiettivi:

  1. Cliccare sulla scheda Importa obiettivi in Amministrazione del corso > Obiettivi.
  2. Selezionare Importa come obiettivi di questo corso o Importa come obiettivi standard.
  3. Caricare il file .csv.


Nota: Durante l'importazione:
  • Gli obiettivi esistenti e le scale sono utilizzati se disponibili (lo script non eseguirà nessuna sovrascrittura).
  • Lo script si interrompe se rileva che il file contiene dati non validi.

Privilegi degli obiettivi

Per saperne di più