Sincronizzazione della App Moodle

Da MoodleDocs.

I dati all'interno della app possono essere sincronizzati in due modi: automatico e manuale.

Sincronizzazione automatica

Quando un’attività capace di generare dati offline viene aperta nella app, tale attività sarà sempre sincronizzata se il dispositivo è connesso. Ad esempio, se un wiki è aperto mentre si è online, tutti i dati offline saranno sincronizzati.

Ogni tipo di attività ha inoltre un processo di sincronizzazione automatica che si avvia regolarmente, in genere ogni 10 minuti. Ad esempio, quando si avvia il processo di sincronizzazione del wiki, vengono sincronizzati tutti i wiki con dati offline che non sono stati sincronizzati negli ultimi 5 minuti. Questo permette di diminuire l'utilizzo dei dati della app, poiché il server potrebbe essere inattivo, tuttavia, nel peggiore dei casi, la sincronizzazione di un’attività potrebbe richiedere fino a 15 minuti:

1. Tempo = 0
Si avvia il processo di sincronizzazione automatica del wiki. Niente da sincronizzare.
2. Tempo = 5 minuti e 1 secondo
L’utente apre un wiki che non ha dati offline, quindi la sincronizzazione avviene con successo.
3. Tempo = 5 minuti e qualche secondo
L’utente genera alcuni dati offline per il wiki.
4. Tempo = 10 minuti
Il processo di sincronizzazione automatica del wiki viene eseguito nuovamente. Il wiki ha dei dati offline, ma è stato sincronizzato meno di 5 minuti fa (punto 2), quindi non è sincronizzato di nuovo.
5. Tempo = 15 minuti
Il processo di sincronizzazione automatica del wiki viene eseguito nuovamente. Adesso il wiki è sincronizzato.

Se si avvia una sincronizzazione automatica quando il dispositivo è offline, questa non verrà eseguita fino a quando il dispositivo sarà di nuovo online. Tutti i processi di sincronizzazione interrotti si avvieranno immediatamente, sincronizzando le attività con i dati offline non sincronizzati nei 5 minuti precedenti. Ad esempio:

  1. Si avvia il processo di sincronizzazione del forum. Il dispositivo è online, quindi è eseguito.
  2. Il dispositivo va offline.
  3. Si avvia il processo di sincronizzazione del wiki. Il dispositivo è offline, quindi il processo viene interrotto.
  4. Il dispositivo torna online.
  5. Il processo di sincronizzazione del wiki viene eseguito da quando è stato interrotto. La sincronizzazione del forum non viene ancora eseguita perché non è stata interrotta, verrà eseguita 10 minuti dopo il passo 1.

Infine, su Impostazioni app > Sincronizzazione compare l’impostazione Sincronizza solo tramite Wi-Fi. Se abilitata, e il dispositivo utilizza una connessione 3G/4G, i processi di sincronizzazione automatica non verranno avviati; la loro esecuzione verrà posticipata di 10 minuti fino a quando il dispositivo non utilizzerà una connessione Wi-Fi.

Nota: Il processo di sincronizzazione automatica si avvierà soltanto se la app è in esecuzione; al contrario, i dati non verranno sincronizzati fino a quando non verrà avviata. Su iOS, la app deve essere in primo piano (attiva) per eseguire il processo di sincronizzazione; se viene messa in background (minimizzata), i processi non verranno eseguiti fino a quando l’app non sarà di nuovo in primo piano.

Sincronizzazione manuale

Quando un utente genera dati offline, la app mostrerà un messaggio all’interno dell’attività che lo informa sulla presenza di dati da sincronizzare. Trascinando la schermata verso il basso per aggiornarla, verranno sincronizzati solo i dati di quell’attività (e non di altre). L’attività può essere sincronizzata anche aprendo il menù di scelta rapida in alto a destra e cliccando su Aggiorna. Pertanto, se un utente trascina la pagina verso il basso per aggiornare un wiki, verrà sincronizzato solo quel wiki. Se la pagina viene trascinata verso il basso fuori dall’attività, non succederà niente.

Su Impostazioni app > Sincronizzazione verrà mostrato un elenco di siti memorizzati all’interno dell’app. Cliccando sul pulsante di aggiornamento accanto a un sito verranno eseguiti immediatamente tutti i processi di sincronizzazione automatica. Tutte le attività con dati offline non sincronizzate negli ultimi 5 minuti saranno aggiornate.