Limitare le funzionalità del Registro valutatore cambiando le autorizzazioni

Da MoodleDocs.
Versione del 7 apr 2019 alle 08:00 di Daniela Rotelli (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Valutazioni}} {{Attenzione|Pagina in costruzione. I link in rosso indicano una pagina non ancora disponibile.}} Il Registro valutatore di Moodle può essere semplificato per...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Attenzione: Pagina in costruzione. I link in rosso indicano una pagina non ancora disponibile.


Il Registro valutatore di Moodle può essere semplificato per Docenti e Docenti non editor modificando le autorizzazioni a livello di sito, di categoria o di corso. Le seguenti modifiche possono essere applicate a qualsiasi sito Moodle.

Metodo di base

Per cambiare le autorizzazioni a livello di sito:

  1. Accedere come Amministratore.
  2. Andare su Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Gestione ruoli.
  3. Modificare il ruolo Docente e/o Docente non editor cambiando i privilegi da Consenti a Non impostato.
  4. Cliccare sul pulsante Salva modifiche in fondo alla pagina.

Per cambiare le autorizzazioni a livello di corso o di categoria:

  1. Accedere come Amministratore.
  2. Andare su Amministrazione del corso > Utenti > Autorizzazioni o seguire il collegamento nel blocco Amministrazione del corso.
  3. In cima alla pagina, selezionare Docente e/o Docente non editor per l'opzione Modifica avanzata ruolo.
  4. Cambiare i privilegi da Eredita a Previeni.
  5. Cliccare sul pulsante Salva modifiche in fondo alla pagina.

Ridurre il numero di tipi di esportazione delle valutazioni

Per impostazione predefinita, i Docenti possono esportare valutazioni in formato Excel (xls), OpenDocument (ods), testo (txt) o XML (xml). Per rimuovere tipi di esportazione delle valutazioni che i Docenti non sono in grado di utilizzare, modificare i seguenti privilegi:

Per rimuovere completamente la possibilità di esportare le valutazioni, modificare il privilegio: Esportare valutazioni.

Ridurre il numero di tipi di importazione delle valutazioni

Per impostazione predefinita, i Docenti possono importare valutazioni come file CSV o XML. Per rimuovere tipi di importazione delle valutazioni che i Docenti non sono in grado di utilizzare, modificare i seguenti privilegi:

Per rimuovere completamente la possibilità di importare le valutazioni, modificare il privilegio: Importare valutazioni.

Forzare le impostazioni predefinite a livello di sito della valutazione letterale

Per rimuovere la capacità dei Docenti di modificare le valutazioni letterali nei corsi, modificare il privilegio: Gestire valutazioni letterali.

Forzare le scale standard

Per rimuovere la capacità dei Docenti di creare, modificare e eliminare scale personalizzate, modificare il privilegio: Gestire scale di valutazione.

Rimuovere l'opzione per modificare le valutazioni direttamente nel Registro valutatore

Per rimuovere il pulsante di Attiva/Termina modifica nel Registro valutatore, modificare il privilegio: Modificare valutazioni. Ciò impedirà ai Docenti di modificare direttamente i voti o di nascondere o bloccare singoli voti (anche se saranno comunque in grado di nascondere o bloccare Elementi di valutazione dalla pagina di modifica delle categorie e degli oggetti).