Filtri

Da MoodleDocs.

I Filtri possono essere utilizzati per aggiungere collegamenti ipertestuali, inserire lettori multimediali, convertire espressioni matematiche o emoticon in immagini e altro ancora.

Un filtro può essere abilitato a livello di sito (Amministrazione del sito > Plugin > Filtri > Gestione filtri) quindi rimosso, se necessario, a livello di corso o di singola attività. Ad esempio in un quiz, il Docente può disabilitare i collegamenti automatici al glossario.


Cosa sono i filtri


Filtri standard

I filtri di Moodle comprendono:

Filtri aggiuntivi

Esistono altri filtri che sono stati realizzati dagli sviluppatori della comunità; consultare la pagina (EN) Filters. La documentazione online relativa a questi filtri include:

  • (EN) FontAwesome - esegue la scansione del testo alla ricerca di icone che possono essere rese utilizzando il font Awesome.
  • (EN) IPA - trasforma i marcatori X-SAMPA nei corrispondenti caratteri IPA (International Phonetic Alphabet).
  • (EN) Poodll - è il core plugin PoodLL per Moodle. Contiene tutti i registratori, i widget e il codice che consente di utilizzarli all’interno di Moodle. È un componente richiesto da tutti gli altri plugin PoodLL.
  • (EN) Filter Generico - dà la possibilità di personalizzare un sito Moodle senza ricorrere a plugin o codice PHP personalizzato.
  • (EN) Filter multiembed - facilita l’incorporamento di contenuti di terze parti erogati da un numero crescente di fornitori di servizi (come Prezi, Haiku Deck).

Per saperne di più