Filtro Notazione algebrica

Da MoodleDocs.
Consiglio: sebbene il filtro Notazione algebrica sia presente su Moodle, si consiglia di utilizzare il filtro MathJax per scrivere equazioni ed espressioni matematiche.

In generale

Moodle dispone di un filtro Notazione algebrica che consente di visualizzare le espressioni matematiche come se fossero tipografate. Questo filtro è incluso nei pacchetti standard di Moodle, ma va attivato dall’Amministratore prima di poter essere utilizzato.

Nota: l’uso del filtro Notazione algebrica NECESSITA che anche il filtro Notazione TeX sia attivo poiché il primo analizza la sintassi delle espressioni matematiche, poi le converte in espressioni LaTeX affinché il secondo possa filtrarle per il rendering e la visualizzazione.

Il filtro utilizza uno script perl - algebra2tex.pl - e un modulo perl - AlgParser.pm - per analizzare le espressioni di testo delimitate da due simboli @ (i delimitatori possono essere modificati).

Nota: lo script perl RICHIEDE che il linguaggio di programmazione Perl sia installato sul server. Ciò non costituisce un problema per la maggior parte dei server Linux, ma in ambiente Window potrebbe causare malfunzionamenti, come connessioni interrotte. Si noti che eccezioni e fallimenti NON sono né rilevati né riportati da questo filtro. Se Perl non è disponibile, è possibile attivare il filtro Notazione Tex (come indicato sopra) e utilizzare JAVA Mathml Formula Editor.

Per molti utenti il filtro Notazione algebrica è facile da utilizzare, tuttavia non c’è alcuna documentazione ufficiale Moodle sulla sua “grammatica” o “sintassi”. Ricerche su (EN) Webworks hanno prodotto un collegamento sull’utilizzo delle espressioni di testo di Webworks: (EN) Mathematical notation recognized by WeBWorK.

Consultare la discussione (EN) Text Expression Syntax e (EN) Examples of algebra syntax (avviata sul forum da Zbigniew Fiedorowicz).

Sembra che a partire dal passaggio a Moodle 2 (fine 2010) il filtro Notazione algebrica non funzioni più nei forum né nei Moodle Docs (dove non si utilizza Moodle per le pagine), ma nel MediaWiki che probabilmente non dispone di un filtro basato su (EN) algebra2tex.pl.

Risoluzione dei problemi

Il file algebradebug.php viene fornito nella cartella del filtro stesso per le operazioni di debug. I problemi possono sorgere con i primi tag di algebradebug.php

define('NO_MOODLE_COOKIES', true); // Perché interferisce con la memorizzazione nella cache

È possibile eliminare la riga o impostarla a false.