Filtro MathJax

Da MoodleDocs.


Il filtro MathJax analizza i testi di Moodle e visualizza le espressioni TeX delimitate da specifici delimitatori.

Questo filtro migliora anche l’aspetto dei pulsanti e dell'anteprima all’interno dell’editor delle equazioni (che fa parte dell’Editor HTML Atto).

Impostazioni di Amministrazione del sito

Il filtro MathJax è abilitato per impostazione predefinita su Amministrazione del sito > Plugin > Filtri > Gestione filtri. Normalmente il filtro MathJax è posizionato in cima all’elenco dei filtri (consultare Gestire i Filtri) e funziona senza ulteriori configurazioni.

Per risparmiare larghezza di banda o in caso di restrizioni locali del proxy, MathJax può essere installato anche localmente. Andare su Amministrazione del sito > Plugin > Filtri > MathJax per le impostazioni di configurazione.

Il filtro MathJax può essere utilizzato in sostituzione del filtro Notazione TeX. L’impostazione Compatibilità filtro TeX modifica il comportamento del filtro per avvicinarsi il più possibile al filtro Notazione TeX. Ciò significa che supporterà tutti i delimitatori del filtro TeX e visualizzerà tutte le equazioni inline (nel testo e non su una riga vuota, ovvero displayed). Si consiglia di abilitare questa impostazione solo in presenza di equazioni scritte mescolando i vari delimitatori supportati dal vecchio filtro TeX. Per capire se occorre farlo, si possono cercare nel database le equazioni del tipo:

 $$ equation $$, [tex] equation [/tex], <tex> equation </tex> or \( equation \)

Il (EN) progetto MathJax è ampio e offre molte opzioni che un Amministratore di Moodle può sfruttare configurando opportunamente il filtro MathJax.

Nota: se il filtro MathJax è utilizzato al posto di Notazione TeX per il rendering delle equazioni, l’impostazione require Tex di DragMath (plugin di terze parti dell’editor di testo TinyMCE) dovrebbe essere settata su Off. In caso contrario, gli utenti di TinyMCE non potranno utilizzare nessun editor di equazioni.

Per saperne di più