Logging: differenze tra le versioni

Da MoodleDocs.
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(12 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Gestire un sito Moodle}}
{{Gestire un sito Moodle}}
{{Attenzione|Pagina in costruzione}}
 
L’Amministratore del sito può stabilire quali log store rendere disponibili e in che ordine, andando su ''Amministrazione del sito > Plugin > Logging > Gestione log store''.
L’Amministratore del sito può stabilire quali log store rendere disponibili e in che ordine, andando su ''Amministrazione del sito > Plugin > Logging > Gestione log store''.


I log store disponibili sono: Standard, Legacy e Database esterno.
I log store disponibili sono: Standard, Legacy e Database esterno.


{{Nota|In un sito Moodle appena installato, Log standard sarà abilitato, mentre Log legacy sarà disabilitato. In un sito aggiornato, saranno abilitati entrambi.}}
{{Nota|In un sito Moodle appena installato, il ''Log standard'' sarà abilitato, mentre il ''Log legacy'' sarà disabilitato. In un sito aggiornato, saranno abilitati entrambi.}}Il ''Log standard'' predefinito è molto dettagliato e dovrebbe soddisfare la maggior parte delle esigenze degli utenti. Il ''Log legacy'' dovrebbe essere disabilitato, a meno che non si abbiano dei vecchi report personalizzati che lo richiedono. Il ''Log database esterno'' consente di connettersi anche a un database di log esterno.
 
Il Log standard predefinito è molto dettagliato e dovrebbe soddisfare la maggior parte delle esigenze degli utenti. Il Log legacy dovrebbe essere disabilitato, a meno che non si abbiano dei vecchi report personalizzati che lo richiedono. Un Log database esterno consente di connettersi anche a un database di log esterno.
 
Si noti che se si disabilitano i Log legacy, non sarà possibile mostrare o visualizzare Log legacy esistenti o generarne di nuovi. Questo potrebbe costituire un problema per i plugin non standard che generano ancora Log legacy al posto di Log standard. Si auspica che con il tempo tutti i plugin contribuiti utilizzeranno i Log standard.  


È possibile disabilitare il plugin Log legacy completamente OPPURE solo la scrittura sul Log legacy nelle impostazioni del plugin. Nel secondo caso, sarà possibile leggere il log, ma non potranno essere aggiunte nuove voci. Questa modalità verrà impostata automaticamente durante l'aggiornamento.
Si noti che disabilitando il ''Log legacy'' non sarà possibile mostrare o visualizzare ''Log legacy'' esistenti o generarne di nuovi. Questo potrebbe costituire un problema per i plugin non standard che generano ancora ''Log legacy'' al posto di ''Log standard''. Si auspica che con il tempo tutti i plugin di terze parti utilizzino i ''Log standard''.  


[[File:logstores.png]]
È possibile disabilitare il ''Log legacy'' completamente oppure solo 'la scrittura' nel ''Log legacy'' dalle impostazioni del plugin. Nel secondo caso, sarà possibile leggere il log, ma non potranno essere aggiunte nuove voci. Questa modalità verrà impostata automaticamente durante l'aggiornamento.


Da ''Amministrazione del sito > Plugin > Report > Gestione report'', l'Amministratore può vedere quali log store supportano determinati report:
[[File:LoggingGestioneLogStore.png|miniatura|400px|center]]


[[File:reportslogstore.png]]
Da ''Amministrazione del sito > Plugin > Report > Gestione report'', l'Amministratore può vedere quali log store supportano determinati report.


==Vedere anche==
[[File:LoggingGestioneReport.png|miniatura|400px|center]]


==Per saperne di più==
* [[Report: Log]]
* [[Report: Log]]
* [Report: Elenco eventi]]
* [[Report: Elenco eventi]]
* Documentazione di sviluppo sugli {{en}} [[:dev:Event_2|Eventi]] (fornendo esempi di livelli).
* Documentazione di sviluppo sugli {{en}} [[:dev:Event_2|Eventi]] (con esempi di livelli).


[[Categoria:Amministrazione del sito]]
[[Categoria:Amministrazione del sito]]

Versione attuale delle 17:34, 24 nov 2020


L’Amministratore del sito può stabilire quali log store rendere disponibili e in che ordine, andando su Amministrazione del sito > Plugin > Logging > Gestione log store.

I log store disponibili sono: Standard, Legacy e Database esterno.

Nota: In un sito Moodle appena installato, il Log standard sarà abilitato, mentre il Log legacy sarà disabilitato. In un sito aggiornato, saranno abilitati entrambi.

Il Log standard predefinito è molto dettagliato e dovrebbe soddisfare la maggior parte delle esigenze degli utenti. Il Log legacy dovrebbe essere disabilitato, a meno che non si abbiano dei vecchi report personalizzati che lo richiedono. Il Log database esterno consente di connettersi anche a un database di log esterno.

Si noti che disabilitando il Log legacy non sarà possibile mostrare o visualizzare Log legacy esistenti o generarne di nuovi. Questo potrebbe costituire un problema per i plugin non standard che generano ancora Log legacy al posto di Log standard. Si auspica che con il tempo tutti i plugin di terze parti utilizzino i Log standard.

È possibile disabilitare il Log legacy completamente oppure solo 'la scrittura' nel Log legacy dalle impostazioni del plugin. Nel secondo caso, sarà possibile leggere il log, ma non potranno essere aggiunte nuove voci. Questa modalità verrà impostata automaticamente durante l'aggiornamento.

LoggingGestioneLogStore.png

Da Amministrazione del sito > Plugin > Report > Gestione report, l'Amministratore può vedere quali log store supportano determinati report.

LoggingGestioneReport.png

Per saperne di più