Politiche utente

Politiche utente

Le seguenti impostazioni possono essere modificate da un amministratore su Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Politiche utente.

Ruolo per i visitatori

Ai visitatori (utenti non autenticati nel contesto del sito) sarà attribuito il ruolo indicato, il quale sarà valido all’interno del sito. Il ruolo Ospite è l’impostazione predefinita e consigliata per i siti standard di Moodle. All’utente verrà comunque richiesto di autenticarsi per partecipare a un’attività.

Ruolo per gli ospiti

Questa opzione specifica il ruolo che verrà assegnato automaticamente agli ospiti. Esso viene assegnato temporaneamente anche a quegli utenti che accedono a un corso che permette l’accesso agli ospiti senza password pur non essendovi iscritti.

Negare del tutto l’accesso agli ospiti

Andare su Amministrazione del sito ► Plugin ► Autenticazione ► Gestione autenticazione. In questa pagina c’è un interruttore che permette di disattivare del tutto il pulsante Accesso Ospiti.

Ruolo di default per tutti gli utenti

Si consiglia di impostare il ruolo Utente autenticato come ruolo default per tutti gli utenti. Per impostarlo come ruolo personalizzato, esso deve poter essere assegnato nel contesto Sistema e avere il ruolo archetipo stabilito su nessuno.

Nota: Non è consigliato impostare il ruolo Studente come ruolo default per tutti gli utenti per le ragioni esposte nella pagina MDL-26805.


Login automatico per gli ospiti

Se non impostato, i visitatori devono cliccare sul pulsante Login come ospite prima di accedere a un corso che consente l’Accesso ospiti.

Nota: Se il login automatico è attivo, è necessario impostare Pulsante login ospite su Visualizza (su Amministrazione del sito > Plugin > Autenticazione > Gestione autenticazione), anche se non è detto che i visitatori lo utilizzino.


Nascondi i campi utente

I seguenti campi utente compaiono sui profili degli utenti. Alcuni sono riportati anche sulla pagina dei partecipanti al corso. La privacy degli studenti può essere incrementata nascondendo determinati campi utente.

Descrizione, Città/Località, Nazione, Pagina web, Numero ICQ, Skype ID, Yahoo ID, AIM ID, MSN ID, Accesso più recente, I miei corsi, Primo accesso e Gruppi

Visualizza identità dell’utente

Gli utenti con il privilegio moodle/site:viewuseridentity possono visualizzare i campi sottostanti quando cercano utenti e quando visualizzano elenchi di utenti.

  • Codice identificativo
  • Indirizzo email
  • Telefono
  • Cellulare
  • Dipartimento
  • Istituzione

Questa impostazione è utile per i siti con un numero elevato di fruitori, dove è altamente probabile che ci siano utenti con lo stesso nome.

Sotto sono riportate le sezioni in cui i campi di identità dell’utente vengono visualizzati:

Consiglio: Selezionare solo uno o due campi obbligatori per la propria istituzione. Non selezionarne più di due, altrimenti le tabelle diventeranno molto ampie.


Formato del nome completo

Consultare Campi aggiuntivi per maggiori dettagli, anche sul Formato alternativo del nome completo.

Numero max. utenti per pagina

Qui può essere scelto il numero massimo di utenti da visualizzare quando viene effettuata una ricerca nei corsi, nei gruppi, nei gruppi globali ecc. Il numero predefinito è 100 ma se il proprio sito di Moodle è molto grande, può essere incrementato.

Abilita Gravatar

Gravatar (abbreviazione di globally recognized avatar) è un servizio che crea avatar personali da utilizzare in qualsiasi sito che abbia supporto integrato per i Gravatar.

L’amministratore può abilitare l’uso di gravatar su Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Politiche utente. Nel caso in cui un utente non abbia caricato alcuna immagine dell’utente, Moodle verificherà se il suo indirizzo email è associato a un gravatar e, se così fosse, utilizzerà il gravatar come immagine dell’utente.

URL di default per l’immagine Gravatar

A partire dalla versione di Moodle 2.3.3, se i gravatar sono abilitati, può essere indicata un’immagine default dell’utente alternativa. Le opzioni sono:

  • Un’immagine Gravatar di default - inserendo un codice come mm. Consultare (EN) https://en.gravatar.com/site/implement/images/ per i codici di altre immagini Gravatar di default.
  • Un’immagine specifica - inserendo l’URL dell’immagine

Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata l’immagine default dell’utente.

Assegnazioni di ruolo non supportate

Le assegnazioni di ruolo non supportate sono tutte quelle assegnazioni che vengono effettuate in contesti in cui non ha senso assegnare un determinato ruolo, come il ruolo Creatore di corsi nel contesto Corso o Attività, o il ruolo Docente nel contesto Utente.

Prima di Moodle 2.0, nella scheda relativa alla modifica dei ruoli non esisteva l’impostazione Contesti dove questo ruolo può essere assegnato, quindi i ruoli potevano essere assegnati in tutti i contesti. Dopo l’aggiornamento dalla versione 1.9, le assegnazioni di ruolo in contesti in cui non ha senso assegnare quel certo ruolo sono riportate come assegnazioni di ruolo non supportate in una lista su Impostazioni > Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Assegnazioni di ruolo non supportate.

In generale, è sempre bene rimuovere tutte le assegnazioni di ruolo non supportate. Così facendo, la peggior cosa che possa accadere è che a un utente non venga assegnato un ruolo personalizzato. Non si verificherà alcuna perdita di dati.