Cambiare ruolo

Da MoodleDocs.

Passare a un altro ruolo temporaneamente

Dal menu utente, è possibile passare a un altro ruolo temporaneamente tramite il collegamento Cambia ruolo in. Tale funzionalità consente di vedere come il corso appare a chi ha quel ruolo.

Menu utente

Cambiare ruolo non è una procedura perfetta. Una volta che si è cambiato ruolo, l’utente rimane lo stesso e non può accedere ad alcune funzionalità. Ad esempio, quando si cambia ruolo in Studente, ciò che l'utente vede può essere diverso da quello che uno Studente reale può vedere. Per ottenere una visualizzazione totalmente accurata, l’ideale è creare un account Studente di prova e iscriverlo al proprio corso. Per passare velocemente da uno all’altro, è utile aver effettuato l’accesso al proprio account e a quello di prova su due browser diversi.

Un altro modo per avere la stessa visualizzazione di uno Studente è quello della funzionalità Login come che consente di effettuare l'accesso come uno dei propri studenti reali. Per poterlo fare, è necessario avere il privilegio Eseguire login come altri utenti prestando molta attenzione a non cambiare nulla per quello Studente.

Impostazioni di Amministrazione del sito

L’elenco dei ruoli a cui è possibile passare viene impostato nella scheda Autorizzati a cambiare ruolo in Gestione ruoli all’interno dell’Amministrazione del sito.

Consultare anche