Collegamento meta corso

Da MoodleDocs.
Versione del 10 ago 2021 alle 15:13 di Moodlebot (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "class="nicetable"" con "class="wikitable"")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il plugin Collegamento meta corso consente a un corso, chiamato meta corso, di introdurre iscrizioni da altri corsi. Questo plugin deve essere abilitato sia a livello di sito da un amministratore, sia all’interno del corso.

Impostazioni dell’amministrazione del sito per Collegamento meta corso

Per utilizzare i collegamenti meta corso, l’amministratore deve per prima cosa attivarli su Amministrazione del sito > Plugin > Iscrizione > Gestione iscrizione e abilitare qui il tipo Collegamento meta corso.

Impostazioni del corso per Collegamento meta corso

  • All’interno di un corso, andare su Amministrazione del corso > Utenti > Metodi di iscrizione.
  • Cliccare sul menù a tendina sotto i metodi di iscrizione e selezionare Collegamento meta corso.
AggiungiMetaCorso.png
  • Nella schermata successiva, digitare un termine di ricerca per trovare il corso o selezionare il corso o i corsi da cui si desidera importare le iscrizioni dal menù a tendina, e poi cliccare su Aggiungi metodo
È possibile selezionare più corsi contemporaneamente
  • Per ogni corso collegato, gli utenti possono essere aggiunti a un gruppo preesistente nel nuovo corso o può essere creato un nuovo gruppo appositamente per loro. (I gruppi dei corsi collegati non sono sincronizzati con i gruppi dei nuovi corsi. Gli utenti verranno aggiunti tutti a un determinato gruppo una volta stabilito il collegamento.)
Nota: Un docente in un corso potrà scegliere solo tra altri corsi in cui ha il ruolo di docente.


  • Adesso gli utenti del corso (figlio) di origine sono iscritti al nuovo corso - guardare i numeri nella schermata sottostante:
CollegamentoMetaCorsoUtenti.png
  • Quando nuovi utenti vengono iscritti al corso (figlio) di origine, vengono inseriti automaticamente nel (meta)corso di destinazione corrente.

Impostazioni del sito per Collegamento meta corso

Il plugin Collegamento meta corso può essere abilitato o disabilitato in tutto il sito su Amministrazione del sito > Plugin > Iscrizione > Gestione iscrizione.

La pagina Amministrazione del sito > Plugin > Iscrizione > Collegamento meta corso contiene opzioni di default che possono essere impostate dall’amministratore. (Vi si può accedere anche cliccando sul link Impostazioni nella sezione del plugin Collegamento meta corso su Amministrazione del sito > Plugin > Iscrizione > Gestione iscrizione)

Di default, tutte le assegnazioni di ruolo dei corsi figli sono sincronizzate con i meta corsi. Tuttavia, l’impostazione Ruoli non sincronizzati permette agli amministratori di escludere determinati ruoli.

Privilegi del Collegamento meta corso

Consentire ai docenti di aggiungere meta collegamenti

Un amministratore può permettere ai docenti di aggiungere collegamenti meta corso come segue:

  • Andare su Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Gestione ruoli
  • Selezionare il ruolo Docente
  • correre verso il basso fino a Collegamento meta corso come mostrano le immagini sottostanti:
IstanzaMetaCorso0.png
L’opzione di default è Non impostato
IstanzaMetaCorso2.png
Cliccando sul pulsante Modifica, (posto in alto), la scritta cambia in Consenti e viene aggiunta una casella di spunta
IstanzaMetaCorso03.png
Cliccare sulla casella di spunta Consenti
  • Scorrere fino alla fine della pagina per salvare le modifiche.

Esempi di corsi con meta collegamenti

Creati - un corso figlio e un meta corso
Associare un corso figlio a un meta corso

Esempi: un corso “figlio” (un corso associato a un meta corso) può essere associato a molti meta corsi. O un meta corso può avere molti corsi figli associati. Sia i corsi figli (corsi non meta) che i meta corsi sono indipendenti e possono essere riutilizzati molte volte, ovvero ognuno può essere associato a molti altri.

2 corsi figli e un meta corso
1 corso figlio e 2 meta corsi
3 corsi figli e 2 meta corsi.

Esiste una restrizione: i meta corsi non possono essere inseriti l’uno dentro l’altro. In altre parole, se si ha un corso figlio A collegato a un meta corso B, e si collega B come corso figlio al meta corso C, uno studente iscritto ad A verrà aggiunto a B ma non a C. In questo caso, si dovrebbe aggiungere un meta collegamento direttamente tra A e C invece di provare a inserire l’uno dentro l’altro. (Un’altra opzione potrebbe essere quella di usare i Gruppi globali.)

Per saperne di più

Alcuni problemi noti:

  • (EN) MDL-34938 - Problema che è stato risolto in Moodle 2.8.2 e 2.9.2 ma incide su versioni precedenti: Le impostazioni della data di scadenza delle iscrizioni nei corsi figli non disiscrivono correttamente gli studenti dai meta corsi
  • (EN) MDL-27628 - Scappatoia nel tracker per aggiungere più di un corso alla volta

Descrizioni d’uso: