Attenzione: Pagina in costruzione. I link in rosso indicano una pagina non ancora inserita.


Aggiungere file al corso

Moodle fornisce ai Docenti un modo semplice di consegnare materiali agli Studenti sotto forma di documenti di testo o di presentazioni. I materiali possono essere visualizzati sulla pagina come singoli elementi o raggruppati all'interno di cartelle. Ad esempio, un Docente può voler condividere un singolo documento in formato .pdf; un altro potrebbe avere una cartella contenente documenti di esami precedenti da far scaricare agli Studenti. È possibile accedere alla maggior parte dei tipi di file tramite Moodle, ma lo Studente deve avere il software corretto per poterli aprire.

Per aggiungere file a un corso Moodle, assicurarsi per prima cosa di avere attivato la modalità di modifica.

Trascinare e rilasciare file

Se si utilizza un browser aggiornato, è sufficiente cliccare, tenere premuto e trascinare un file direttamente nella pagina del corso. Nella parte superiore dello schermo verrà visualizzato un breve messaggio che informerà sulla possibilità di utilizzare l'opzione di Trascina e Rilascia file.

File:dragdropmessage.png

Per trascinare e rilasciare una cartella, occorre prima comprimerla/zipparla utilizzando uno qualsiasi dei programmi di compressione file disponibile sul computer.


Trascinare e rilasciare file su Moodle 3.5 (con sottotitoli in italiano)


Aggiungere una attività o una risorsa

Invece di trascinare e rilasciare, è possibile cliccare sul collegamento Aggiungi una attività o una risorsa e selezionare File o Cartella dal selettore delle attività (o scegliere dal menù a tendina Aggiungi una risorsa...)


Caricare file su Moodle 3.5 (con sottotitoli in italiano)


File:filefolder23.png
Selecting a file or folder in the activity chooser
File:Workingwithfiles.png
Il menù a discesa Aggiungi una risorsa...

La schermata per caricare e visualizzare un file (o una cartella) include un pulsante Aggiungi... che consente di accedere al File picker, ovvero il nome dato all'ambiente di archiviazione dei file e all'area per accedervi all'interno di Moodle. Maggiori informazioni sono disponibile su File picker.

È inoltre disponibile un riquadro (con una freccia e la scritta Per caricare file, trascinali e rilasciali qui) in cui è possibile trascinare e rilasciare un file direttamente su Moodle.

File:newdraganddrop.png
Area per trascinare e rilasciare file

Decomprimere file caricati

Se si carica un singolo file zippato, Moodle lo decomprimerà automaticamente affinché gli Studenti possano visualizzarlo.

Se si carica una serie di file come un unico file zippato, sia come File, sia all'interno di una Cartella, Moodle ne forzerà lo scaricamento.

Visualizzare file caricati

Una volta caricati, i file vengono visualizzati come miniature nel file manager per un facile riconoscimento.

La visualizzazione dei file può essere effettuata attraverso delle icone, o come tabella con dimensioni e date o come albero con un elenco gerarchico.


Vista icone
Vista tabella con dettagli
Vista ad albero

Modificare o aggiornare file caricati

Cliccando sul nome di un file caricato si apre una finestra di dialogo che consente di modificare rapidamente i dettagli del file.


Finestra di dialogo con le informazioni sul file

Creare un alias/tasto di scelta rapida

  • When an uploaded file - or a file from the Private files, Dropbox, File system or EQUELLA repositories - is re-used elsewhere on Moodle, the teacher has the option to make a copy (a new, unconnected version) or to create a shortcut or alias.
  • If an alias is created, then when the original file is updated, it will change in all instances of the alias. So a teacher might add course notes to their private files for example, and then add them into a number of courses. When the teacher makes an alteration in the file in their private files, this alteration will be reflected in all instances of the course notes.
  • An alias can be recognised by its thumbnail. See the difference in the screenshot below between the original file (left) and the alias (right):
  • To update a file, go to its original location (for example Private files) and upload your new version with the same name . You will be prompted to override or rename the file. Choose "override" and this file will replace your original file and the alisas/shortcuts will remain and all be updated to your latest version.
Creating an alias

Aree in cui non si possono creare alias

An alias cannot be made in the following areas of Moodle:

  • an assignment submission
  • a forum post attachment
  • a workshop submission
  • a quiz essay
  • a database activity file field

This is to prevent cases such as a student uploading an item for assessment and then subsequently changing the original in their private files. When a student uses a file from their private files in one of these instances, they do not see the options to "copy" or "create an alias". Below is an example of a file added to an assignment:

Assignment submission with no option to create an alias

Impostazioni di Amministrazione del sito

Un Amministratore può aggiungere nuovi tipi di file e visualizzare, modificare ed eliminare i tipi di file esistenti da Amministrazione sito > Server > Tipi di file. Ciò significa che, ad esempio, se Docenti e Studenti utilizzano molti file specifici di un determinato programma, tali file possono essere riconosciuti da Moodle e, quando scaricati, si apriranno nel programma corretto, anziché essere visualizzati come file .zip generici.

Alcuni esempi dalla lista

Aggiungere un nuovo tipo di file

1. Scorrere verso il basso fino alla fine della pagina e cliccare sul pulsante Aggiungi un tipo di file

2. Aggiungere i dettagli del tipo di file, utilizzando l'esempio di seguito come guida. In questo esempio verrà aggiunta l'estensione .mobi (per un ebook Kindle) con l'icona del documento standard.

Aggiunta di un nuovo tipo di file
Nota: Il mimetype è impostato per un file quando viene aggiunto / caricato in Moodle (non quando viene scaricato). Se si modifica il mimetype associato a un'estensione di file, non farà alcuna differenza per i file esistenti. Solo i file caricati in futuro avranno il nuovo mimetype.

3. Cliccare per salvare le modifiche: il nuovo tipo di file verrà aggiunto all'elenco.

File:customfileypesuccess.png
Nuovo tipo nell'elenco

Limitare i tipi di file consentiti

Rimuovere un tipo di file

Cliccare sull'icona a forma di cestino accanto a un tipo di file per rimuoverlo dal sito. Prima dell'eliminazione verrà richiesta la conferma.

Modificare un tipo di file esistente

Cliccando sull’icona modifica accanto al tipo di file sarà possibile cambiare alcuni dettagli, ad esempio l’icona associata e la descrizione. Se si desidera utilizzare la descrizione predefinita, sarà possibile inserire una descrizione personalizzata (con tags multilingue se il proprio sito supporta più lingue) o utilizzare una stringa di lingua alternativa (da mimetypes.php).

Google docs e docx

Importare file di documenti Google come docx. Consultare (EN) Google Repository - Docs.

Alternativa file MS PowerPoint e PDF

La presentazione (EN) Additional plugin visualizza presentazioni HTML5 multimediali e presentazioni nei browser web degli utenti. Un'alternativa intuitiva e ricca di funzionalità a PowerPoint e PDF. Tuttavia, le presentazioni devono essere caricate nella cartella moodledata tramite FTP e occorrerà imparare il linguaggio HTML di base per creare presentazioni.

Per saperne di più