Impostazioni Workshop: differenze tra le versioni

Da MoodleDocs.
 
(105 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 3: Riga 3:
==Aggiungere un nuovo workshop==
==Aggiungere un nuovo workshop==


*Dopo aver attivato la modalità di modifica, nella sezione in cui si vuole aggiungere il workshop, cliccare sul collegamento ''Aggiungi una una attività o una risorsa'' (o, in sua assenza, sul menù a tendina ''Aggiungi un’attività'') e selezionare ''Workshop''.
*Dopo aver attivato la modalità di modifica, nella sezione in cui si vuole aggiungere il workshop, cliccare sul collegamento ''Aggiungi una attività o una risorsa'' (o, in sua assenza, sul menù a tendina ''Aggiungi un’attività'') e selezionare ''Workshop''.
*Nella schermata successiva, nella sezione ''Generale'', inserire un nome e una descrizione per il workshop, che spieghi agli Studenti di cosa parlerà il Workshop. È possibile mostrare la descrizione spuntando la relativa casella.  
*Nella schermata successiva, nella sezione ''Generale'', inserire un nome e una descrizione per il workshop, che spieghi agli Studenti di cosa parlerà il workshop. È possibile mostrare la descrizione spuntando la casella ''Visualizza descrizione nella home del corso''.  
*Tutte le impostazioni possono essere espanse cliccando sul collegamento ''Espandi tutto'' in alto a destra.
*Tutte le impostazioni possono essere espanse cliccando sul collegamento ''Espandi tutto'' in alto a destra.


==Descrizione==
==Descrizione==
È mostrata agli Studenti nella pagina di riepilogo del Workshop, subito sotto il Planner, nella ''Fase di allestimento''. Può essere utilizzata per fornire una breve introduzione all’attività (le istruzioni per ogni fase saranno disponibili successivamente).
È mostrata agli Studenti nella pagina di riepilogo del workshop, subito sotto il Planner, nella ''Fase di allestimento''. Può essere utilizzata per fornire una breve introduzione all’attività (le istruzioni per ogni fase saranno disponibili successivamente).


==Impostazioni voto==
==Impostazioni voto==


===Criterio di valutazione===
===Criterio di valutazione===
Quello che viene scelto qui determina la 'Scheda di valutazione' che gli Studenti utilizzerano e anche i criteri per valutare le consegne. Per descrizioni più dettagliate consultare [[Criteri di valutazione del Workshop|Criteri di valutazione]].
Quello che viene scelto qui determina la ''Scheda di valutazione'' che gli Studenti utilizzeranno e anche i criteri per valutare le consegne. Per informazioni più dettagliate consultare [[Criteri di valutazione del workshop]].


;Voto cumulativo: Ogni criterio di valutazione prevede un voto numerico, insieme a ponderazione e commenti opzionali; il voto finale è calcolato sulla base dei voti separati e delle rispettive ponderazioni.
;Voto cumulativo: Ogni criterio di valutazione prevede un voto numerico, insieme a ponderazione e commenti opzionali; il voto finale è calcolato sulla base dei voti separati e delle rispettive ponderazioni.
Riga 21: Riga 21:
;Numero di errori:I valutatori stabiliscono se il lavoro ha superato o fallito ogni criterio (ad esempio ha idee originali, risponde alle domande), possono fornire commenti e valutare con sì/no specifiche affermazioni.
;Numero di errori:I valutatori stabiliscono se il lavoro ha superato o fallito ogni criterio (ad esempio ha idee originali, risponde alle domande), possono fornire commenti e valutare con sì/no specifiche affermazioni.


;Rubric: Genera un voto numerico sulla base del livello di successo stabilito dai valutatori per ogni criterio. Sarà possibile definire i criteri e, per ciascun criterio, tutti i livelli necessari. Se si necessita di più criteri, salvare il modulo quindi, alla prossima modifica, un livello extra sarà disponibile. Il Rubric verrà visualizzato con un campo di testo libero per il 'Feedback complessivo'.  
;Rubric: Genera un voto numerico sulla base del livello di successo stabilito dai valutatori per ogni criterio. È possibile definire i criteri e, per ciascun criterio, i livelli necessari. Se si necessita di più criteri, salvare il modulo e alla prossima modifica un livello extra sarà disponibile. Il Rubric verrà visualizzato con un campo di testo libero per il ''Feedback complessivo''.  


{{Nota|
{{Nota|
# I criteri di valutazione non possono essere modificati una volta entrati nella ''Fase di consegna''.
# I criteri di valutazione non possono essere modificati una volta entrati nella [[#Fase di consegna|Fase di consegna]].
# Il Rubric genererà sempre un voto numerico e non può essere impostato solo sull'assegnazione di Feedback. Ad ogni livello, sarà necessario attribuire un singolo voto numerico che dovrà essere unico. Attualmente, non è possibile importare o riutilizzare Rubric creati altrove.}}===Voto per la consegna===
# Il Rubric genererà sempre un voto numerico e non può essere impostato solo sull'assegnazione di Feedback. A ogni livello, sarà necessario attribuire un singolo voto numerico che dovrà essere unico. Attualmente, non è possibile importare o riutilizzare Rubric creati altrove.}}===Voto per la consegna===
Questa opzione imposta il voto massimo che uno Studente può ottenere da un Docente per una determinata consegna, su una scala da 0 a 100. Se sono state impostate delle [[Categorie di valutazione]], saranno selezionabili dal menù a discesa.
Questa opzione imposta il voto massimo che uno Studente può ottenere da un Docente per una determinata consegna, su una scala da 0 a 100. Se sono state impostate delle [[Categorie di valutazione]], saranno selezionabili dal menù a tendina.


===Sufficienza per la consegna===
===Sufficienza per la consegna===
Riga 32: Riga 32:


===Voto per la valutazione===  
===Voto per la valutazione===  
Definisce il voto massimo che uno Studente può ricevere per la valutazione del lavoro degli altri Studenti. Anche questo per questo voto la scala disponibile è fra 0 e 100. Se sono state impostate eventuali [[Categorie di valutazione]], apparirà un menù a tendina da cui selezionarle.
Definisce il voto massimo che uno Studente può ottenere per la valutazione del lavoro degli altri Studenti. Anche per questo voto la scala disponibile è fra 0 e 100. Se sono state impostate eventuali [[Categorie di valutazione]], apparirà un menù a tendina da cui selezionarle.


===Sufficienza per la valutazione===
===Sufficienza per la valutazione===
Riga 40: Riga 40:


===Istruzioni di consegna===  
===Istruzioni di consegna===  
Gli Studenti vedranno queste istruzioni dopo aver cliccato sul collegamento al Workshop. Spiegare qui come fare per ottenere una consegna soddisfacente. Potrebbe essere utile anche rinviare gli Studenti alle istruzioni generali per utilizzare il Workshop - ad esempio, come capire la presenza di scadenze e cosa fare in ogni fase.
Gli Studenti vedranno queste istruzioni dopo aver cliccato sul collegamento al workshop. Qui occorre spiegare come fare per ottenere una consegna soddisfacente. Potrebbe essere utile anche rinviare gli Studenti alle istruzioni generali per utilizzare il workshop - ad esempio, come capire la presenza di scadenze e cosa fare in ogni fase.
Se si vuole che gli Studenti alleghino dei file, selezionare qui il numero di allegati ammessi, fino a un massimo di 7. Se lo si lascia a 0, gli Studenti potranno solo inserire testo. Si può anche specificare la dimensione massima di upload per i file - a seconda del limite del corso. Consultare [[Dimensione dell'upload di file]].
 
Si può anche specificare quali tipi di file è consentito caricare. (Chiedere all’Amministratore di controllare su ''Server > Tipi di file'', se si vuole includere un tipo di file non comune).
===Allegati alla consegna===
Se si vuole che gli Studenti alleghino dei file, selezionare qui il numero di allegati ammessi, fino a un massimo di 7. Se il campo si lascia a 0, gli Studenti potranno solo inserire testo. Si può anche specificare la dimensione massima di caricamento dei file - a seconda del limite del sito. Consultare [[Dimensione dell'upload di file]].
È inoltre possibile specificare quali tipi di file è consentito caricare. Se si vuole includere un tipo di file non comune, chiedere all’Amministratore di controllare su ''Server > Tipi di file'',


===Consegne in ritardo===
===Consegne in ritardo===
Spuntando questa casella, gli Studenti potranno consegnare dopo la scadenza. Le consegne in ritardo non possono essere modificate dallo Studente che avrà una sola possibilità di consegna.


Ticking this box will allow students to submit after the deadline. Any late submissions cannot be edited by the student - they just have one chance to submit.
Le impostazioni di distribuzione delle consegne sono spiegate di seguito - saranno predisposte dopo aver salvato le impostazioni del workshop, cliccando sul link ''Distribuisci consegne'' evidenziato nella casella rossa nell’immagine della dashboard. Se le consegne in ritardo sono concesse, bisognerà assegnare regolarmente le consegne in modo manuale o casuale cliccando sul relativo link.
 
Consultare la sezione [[#Fase di consegna|Fase di consegna]].
If late submissions are allowed, you'll need to regularly allocate submissions by clicking the link. You can allocate submissions manually or randomly.
 
(Allocation settings are explained below - they will be made after these workshop settings have been saved by clicking the “Allocate Submissions” link highlighted with a red box in the picture of the dashboard. See the section [[#Submission phase|Submission phase]].)


https://docs.moodle.org/31/en/File:workshopsubmissions33.png
[[File:workshopsubmissions33.png|center|450px|miniatura|Impostazioni per allocare le consegne]]


==Impostazioni valutazione==
==Impostazioni valutazione==
===Istruzioni per la valutazione===
===Istruzioni per la valutazione===
Students see these instructions when the Workshop is in Assessment Phase. They are important to students' understanding of the task before assessing their classmates’ submissions.  
Gli Studenti vedranno queste istruzioni quando il workshop è nella [[#Fase di Valutazione|Fase di Valutazione]]. Le istruzioni sono importanti perché gli Studenti comprendano il loro incarico prima di valutare le consegne dei compagni.
 
Dopo che le impostazioni sono state salvate, i Docenti potranno accedere a più impostazioni relative alla distribuzione delle valutazioni. Consultare la sezione [[#Fase di allestimento|Fase di allestimento]].
After these workshop settings have been saved, Teachers can access further settings related to allocating assessments. See the section [[#Setup phase|Setup phase]].


===Usa autovalutazione===
===Usa autovalutazione===
Checking this box means that students may be allocated their own work to assess. This will depend on Moodle's allocation i.e. the larger the group of students the less likely it is that anyone will be allocated their own work.
Spuntando questa casella, agli Studenti potrà essere assegnato il proprio lavoro da valutare. Più grande sarà il gruppo di Studenti, meno probabile sarà la possibilità di vedersi assegnato il proprio lavoro.


==Commento==
==Commento==


===Modalità feedback complessivo===
===Modalità feedback complessivo===
If this is enabled, a text box appears at the bottom of each assessment  form for reviewers to give  an overall comment about the submission. You can make this required or optional, and you can also specify a number of attachments and maximum upload size of these attached files, dependent on the course upload limit.
Se è abilitato, comparirà una casella di testo in fondo a ogni scheda di valutazione, in modo che i revisori possano fornire un commento complessivo riguardo alla consegna. Il Feedback può essere richiesto o reso opzionale e si può anche specificare un numero di allegati e la dimensione massima dei file caricati, in base al limite di caricamento del sito.
 
Si può anche specificare quali tipi di file è possibile caricare. Da Amministrazione del sito, andare su ''Server > Tipi di file'' se si vuole includere un tipo di file non comune.
You can also specify which file types they are allowed to upload.(Ask your admin to check ''Server > File types'' if you want to include an uncommon file type.)


===Conclusione===
===Conclusione===
Text you add here will be shown to the students when the workshop is over. It is a good idea to signpost students to how they can access the assessments they have received. It might also include suggestions on what students should do next.
Il testo inserito qui sarà mostrato agli Studenti quando il workshop sarà terminato. È una buona idea indicare agli Studenti come poter accedere alle valutazioni ricevute. È possibile includere suggerimenti su ciò che gli Studenti dovrebbero fare dopo.


==Consegne di esempio==
==Consegne di esempio==
In some situations, it might be helpful to the students to see one or more examples of what they must submit. If you offer example submission, you can choose whether students are required to assess them or if is optional. If they are required to assess the example submissions, then you can also decide whether they assess them before they submit their own work or afterwards, but before peer assessing.
In alcune situazioni, potrebbe essere utile per gli Studenti vedere uno o più esempi di consegna. Se si propone una consegna di esempio, si può scegliere se la valutazione debba essere obbligatoria oppure opzionale per gli Studenti. Se è obbligatoria, si può decidere se la valutazione debba essere fatta prima della consegna del proprio lavoro, oppure dopo, ma prima della valutazione tra pari.
 
Note: Assessments of the example submission are not counted when calculating the grade for assessment.
 
==Disponibilità==
This section deals with setting submission times and assessment times for the workshop. That is the time when students can start submitting as well as the deadline for submitting, and similarly the time assessments for other students’ work start and when they must finish assessing other students work.  


All dates - open for submissions from, submissions deadline, open for assessment from and assessment deadline - are displayed in the course [[Calendar|calendar]].
{{Nota|Le valutazioni dell’esempio di consegna non sono prese in considerazione nel calcolo del voto per la valutazione.}}==Disponibilità==
Questa sezione riguarda l’impostazione dei tempi di consegna e i tempi di valutazione del workshop. È indicato il periodo di tempo in cui gli Studenti possono iniziare a consegnare, così come la data di fine consegna, e, allo stesso modo, il momento di inizio e di fine della valutazione del lavoro degli altri Studenti.


Availability lets a teacher decide if they want a workshop with a closed schedule or one that is open ended. Setting an opening time but leaving the deadline open makes it an ongoing activity. To set the opening time and deadline for either submissions or assessments teachers must click the enable button next to the option they want to set. Once the enabled has been checked the 5 drop down boxes will be activated and available for change.
Tutte le date - Inizio consegne da, Fine consegne, Aperto per le valutazioni da, Fine valutazioni - sono mostrate nel [[Calendario]] del corso.


The first three boxes correspond to the date and we can either set this box by box or by selecting the date in the calendar that pops up when any of the date boxes are selected.
La disponibilità permette a un Docente di decidere se il workshop debba avere delle scadenze rigide o flessibili. Impostare una data di inizio, ma lasciare aperta quella di fine, rende il workshop un’attività dinamica. Per impostare la data di apertura e la data di scadenza sia per le consegne che per le valutazioni, i Docenti devono cliccare sul pulsante ''Abilita'' accanto all’opzione da impostare. Si attiveranno quindi i menù a tendina e saranno disponibili per la modifica.
The last two boxes correspond to the time in 24 hour time, the first of the two being hours and the second being minutes. Teachers simply set the desired time for each of the sections they wish to activate.


If teachers check the box "''Switch to the next phase after the submissions deadline"'', the  workshop will automatically switch to the assessment phase after the next cron job.  
I primi tre menù a tendina consentono di impostare la data. È possibile impostare la data anche selezionandola nel calendario che si apre dopo aver spuntato la casella ''Abilita'' corrispondente ad una data. Le ultime due caselle corrispondono all’ora con il sistema orario delle 24 ore, la prima delle due corrisponde alle ore e la seconda ai minuti. È sufficiente che i Docenti impostino la data e l’ora desiderate per ogni sezione che si desidera attivare.


'''Note that even if Switch to the next phase after the submissions deadline is enabled, a teacher will need to manually move the workshop into Submission Phase and click on Close to conclude the workshop and reveal the assessments.'''
Se i Docenti spuntano la casella ''Passa alla fase successiva dopo la data di fine consegne'', il workshop passerà automaticamente alla [[#Fase di valutazione|Fase di valutazione]] dopo l'esecuzione del cron.


==Impostazioni comuni==
{{Nota|Se ''Passa alla fase successiva dopo la data di fine consegne'' è abilitato, il Docente dovrà spostare manualmente il workshop nella [[#Fase di consegna|Fase di consegna]] e cliccare su ''Chiudi'' per concludere il workshop e rivelare le valutazioni.}}==Impostazioni comuni==
See [[Common module settings]]
Consultare [[Impostazioni comuni]].


==Disponibilità condizionata/Completamento attività==
==Disponibilità condizionata/Completamento attività==
These settings are visible if [[Restrict access]] and [[Activity completion]] have been enabled in the site and the course.
Queste impostazioni sono visibili se [[Disponibilità condizionata]] e [[Completamento attività]] sono stati abilitati nel sito e nel corso.


==Cliccare su ''Salva e visualizza'' per accedere a ulteriori impostazioni==
Cliccare su ''Salva e visualizza'' per accedere a ulteriori impostazioni.


===Fase di allestimento===
===Fase di allestimento===
{|
* Cliccare su ''Modifica scheda di valutazione'' per impostare i criteri di cui avranno bisogno gli Studenti quando dovranno dedicarsi alla valutazione tra pari.
|[[Image:Setup assessment form.png|100px]]
* Includere un esempio di consegna se si vuole che gli Studenti possano vedere questo modulo al momento della consegna.
|}
* Si può scegliere tra diversi criteri di valutazione. Consultare [[Criteri di valutazione del workshop]] per maggiori informazioni.
 


*You must now click 'Edit assessment form' to set the criteria students will need for when they do their peer assessments later on.
<gallery>
*''Include an example submission if you want students to be able to see this form when they submit.''
FaseAllocazioneSchedaValutazione.png
*You can choose from several grading strategies. See [[Workshop grading strategies]] for more information.
</gallery>


===Fase di consegna===
===Fase di consegna===
Per decidere come gli Studenti riceveranno le consegne dei loro pari, cliccare sul collegamento ''Distribuisci consegne'' nella sezione [[#Fase di consegna|Fase di consegna]].


To decide how students will receive the submissions of their peers, click the 'Allocate submissions' link in the Submission phase section.
{|
{|
|[[File:allocationtypesworkshop.png|thumb|right|upright 1.0|alt="Manual Allocation menu" | Manual Allocation options]]
|[[File:DistribuzioneManuale.png|thumb|right|upright 1.0|alt="Menu Distribuzione Manuale" | Opzioni di Distribuzione Manuale]]
|[[File:randomallocation.png|thumb|right|upright 1.0|alt="Random Allocation menu" | Random Allocation options]]
|[[File:DistribuzioneCasuale.png|thumb|right|upright 1.0|alt="Menu Distribuzione Casuale" | Opzioni di Distribuzione Casuale]]
|[[File:scheduledallocation.png|thumb|right|upright 1.0|alt="Scheduled Allocation menu|Scheduled Allocation options]]
|[[File:DistribuzionePianificata.png|thumb|right|upright 1.0|alt="Menu Distribuzione Pianificata|Opzioni Distribuzione Pianificata]]
|}
|}


====Distribuzione manuale====
====Distribuzione manuale====
 
Da qui un Docente può scegliere manualmente a quali Studenti affidare la revisione del lavoro di altri Studenti. Uno Studente può revisionare un lavoro anche se non ha ancora effettuato una consegna.
Here,a teacher can manually choose which students review whose work. A student can review work even if they have not submitted anything themselves.


====Distribuzione casuale====
====Distribuzione casuale====
Il Docente può disporre di cinque impostazioni che determinano come funzionerà la distribuzione casuale.


The teacher is given 5 settings that determine how the random allocation will work.
;1. Numero di revisioni: il Docente sceglie tra 0 e 30 revisioni per ogni consegna o revisore. Il Docente può scegliere sia di impostare il numero di revisioni per ogni consegna che il numero di revisioni che ogni Studente deve svolgere.


* '''Number of reviews:''' Here the teacher picks between 0 and 30 reviews for either each submission or per reviewer. That is the teacher may choose to either set the number of reviews each submission must have or the number of reviews each student has to carry out
;2. Impedisci revisioni: Se il Docente desidera che gli Studenti dello stesso gruppo non si revisionino mai il lavoro a vicenda, ad esempio nel caso di una consegna di gruppo, è possibile spuntare questa casella e Moodle si accerterà che il lavoro possa essere revisionato solo da Studenti al di fuori del gruppo.  
* '''Prevent reviews by peers from the same group:''' If the teacher wishes for students of the same group to never review each other’s work, as most likely it is their work too in a group submission, then they can check this box and moodle will ensure that they are only allocated other students out of their group’s work to access
* '''Remove current allocations:''' Checking this box means that any manual allocations that have been set in the Manual Allocation menu will be removed
* '''Can access with no submission:''' Having this box checked allows students to assess other students’ work without having already submitted their own work.
* ''' Add self assessments:''' This options when checked make sure that as well as assessing other students’ work they must also assess their own. This is a good option to teach students how to be objective towards their own work.


====Distribuzione pianificata====
;3. Elimina distribuzioni in essere: Spuntando questa casella, ogni distribuzione manuale impostata nel menù di ''Distribuzione manuale'' sarà eliminata.  
If you set the workshop to automatically switch to the Assessment phase once the deadline for submissions is over, then enabling Scheduled allocation means that Moodle will automatically allocate (randomly) the submissions to be assessed. As with manual random allocation, you can specify the number of reviews, whether or not students need to have submitted something in order to be able to assess, and so on.


==Fase di valutazione==
;4. I partecipanti possono valutare senza aver consegnato il proprio lavoro: Spuntando questa casella, gli Studenti potranno valutare il lavoro di altri Studenti senza aver dovuto necessariamente consegnare il proprio lavoro.
* '''Examples:'''<br clear="all"/>
Students can assess example submissions for practice before assessing their peers' work if this feature is enabled. They can compare their assessments with reference assessments made by the teacher. The grade will not be counted in the grade for assessment.


Teachers need to upload one or more example submissions and the corresponding reference assessment to support this function.
;5. Aggiungi autovalutazione: Se questa opzione è spuntata, lo Studente sarà costretto a valutare anche il proprio lavoro, oltre a quello degli altri. È un buon modo per insegnare agli Studenti ad essere obiettivi verso il proprio lavoro.


Teachers can also edit the reference assessment later by clicking the ‘re-assess’ button in the first page.
====Distribuzione pianificata====
Se si imposta il workshop in modo che vada automaticamente alla [[#Fase di valutazione|Fase di valutazione]] una volta che è passata la data di scadenza delle consegne, si può abilitare la Distribuzione programmata, facendo sì che Moodle assegni automaticamente (e casualmente) le consegne per la valutazione. Così come per la distribuzione manuale casuale, è possibile specificare il numero di revisioni, se gli Studenti devono consegnare o meno prima di poter valutare, e così via.


*'''Peer assessment:'''<br clear="all"/>  
==Fase di valutazione==
If this feature is enabled, a student will be allocated a certain amount of submissions from his peers to assess. He will receive a grade for each assessment, which will be added together with the grade for his own submission and this will be used as his final grade for this assignment.
* '''Esempi:'''<br clear="all"/>
Se la funzione è abilitata, gli Studenti possono valutare esempi di consegna per fare pratica prima di valutare il lavoro altrui. Possono comparare le loro valutazioni con le valutazioni di riferimento fatte dal Docente. Il voto non sarà preso in considerazione per la valutazione.
I Docenti devono caricare uno o più esempi di consegne e i riferimenti di valutazione corrispondenti per supportare questa funzione.
I Docenti possono anche modificare in seguito la valutazione di riferimento cliccando sul pulsante ''Modifica valutazione'' nella [[#Fase di allestimento|Fase di allestimento]].


This is the key feature of workshop: To encourage students to assess the work of their peers and learn from each other. Through this, they will see the strengths of their classmates’ submissions and have a better understanding about how to do a good job. In addition, the advices they get from their peers will give them a more comprehensive view of their own work: The comments from their peers will point out the weakness of their work, which is generally difficult to find out by themselves.
*'''Valutazione tra pari:'''<br clear="all"/>
Una volta attivata la fase di valutazione, un certo numero di consegne saranno distribuite allo Studente per la valutazione. Riceverà un voto per ogni valutazione, che sarà unito al voto per la propria consegna e sarà usato come voto finale per questo compito.
Questa è la funzione principale del workshop: incoraggiare gli Studenti a valutare il lavoro altrui imparando gli uni dagli altri. In questo modo, vedranno l’impegno messo nelle consegne dei loro compagni e comprenderanno meglio come realizzare un buon lavoro. Inoltre, i suggerimenti che ricevono dai loro pari forniranno loro una visione più completa del proprio lavoro: i commenti indicheranno i punti deboli del proprio lavoro che, generalmente, sono difficili da scoprire da soli.


* '''Self-assessment:'''<br clear="all"/>
* '''Auto-valutazione:'''<br clear="all"/>
If this option is turned on, a student may be allocated his own work to assess. The grade he receives from assessment of his own work will be counted into the grade for assessment, which will be added together with the grade for submission and used to calculate his final grade for this assignment.
Se questa opzione è attivata, è possibile distribuire a uno Studente il suo stesso lavoro per la valutazione. Il voto che riceve dalla valutazione del proprio lavoro sarà conteggiato nel voto per la valutazione, che sarà aggiunto al voto per la consegna e usato per calcolare il voto finale per questo compito.
 
Questa impostazione permette ai Docenti di capire se gli Studenti riescono a scoprire i punti forti e deboli dei propri lavori e giudicarli oggettivamente. È un buon modo per aiutare a pensare in modo più completo.
This setting enables teachers to see whether students can find out the strength and weakness of their own submissions and judge them objectively. It is a good way to help students think more comprehensively.


==Fase di calcolo dei voti==
==Fase di calcolo dei voti==
 
Da qui è possibile selezionare le impostazioni per il calcolo del voto per le valutazioni.
===Impostazioni di calcolo dei voti===
{|
|[[Image:gradingevaluation25.png|200px|thumb|Grading evaluation settings]]
|}
Here you can choose your settings for calculation of the grade for assessments.


===Metodo di calcolo dei voti===
===Metodo di calcolo dei voti===
This setting determines how to calculate grade for assessments. Currently there is only one option- ''comparison with the best assessment''.  
Questa impostazione determina come calcolare il voto per le valutazioni. Al momento, c’è una sola opzione ''Confronto con la valutazione migliore''.  


The ''Comparison with the best assessment'' tries to imagine what a hypothetical absolutely fair assessment would look like.  
Il ''Confronto con la valutazione migliore'' si basa sull’idea di un’ipotetica valutazione che sia quanto più possibile corretta e obiettiva.
Si ponga ad esempio che un Docente utilizzi il ''Numero di errori'' come strategia di valutazione in un compito di valutazione tra pari. Questa strategia si basa sull’uso di una coppia di asserzioni e i valutatori devono solo controllare che siano corrette o meno. Quindi, dovranno semplicemente selezionare “sì” o “no” per ogni criterio nella scheda di valutazione. In questo caso ci sono tre esaminatori, Alice, Bob e Cindy. Il modulo contiene tre criteri. L’autore otterrà il 100% del voto se supera tutti i criteri, 75% se ne supera due, 25% se ne supera uno solo e 0% se l’esaminatore seleziona “no” per tutte e tre le asserzioni.  


For example, a teacher uses ''Number of errors'' as grading strategy to peer-assess one assignment. This strategy uses a couple of assertions and assessors just need to check if the given assertion is passed or failed. That is, they only need to choose ‘yes’ or ‘no’ for each criterion in the assessment form. In this case, there are three assessors, Alice, Bob and Cindy. And the assessment form contains three criteria. The author will get 100% grade if all the criteria are passed, 75% if two criteria are passed, 25% if only one criterion is passed and 0% if the assessor gives ‘no’ for all three assertions. Here are the assessments they give to one certain work:
Ecco le valutazioni che sono state date a ogni lavoro:
*Alice: sì/sì/no
*Bob: sì/sì/no
*Cindy: no/sì/sì
La migliore valutazione sarà: sì/sì/no


In secondo luogo, il workshop attribuirà il punteggio di 100% alla migliore valutazione. Poi, misurerà la 'distanza' tra le altre valutazioni e la valutazione ritenuta migliore. Più grande è la distanza, più basso sarà il voto che riceverà la valutazione. Invece il ''Confronto tra valutazioni'', presente nel menu ''Impostazioni di calcolo dei voti'', determina la precisione con la quale effettuare il confronto fra le singole valutazioni e la migliore.


Alice: yes/yes/no <br clear="all"/>
{{Nota|Il ''Confronto con la valutazione migliore'' confronterà le risposte di ogni singolo criterio invece di confrontare i voti finali. Nell’esempio precedente, tutti e tre gli esaminatori danno il 75% all’invio. Tuttavia, soltanto Alice e Bob avranno ottenuto il 100% dei voti per le valutazioni, mentre Cindy avrà un voto più basso. Questo perché Alice e Bob sono d’accordo pure nelle risposte singole, mentre le risposte nella valutazione di Cindy sono diverse.}}
Bob: yes/yes/no <br clear="all"/>
===Impostazioni di calcolo dei voti===
Cindy: no/yes/yes <br clear="all"/>
 
 
Then the best assessment will be:<br clear="all"/>
Yes/yes/no <br clear="all"/>


====Confronto delle valutazioni====
Questa impostazione ha cinque opzioni: ''molto tollerante'', ''tollerante'', ''discreto'', ''preciso'', ''molto preciso''. Specifica quindi quanto preciso debba essere il confronto tra valutazioni. Utilizzando il ''Confronto con la valutazione migliore'', tutte le valutazioni saranno confrontate con la valutazione migliore scelta dal workshop. Più una valutazione si avvicinerà alla migliore, più alto sarà il voto e viceversa. Questa impostazione determina di quanto i voti debbano diminuire se le valutazioni differiscono da quella migliore.
{|
|[[Image:ImpostazioniWorkshopCalcoloVoti.png|250px|thumb|Impostazioni del calcolo dei voti]]
|}


Second, the workshop will give the best assessment 100% grade. Next it will measure the ‘distance’ from other assessments to this best assessment. The farther the distance, the lower grade the assessment will receive. And ''Comparison of assessments'' setting, next to the ''Grade evaluation setting'', will determine how quickly the grade falls down if the assessment differs from the best one.
===Workshop toolbox===
 
''Note'': ''Comparison with the best assessment'' method will compare responses to each individual criterion instead of comparing the final grades. In the example above, all of the three assessors give 75% to the submission. However, only Alice and Bob will get 100% grade for their assessments, while Cindy will get a lower grade. Because Alice and Bob agree in individual responses too, while the responses in Cindy’s assessment are different.
 
*'''Confronto delle valutazioni:'''
This setting has 5 options: ''very lax'', ''lax'', ''fair'', ''strict'' and ''very strict''. It specifies how strict the comparison of assessment should be. By using ''comparison with the best assessment'' method, all assessments will be compared with the best assessment picked up by workshop. The more similar one assessment is with the best assessment, the higher grade this assessment will get, and vice versa. This setting determines how quickly the grades fall down when the assessments differ from the best assessment.
 
====Workshop toolbox====
{|
{|
|[[Image:Workshop toolbox.png|thumb|Workshop toolbox]]
|[[Image:ImpostazioniWorkshopToolbox.png|thumb|Workshop toolbox]]
|}
|}


====Elimina tutti i voti aggregati====
*Elimina tutti i voti aggregati: cliccando su questo pulsante, saranno azzerati i voti aggregati per la consegna e i voti per la valutazione. I Docenti possono ricalcolare questi voti dall’inizio nella [[#Fase di calcolo dei voti|Fase di calcolo dei voti]].
Clicking this button will reset aggregated grades for submission and grades for assessment. Teachers can re-calculate these grades from scratch in Grade evaluation phase.


====Elimina valutazioni====
*Elimina valutazioni: cliccando su questo pulsante, i voti per la valutazione si azzereranno insieme ai voti per la consegna. Il modulo della valutazione rimarrà uguale, ma tutti i revisori dovranno nuovamente aprire e salvare la scheda di valutazione per far ricalcolare i voti ottenuti.
By clicking this button, grades for assessments along with grades for submission will be reset. The assessment form will remain the same but all the reviewers need to open the assessment form again and re-save it to get the given grades calculated again.


==Impostazioni di Amministrazione del sito==
==Impostazioni di Amministrazione del sito==
 
Il modulo workshop ha delle impostazioni aggiuntive che possono essere modificate dall’Amministratore in ''Amministrazione del sito > Plugin > Moduli attività > Workshop''. Possono essere utilizzate per abilitare l’impostazione di valori predefiniti per tutte le impostazioni di modifica del workshop.
The workshop module has additional settings which may be changed by an administrator in ''Administration > Site administration > Plugins > Activity modules > Workshop''. The settings enable default values to be set for all edit workshop settings.


==Per saperne di più==
==Per saperne di più==

Versione attuale delle 20:57, 20 dic 2019


Aggiungere un nuovo workshop

  • Dopo aver attivato la modalità di modifica, nella sezione in cui si vuole aggiungere il workshop, cliccare sul collegamento Aggiungi una attività o una risorsa (o, in sua assenza, sul menù a tendina Aggiungi un’attività) e selezionare Workshop.
  • Nella schermata successiva, nella sezione Generale, inserire un nome e una descrizione per il workshop, che spieghi agli Studenti di cosa parlerà il workshop. È possibile mostrare la descrizione spuntando la casella Visualizza descrizione nella home del corso.
  • Tutte le impostazioni possono essere espanse cliccando sul collegamento Espandi tutto in alto a destra.

Descrizione

È mostrata agli Studenti nella pagina di riepilogo del workshop, subito sotto il Planner, nella Fase di allestimento. Può essere utilizzata per fornire una breve introduzione all’attività (le istruzioni per ogni fase saranno disponibili successivamente).

Impostazioni voto

Criterio di valutazione

Quello che viene scelto qui determina la Scheda di valutazione che gli Studenti utilizzeranno e anche i criteri per valutare le consegne. Per informazioni più dettagliate consultare Criteri di valutazione del workshop.

Voto cumulativo
Ogni criterio di valutazione prevede un voto numerico, insieme a ponderazione e commenti opzionali; il voto finale è calcolato sulla base dei voti separati e delle rispettive ponderazioni.
Commenti
Prevede l'assegnazione di feedback, non di voti numerici. I commenti possono apparire sia in un singolo campo o come risposte a una serie di domande guida.
Numero di errori
I valutatori stabiliscono se il lavoro ha superato o fallito ogni criterio (ad esempio ha idee originali, risponde alle domande), possono fornire commenti e valutare con sì/no specifiche affermazioni.
Rubric
Genera un voto numerico sulla base del livello di successo stabilito dai valutatori per ogni criterio. È possibile definire i criteri e, per ciascun criterio, i livelli necessari. Se si necessita di più criteri, salvare il modulo e alla prossima modifica un livello extra sarà disponibile. Il Rubric verrà visualizzato con un campo di testo libero per il Feedback complessivo.
Nota:
  1. I criteri di valutazione non possono essere modificati una volta entrati nella Fase di consegna.
  2. Il Rubric genererà sempre un voto numerico e non può essere impostato solo sull'assegnazione di Feedback. A ogni livello, sarà necessario attribuire un singolo voto numerico che dovrà essere unico. Attualmente, non è possibile importare o riutilizzare Rubric creati altrove.

Voto per la consegna

Questa opzione imposta il voto massimo che uno Studente può ottenere da un Docente per una determinata consegna, su una scala da 0 a 100. Se sono state impostate delle Categorie di valutazione, saranno selezionabili dal menù a tendina.

Sufficienza per la consegna

Qui si può impostare il voto minimo per la consegna dell'attività. Può essere combinato con il Completamento attività e la Disponibilità condizionata, affinché uno Studente non possa accedere all’attività successiva fino a quando non avrà ottenuto il voto richiesto.

Voto per la valutazione

Definisce il voto massimo che uno Studente può ottenere per la valutazione del lavoro degli altri Studenti. Anche per questo voto la scala disponibile è fra 0 e 100. Se sono state impostate eventuali Categorie di valutazione, apparirà un menù a tendina da cui selezionarle.

Sufficienza per la valutazione

Qui si può impostare un voto minimo per considerare l'attività superata. Può essere combinato con il Completamento attività e la Disponibilità condizionata, affinché uno Studente non possa accedere all’attività successiva fino a quando non avrà ottenuto il voto richiesto.

Impostazioni consegna

Istruzioni di consegna

Gli Studenti vedranno queste istruzioni dopo aver cliccato sul collegamento al workshop. Qui occorre spiegare come fare per ottenere una consegna soddisfacente. Potrebbe essere utile anche rinviare gli Studenti alle istruzioni generali per utilizzare il workshop - ad esempio, come capire la presenza di scadenze e cosa fare in ogni fase.

Allegati alla consegna

Se si vuole che gli Studenti alleghino dei file, selezionare qui il numero di allegati ammessi, fino a un massimo di 7. Se il campo si lascia a 0, gli Studenti potranno solo inserire testo. Si può anche specificare la dimensione massima di caricamento dei file - a seconda del limite del sito. Consultare Dimensione dell'upload di file. È inoltre possibile specificare quali tipi di file è consentito caricare. Se si vuole includere un tipo di file non comune, chiedere all’Amministratore di controllare su Server > Tipi di file,

Consegne in ritardo

Spuntando questa casella, gli Studenti potranno consegnare dopo la scadenza. Le consegne in ritardo non possono essere modificate dallo Studente che avrà una sola possibilità di consegna.

Le impostazioni di distribuzione delle consegne sono spiegate di seguito - saranno predisposte dopo aver salvato le impostazioni del workshop, cliccando sul link Distribuisci consegne evidenziato nella casella rossa nell’immagine della dashboard. Se le consegne in ritardo sono concesse, bisognerà assegnare regolarmente le consegne in modo manuale o casuale cliccando sul relativo link. Consultare la sezione Fase di consegna.

Impostazioni per allocare le consegne

Impostazioni valutazione

Istruzioni per la valutazione

Gli Studenti vedranno queste istruzioni quando il workshop è nella Fase di Valutazione. Le istruzioni sono importanti perché gli Studenti comprendano il loro incarico prima di valutare le consegne dei compagni. Dopo che le impostazioni sono state salvate, i Docenti potranno accedere a più impostazioni relative alla distribuzione delle valutazioni. Consultare la sezione Fase di allestimento.

Usa autovalutazione

Spuntando questa casella, agli Studenti potrà essere assegnato il proprio lavoro da valutare. Più grande sarà il gruppo di Studenti, meno probabile sarà la possibilità di vedersi assegnato il proprio lavoro.

Commento

Modalità feedback complessivo

Se è abilitato, comparirà una casella di testo in fondo a ogni scheda di valutazione, in modo che i revisori possano fornire un commento complessivo riguardo alla consegna. Il Feedback può essere richiesto o reso opzionale e si può anche specificare un numero di allegati e la dimensione massima dei file caricati, in base al limite di caricamento del sito. Si può anche specificare quali tipi di file è possibile caricare. Da Amministrazione del sito, andare su Server > Tipi di file se si vuole includere un tipo di file non comune.

Conclusione

Il testo inserito qui sarà mostrato agli Studenti quando il workshop sarà terminato. È una buona idea indicare agli Studenti come poter accedere alle valutazioni ricevute. È possibile includere suggerimenti su ciò che gli Studenti dovrebbero fare dopo.

Consegne di esempio

In alcune situazioni, potrebbe essere utile per gli Studenti vedere uno o più esempi di consegna. Se si propone una consegna di esempio, si può scegliere se la valutazione debba essere obbligatoria oppure opzionale per gli Studenti. Se è obbligatoria, si può decidere se la valutazione debba essere fatta prima della consegna del proprio lavoro, oppure dopo, ma prima della valutazione tra pari.

Nota: Le valutazioni dell’esempio di consegna non sono prese in considerazione nel calcolo del voto per la valutazione.

Disponibilità

Questa sezione riguarda l’impostazione dei tempi di consegna e i tempi di valutazione del workshop. È indicato il periodo di tempo in cui gli Studenti possono iniziare a consegnare, così come la data di fine consegna, e, allo stesso modo, il momento di inizio e di fine della valutazione del lavoro degli altri Studenti.

Tutte le date - Inizio consegne da, Fine consegne, Aperto per le valutazioni da, Fine valutazioni - sono mostrate nel Calendario del corso.

La disponibilità permette a un Docente di decidere se il workshop debba avere delle scadenze rigide o flessibili. Impostare una data di inizio, ma lasciare aperta quella di fine, rende il workshop un’attività dinamica. Per impostare la data di apertura e la data di scadenza sia per le consegne che per le valutazioni, i Docenti devono cliccare sul pulsante Abilita accanto all’opzione da impostare. Si attiveranno quindi i menù a tendina e saranno disponibili per la modifica.

I primi tre menù a tendina consentono di impostare la data. È possibile impostare la data anche selezionandola nel calendario che si apre dopo aver spuntato la casella Abilita corrispondente ad una data. Le ultime due caselle corrispondono all’ora con il sistema orario delle 24 ore, la prima delle due corrisponde alle ore e la seconda ai minuti. È sufficiente che i Docenti impostino la data e l’ora desiderate per ogni sezione che si desidera attivare.

Se i Docenti spuntano la casella Passa alla fase successiva dopo la data di fine consegne, il workshop passerà automaticamente alla Fase di valutazione dopo l'esecuzione del cron.

Nota: Se Passa alla fase successiva dopo la data di fine consegne è abilitato, il Docente dovrà spostare manualmente il workshop nella Fase di consegna e cliccare su Chiudi per concludere il workshop e rivelare le valutazioni.

Impostazioni comuni

Consultare Impostazioni comuni.

Disponibilità condizionata/Completamento attività

Queste impostazioni sono visibili se Disponibilità condizionata e Completamento attività sono stati abilitati nel sito e nel corso.

Cliccare su Salva e visualizza per accedere a ulteriori impostazioni.

Fase di allestimento

  • Cliccare su Modifica scheda di valutazione per impostare i criteri di cui avranno bisogno gli Studenti quando dovranno dedicarsi alla valutazione tra pari.
  • Includere un esempio di consegna se si vuole che gli Studenti possano vedere questo modulo al momento della consegna.
  • Si può scegliere tra diversi criteri di valutazione. Consultare Criteri di valutazione del workshop per maggiori informazioni.


Fase di consegna

Per decidere come gli Studenti riceveranno le consegne dei loro pari, cliccare sul collegamento Distribuisci consegne nella sezione Fase di consegna.

"Menu Distribuzione Manuale"
Opzioni di Distribuzione Manuale
"Menu Distribuzione Casuale"
Opzioni di Distribuzione Casuale
"Menu Distribuzione Pianificata
Opzioni Distribuzione Pianificata

Distribuzione manuale

Da qui un Docente può scegliere manualmente a quali Studenti affidare la revisione del lavoro di altri Studenti. Uno Studente può revisionare un lavoro anche se non ha ancora effettuato una consegna.

Distribuzione casuale

Il Docente può disporre di cinque impostazioni che determinano come funzionerà la distribuzione casuale.

1. Numero di revisioni
il Docente sceglie tra 0 e 30 revisioni per ogni consegna o revisore. Il Docente può scegliere sia di impostare il numero di revisioni per ogni consegna che il numero di revisioni che ogni Studente deve svolgere.
2. Impedisci revisioni
Se il Docente desidera che gli Studenti dello stesso gruppo non si revisionino mai il lavoro a vicenda, ad esempio nel caso di una consegna di gruppo, è possibile spuntare questa casella e Moodle si accerterà che il lavoro possa essere revisionato solo da Studenti al di fuori del gruppo.
3. Elimina distribuzioni in essere
Spuntando questa casella, ogni distribuzione manuale impostata nel menù di Distribuzione manuale sarà eliminata.
4. I partecipanti possono valutare senza aver consegnato il proprio lavoro
Spuntando questa casella, gli Studenti potranno valutare il lavoro di altri Studenti senza aver dovuto necessariamente consegnare il proprio lavoro.
5. Aggiungi autovalutazione
Se questa opzione è spuntata, lo Studente sarà costretto a valutare anche il proprio lavoro, oltre a quello degli altri. È un buon modo per insegnare agli Studenti ad essere obiettivi verso il proprio lavoro.

Distribuzione pianificata

Se si imposta il workshop in modo che vada automaticamente alla Fase di valutazione una volta che è passata la data di scadenza delle consegne, si può abilitare la Distribuzione programmata, facendo sì che Moodle assegni automaticamente (e casualmente) le consegne per la valutazione. Così come per la distribuzione manuale casuale, è possibile specificare il numero di revisioni, se gli Studenti devono consegnare o meno prima di poter valutare, e così via.

Fase di valutazione

  • Esempi:

Se la funzione è abilitata, gli Studenti possono valutare esempi di consegna per fare pratica prima di valutare il lavoro altrui. Possono comparare le loro valutazioni con le valutazioni di riferimento fatte dal Docente. Il voto non sarà preso in considerazione per la valutazione. I Docenti devono caricare uno o più esempi di consegne e i riferimenti di valutazione corrispondenti per supportare questa funzione. I Docenti possono anche modificare in seguito la valutazione di riferimento cliccando sul pulsante Modifica valutazione nella Fase di allestimento.

  • Valutazione tra pari:

Una volta attivata la fase di valutazione, un certo numero di consegne saranno distribuite allo Studente per la valutazione. Riceverà un voto per ogni valutazione, che sarà unito al voto per la propria consegna e sarà usato come voto finale per questo compito. Questa è la funzione principale del workshop: incoraggiare gli Studenti a valutare il lavoro altrui imparando gli uni dagli altri. In questo modo, vedranno l’impegno messo nelle consegne dei loro compagni e comprenderanno meglio come realizzare un buon lavoro. Inoltre, i suggerimenti che ricevono dai loro pari forniranno loro una visione più completa del proprio lavoro: i commenti indicheranno i punti deboli del proprio lavoro che, generalmente, sono difficili da scoprire da soli.

  • Auto-valutazione:

Se questa opzione è attivata, è possibile distribuire a uno Studente il suo stesso lavoro per la valutazione. Il voto che riceve dalla valutazione del proprio lavoro sarà conteggiato nel voto per la valutazione, che sarà aggiunto al voto per la consegna e usato per calcolare il voto finale per questo compito. Questa impostazione permette ai Docenti di capire se gli Studenti riescono a scoprire i punti forti e deboli dei propri lavori e giudicarli oggettivamente. È un buon modo per aiutare a pensare in modo più completo.

Fase di calcolo dei voti

Da qui è possibile selezionare le impostazioni per il calcolo del voto per le valutazioni.

Metodo di calcolo dei voti

Questa impostazione determina come calcolare il voto per le valutazioni. Al momento, c’è una sola opzione Confronto con la valutazione migliore.

Il Confronto con la valutazione migliore si basa sull’idea di un’ipotetica valutazione che sia quanto più possibile corretta e obiettiva. Si ponga ad esempio che un Docente utilizzi il Numero di errori come strategia di valutazione in un compito di valutazione tra pari. Questa strategia si basa sull’uso di una coppia di asserzioni e i valutatori devono solo controllare che siano corrette o meno. Quindi, dovranno semplicemente selezionare “sì” o “no” per ogni criterio nella scheda di valutazione. In questo caso ci sono tre esaminatori, Alice, Bob e Cindy. Il modulo contiene tre criteri. L’autore otterrà il 100% del voto se supera tutti i criteri, 75% se ne supera due, 25% se ne supera uno solo e 0% se l’esaminatore seleziona “no” per tutte e tre le asserzioni.

Ecco le valutazioni che sono state date a ogni lavoro:

  • Alice: sì/sì/no
  • Bob: sì/sì/no
  • Cindy: no/sì/sì

La migliore valutazione sarà: sì/sì/no

In secondo luogo, il workshop attribuirà il punteggio di 100% alla migliore valutazione. Poi, misurerà la 'distanza' tra le altre valutazioni e la valutazione ritenuta migliore. Più grande è la distanza, più basso sarà il voto che riceverà la valutazione. Invece il Confronto tra valutazioni, presente nel menu Impostazioni di calcolo dei voti, determina la precisione con la quale effettuare il confronto fra le singole valutazioni e la migliore.

Nota: Il Confronto con la valutazione migliore confronterà le risposte di ogni singolo criterio invece di confrontare i voti finali. Nell’esempio precedente, tutti e tre gli esaminatori danno il 75% all’invio. Tuttavia, soltanto Alice e Bob avranno ottenuto il 100% dei voti per le valutazioni, mentre Cindy avrà un voto più basso. Questo perché Alice e Bob sono d’accordo pure nelle risposte singole, mentre le risposte nella valutazione di Cindy sono diverse.


Impostazioni di calcolo dei voti

Confronto delle valutazioni

Questa impostazione ha cinque opzioni: molto tollerante, tollerante, discreto, preciso, molto preciso. Specifica quindi quanto preciso debba essere il confronto tra valutazioni. Utilizzando il Confronto con la valutazione migliore, tutte le valutazioni saranno confrontate con la valutazione migliore scelta dal workshop. Più una valutazione si avvicinerà alla migliore, più alto sarà il voto e viceversa. Questa impostazione determina di quanto i voti debbano diminuire se le valutazioni differiscono da quella migliore.

Impostazioni del calcolo dei voti

Workshop toolbox

Workshop toolbox
  • Elimina tutti i voti aggregati: cliccando su questo pulsante, saranno azzerati i voti aggregati per la consegna e i voti per la valutazione. I Docenti possono ricalcolare questi voti dall’inizio nella Fase di calcolo dei voti.
  • Elimina valutazioni: cliccando su questo pulsante, i voti per la valutazione si azzereranno insieme ai voti per la consegna. Il modulo della valutazione rimarrà uguale, ma tutti i revisori dovranno nuovamente aprire e salvare la scheda di valutazione per far ricalcolare i voti ottenuti.

Impostazioni di Amministrazione del sito

Il modulo workshop ha delle impostazioni aggiuntive che possono essere modificate dall’Amministratore in Amministrazione del sito > Plugin > Moduli attività > Workshop. Possono essere utilizzate per abilitare l’impostazione di valori predefiniti per tutte le impostazioni di modifica del workshop.

Per saperne di più

  • (ENRubistar - uno strumento gratuito per aiutare i Docenti a creare Rubric.