Autorizzazioni

Da MoodleDocs.

Moodle consente a determinati ruoli di modificare privilegi di altri ruoli in base al contesto. Ad esempio, un Docente potrebbe desiderare che tutti gli Studenti di un determinato corso possano modificarne i forum, oppure che tutti gli Studenti di un determinato forum possano modificarlo.

Se si vuole dare a uno specifico Studente la possibilità di modificare una determinata attività, consultare Sovrascrivere le autorizzazioni.

Autorizzazioni di Corsi e Attività

Autorizzazioni del corso

Le autorizzazioni di ruolo relative a un corso possono essere modificate da Amministrazione del corso > Utenti > Autorizzazioni e quelle relative a una determinata attività da Amministrazione dell’attività > Autorizzazioni.

Nella colonna Ruoli autorizzati cliccare sull’icona a forma di + (Consenti) accanto a un privilegio per assegnarlo ad altri ruoli o sull’icona a forma di cestino (Elimina) per rimuoverlo.

Autorizzazioni Pagina home

Le autorizzazioni della Pagina home possono essere modificate da Impostazioni Pagina home > Utenti > Autorizzazioni e quelle di una determinata attività da Amministrazione dell’attività > Autorizzazioni.

Autorizzazioni Blocchi

Per modificare le autorizzazioni di ruolo relative a un blocco:

  1. Cliccare su Attiva modifica all’interno di un corso.
  2. Nelle opzioni di modifica del blocco, cliccare su Autorizzazioni.

Controllare le autorizzazioni

Controllare le autorizzazioni

La funzione di controllo delle autorizzazioni fornisce un metodo per visualizzare tutti i ruoli, sia nel contesto corrente sia nei contesti superiori, e i privilegi di un determinato utente in base alle sue assegnazioni di ruolo. Tali privilegi determinano se un certo utente può svolgere o meno attività associate a livello di sistema o di corso.

Un Docente può controllare le autorizzazioni relative al proprio corso da Amministrazione del corso > Utenti > Autorizzazioni > Verifica autorizzazioni e quelle relative a una determinata attività da Amministrazione dell’attività > Verifica autorizzazioni.

Un Amministratore può controllare le autorizzazioni del sistema da Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Verifica autorizzazioni.

Il privilegio Rivedere privilegi di altri utenti - (consentito per impostazione predefinita a Manager, Docente e Docente non editor) stabilisce se un utente può controllare le autorizzazioni.

Report dei privilegi

Un Amministratore può generare un report della panoramica dei privilegi da Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Report dei privilegi.

Dopo aver selezionato privilegi e ruoli e cliccato su Visualizza il report, l’Amministratore può visualizzare il livello di autorizzazioni di un ruolo per un determinato privilegio e se quest’ultimo è stato annullato per quel ruolo all’interno del sito. Ad esempio, può mostrare che il privilegio Visualizzare la propria scheda individuale per il ruolo Studente è impostato su Consenti a livello di sistema e su Nega per il Corso.

È possibile selezionare contemporaneamente più privilegi e più ruoli e ottenerne una panoramica.

Panoramica della selezione multipla dei privilegi

Per saperne di più