Valutazione guidata


A proposito della Valutazione guidata

La valutazione guidata è un metodo di valutazione avanzata in cui un Docente inserisce un commento per ogni criterio e un voto entro un punteggio massimo. Per selezionare la valutazione guidata, nella sezione Valutazione delle Impostazioni di un compito, scegliere l’opzione Valutazione guidata dal menù a tendina Metodo di valutazione.

ValutazioneGuidataSceltaMetodo.png

Creare una nuova valutazione guidata

Dopo aver creato il compito e selezionato il metodo Valutazione guidata, cliccare sul pulsante Salva e visualizza, quindi selezionare Crea un nuovo schema di valutazione da zero.

Nota: Si veda la sezione qui sotto Utilizzare i modelli per le istruzioni su come utilizzare un modello già esistente.


ValutazioneGuidataCreazione.png


  • Inserire un nome e una descrizione.
  • Cliccare sul nome del criterio per modificarlo.
  • Cliccare sulle voci Click per modificare per fornire una descrizione per gli Studenti e per i valutatori.
  • Cliccare sull’ultima voce Click per modificare per stabilire un punteggio massimo per il criterio.

ValutazioneGuidataClickModifica.png

Aggiungere ulteriori criteri

Cliccare sul pulsante Aggiungi criterio per aggiungere uno o più criteri; ripetere il procedimento se necessario.

ValutazioneGuidataAggiungiCriterio.png

Aggiungere commenti utilizzati di frequente

Se nella valutazione un Docente utilizza spesso gli stessi commenti, è possibile aggiungerli a una banca dei Commenti di uso frequente.

  • Cliccare sulla voce Click per modificare e aggiungere un commento.
  • Cliccare sul pulsante Aggiungi commento di uso frequente per aggiungerne un altro; se necessario ripetere il procedimento.

ValutazioneGuidataCommenti.png

Opzioni valutazione guidata

Spuntando le caselle appropriate, è possibile consentire agli Studenti di visualizzare (o meno) la definizione della valutazione guidata e i punteggi ottenuti in ciascun criterio.

Salvare e utilizzare la valutazione guidata

Una volta terminata la modifica, è possibile salvare la valutazione guidata come bozza o salvarla e renderla disponibile, a seconda del pulsante selezionato nella parte inferiore dello schermo.

Modificare o eliminare la valutazione guidata

Una volta creata, è possibile modificare o eliminare una valutazione guidata:

  • Nella pagina di riepilogo del compito, cliccare sull’icona a forma di ingranaggio e selezionare Valutazione avanzata. Compariranno le opzioni per modificare o eliminare lo schema attualmente definito.
  • Se si modifica una valutazione guidata quando il compito è già stato valutato, comparirà un avviso per verificare se sia necessario rivalutare il compito o meno.
Modificare o eliminare una valutazione guidata
Avviso sulla rivalutazione

Utilizzare i modelli

Gli utenti con il privilegio Condividere modelli di valutazione avanzata o anche Gestire modelli di valutazione avanzata possono salvare i propri schemi come modelli affinché altri possano utilizzarli. Gli utenti con questo privilegio visualizzeranno un’opzione in più nella pagina Valutazione avanzata.

ValutazioneGuidataModello.png

Nota: Per impostazione predefinita, i Docenti non hanno questo privilegio.

Se i modelli sono stati resi disponibili, quando un Docente accederà per la prima volta alla valutazione guidata, potrà selezionare Crea un nuovo schema di valutazione a partire da uno esistente. Questa opzione aprirà una casella di ricerca per cercare il modello desiderato.

ValutazioneGuidataCercaModello.png

Fare una copia della valutazione guidata

Copiando o ripristinando una valutazione guidata, i commenti di uso frequente verranno copiati solo da Moodle 2.6.2 in poi. Prima di questa versione non possono essere copiati.

Valutare i compiti

Quando si accede normalmente a un compito da valutare, comparirà lo schema con i criteri e le caselle vuote per commenti e punteggio. Se sono stati aggiunti dei commenti di uso frequente, il Docente dovrà cliccare sulla casella quindi sul commento per inserirlo.

ValutazioneGuidataValutareConsegne.png

Come gli Studenti visualizzano la valutazione guidata

Cliccando su un compito con una valutazione guidata annessa, lo Studente visualizzerà la valutazione guidata come parte delle informazioni relative al proprio compito. Potrà quindi vedere i criteri di valutazione prima di consegnare il compito.

ValutazioneGuidataVistaStudente.png

Per saperne di più