question/type/shortanswer

Da MoodleDocs.

Template:Questions

In una domanda a risposta breve, lo studente inserisce una parola o frase in risposta ad una domanda (che potrebbe includere un'immagine). Le risposte possono essere o non essere case sensitive. La risposta potrebbe essere una parola o una frase, ma deve contenere esattamente una delle risposte accettabili fornite. È una buona idea mantenere la risposta riscihesta la più breve possibile per evitare di non considerare una risposta corretta ma formulata diversamente.

I moduli Quiz e Lezione entrambi hanno i tipi di domanda a risposta breve. L'analisi della domanda fornita sotto funziona per entrambi i moduli. Comunque c'è un'altro tipo di sintassi disponibile per la Lezione che non lo è per il Quiz (si vedano le note più avanti).

Organizzazione della domanda

  1. Fornire alla domanda un nome descrittivo
  2. Creare lo scheletro della domanda. Se si desidera che gli studenti riempiano uno spazio vuoto, usare l'underscore __ per indicare dove è lo spazio.
  3. Selezionare un'immagine da visualizzare se si desidera aggiungere un'immagine alla domanda (si veda il punto 3 in Multiple Choice question type per maggiori dettagli).
  4. Si scelga se la capitalizzazione è importante. La case sensitivity può dare noie. Si accetta sia george washington che George Washington in una risposta?
  5. Ora, si decida quali risposte si accettano. Questa opzione consente di dare a comuni errori di scrittura punteggi parziali. Se è selezionata l'opzione "Case sensitive", è possibile avere punteggi differenti per "Parola" o "parola".
  6. Si aggiunga il punteggio per ogni risposta.
  7. Si creino feedback per ogni risposta e generali
  8. Come best practice, aggiungere un singolo carattere * per l'ultima risposta, così è possibile creare un feedback per risposta ed un punteggio per tutte le altre risposte che gli studenti potrebbero dare.
  9. Si clicchi "Salva modifiche" per aggiungere la domanda alla categoria.

Utilizzo dei caratteri speciali

È possibile utilizzare il carattere (*) come carattere speciale per rappresentare qualunque serie di caratteri. Ad esempio, si usi ran*ing per qualunque parola che inizi con ran e finisca con ing. Se veramente si vuole identificare un asterisco si deve usare un backslash: \*

Se si vuole una domanda con le due risposte benzina e ossigeno, si dovrebbe essere in grado di limitare il numero di varianti scrivendo benzina*ossigeno 100%. Saranno accettate "benzina ossigeno", "benzina, ossigeno", "benzina; ossigeno", "benzina e ossigeno", "benzina & ossigeno" "benzina ossigeno", "benzina und ossigeno" "benzina &&ossigeno". Saranno accettati anche "benzina or ossigeno", "benzina ma non ossigeno" "benzina|ossigeno", che potrebbe essere non troppo piacevole ma non è mai possibile essere completamente al sicuro!

Di seguito ci sono alcune risposte e punteggi alla domanda "Cosa brucia un razzo?".

  1. ossigeno*benzina con un punteggio 100%
  2. *benzina* con un punteggio 50%
  3. *ossigeno* con un punteggio 50%
  4. *aria* con un punteggio 40%
  5. * con un punteggio 0%

L'ordine delle risposte è importante. Le risposte sono valutate dalla prima all'ultima. Quando viene trovata una corrispondenza il processo termina. Se invece non viene trovata, la domanda è considerata sbagliata e viene usata la risposta generale. È buona abitudine usare un asterisco come ultima risposta in modo che il processo di valutazione sappia cosa fare quando non trova nessuna corrispondenza.

Senza gli asterischi, le risposte sono confrontate esattamente, quindi attenzione allo spelling!

Feedback per risposte errate

Quando si desidera avere domande a risposta breve, si ha naturalmente un numero limitato di variazioni che possono essere accettabili. Quindi nel caso si desideri fornire un feedback in caso di risposta errata, bisogna scrivere esattamente le risposte corrette e quindi usare l'* come ulteriore risposta che abbia punteggio zero e il feedback per la risposta errata. In effetti QUALUNQUE altra risposta rispetto alle specifiche menzionate sarà trattata come quest'ultima per via dell'asterisco e sarà quindi considerata errata; assegnerà 0 punti e visualizzerà il feedback per la risposta errata. Ecco un esempio:

Cosa è un coniglio? answer1: animale feedback: giusto grade: 100%

answer2: mammifero feedback: giusto grade: 100%

answer3: vertebrato feedback: giusto grade: 100%

answer4: * feedback: ouch! questo è sbagliato! grade: none

Attenzione: non è possibile assegnare punteggi negativi in questo tipo di domanda e QUALUNQUE altra risposta diversa da quelle corrette verrà trattata come l'opzione 4 per via dell'* e fornirà quel feedback e 0 punti.

È possibile usare lo stesso sistema per fermare gli studenti che vedano i caratteri speciali quando la domanda mostra loro la risposta corretta, ma conviene rendere la risposta 1 un modello di risposta senza caratteri speciali, e la risposta 2 sarà una versione più flessibile. Ad esempio:

answer1: Beautifully formatted right answer feedback: giusto grade: 100%

answer2: mammifero feedback: *Beaut* format* right answer* grade: 100%

answer4: * feedback: questo è sbagliato! grade: none

Suggerimento per le domande a risposta breve

Si potrebbe desiderare la creazione di un prototipo per le proprie risposte brevi per catturare le comuni risposte accettabili a cui non si è pensato. Si inizia creando poche risposte accettabili, quindi si include la domanda in un quiz senza punteggio. Accertarsi di dire agli studenti che si sta testando una nuova domanda. Una volta che il quiz è completato, rivedere le risposte degli studenti ed aggiungere le loro risposte accettabili alla lista.

Nota sul modulo lezione

A partire da Moodle 1.6 nel modulo Lezione, ci sono due differenti sistemi di analisi della risposta dello studente disponibili per la domanda a risposta breve: il sistema semplice è usato di default. Il secondo tipo, disponibile unicamente nel modulo Lezione, è chiamato "Regular Expressions". Si veda Short answer analysis per una descrizione del nuovo tipo, con esempi.

Si veda anche

Adding sound to a question