question/type/numerical

Da MoodleDocs.

Dal punto di vista dello studente, una domanda numerica è molto simile ad una domanda a risposta breve. La differenza è che le risposte numeriche possono avere un errore accettato. Questo consente un range continuo di risposte.

Ad esempio, se la risposta è 30 con un errore accettato di 5, allora qualunque numero tra 25 e 35 sarà accettato come corretto.

Le domende numeriche possono anche avere risposte non numeriche case-insensitive. Questo è utile ogni qualvolta la risposta per una domanda numerica sia qualcosa del tipo N/A, +inf, -inf, NaN etc.

C'è un tipo di domanda numerica incluso nel tipo di domanda embedded / CLOZE che funzinoa in maniera simile a questo tipo.

A partire da Moodle 1.7, le domande possono avere risposte differenti con differenti livelli di accuratezza. Questo consente di creare domande tipo "Quale è una soluzione di x^2 - 3x + 2?" e fornire diversi livelli di punteggio a seconda dell'accuratezza della risposta.

In Moodle 1.7 le risposte testuali non sono più consentite - devono essere usate invece le Short-Answer question type.

Organizzazione della domanda

  1. Fornire alla domanda un nome descrittivo.
  2. Inserire l'equazione della domanda numerica che gli studenti devono risolvere. Moodle ha un paio di filtri testuali che consentono di inserire equazioni in modo che vengano visualizzate correttamente. Il filtro Algebra è molto buono per scrivere comuni espressioni matematiche in un modo semplice. Espressioni più complicate possono essere scritte usando il TeX filter.

Filters (administrator) contiene informazioni per gli amministratori riguardo al come abilitare questi filtri. In alternativa, si selezioni un'immagine da visualizzare se si vuole aggiungere un'immagine alla domanda.

  1. Inserire la/e risposta/e corretta/e. 23.4 può anche essere scritto come 23,4 o 2.34E+1.
  2. Inserire l'errore accettato, l'intervallo prima o dopo la risposta corretta. Ad esempio, se la risposta corretta è 5, ma si vuole accettare anche 4 o 6 come risposte, l'errore accettato è 1.
  3. Inserire il feedback per ogni risposta accettabile. È possibile fornire feedback per tutte le risposte sbagliate usando un carattere speciale, adesempio l'esterisco (*) come risposta con punteggio zero (solamente da Moodle 1.7 in poi).
  4. Le unità possono essere specificate ed essere usate per l'assegnazione del punteggio. Sfortunatamente se lo studente risponde con il numero corretto ma nella risposte non è indicata l'unità, egli può ottenere il pieno punteggio. E se egli non indica l'unità quando è prevista nella risposta, egli non riceve un feedback differenziato ma la risposta è considerata errata. È possibile indicare anche il fattore di conversione. Quindi se la risposta principale è 5500 con unità W e si desidera consentire l'unità kW è possibile specificare il fattore 0.001. Se si desidera accettare Watt si usa il fattore 1.
  5. Premere Salva modifiche per aggiungere la domanda alla categoria.