group/index

Da MoodleDocs.

Template:Course admin La funzionalità Gruppi consente ad un docente di assegnare gli studenti ed i docenti ad un gruppo all'interno di un corso. I partecipanti ad un corso possono appartenere a più di un gruppo (a partire da Moodle 1.6). Specifiche attività possono essere assegnate a specifici gruppi dal docente.

Gruppi pre-1.9

La pagina di editing dei gruppi ha tre colonne:

  • Persone nel corso - partecipanti sia assegnati che non assegnati
  • Gruppi - Una lista dei gruppi disponibili per il corso
  • Membri del gruppo selezionato - Quando si seleziona un gruppo questa colonna visualizzerà i membri del gruppo


Sotto ad ogni colonna sono visibili le opzioni per essa.

File:000.jpg
groups administration page


Per creare nuovi gruppi, inserire il nome del gruppo nella casella di testo e cliccare il pulsante Aggiungi nuovo gruppo. È possibile aggiungere una descrizione a questo gruppo utilizzando il pulsante Modifica impostazioni gruppo.

Per aggiungere un partecipante ad un gruppo è necessario selezionarne il nome nella prima colonna (usare shift o ctrl per selezioni multiple), selezionare il gruppo in cui si desidera inserirlo dalla colonna dentrale, e quindi cliccare il pulsante Aggiungi selezionato al gruppo ->.

Per rimuovere partecipanti da un gruppo, selezionare il gruppo per vederne i membri, selezionare i partecipanti da rimuovere e premere il pulsante Rimuovi membri selezionati.

Modi gruppo

Il modo gruppo può essere definito a due livelli:

  • Livello corso - il modo gruppo definito a livello di corso è il modo di default per tutte le attività definite all'interno del corso. Questo è determinato nel corso settings
  • Livello attività - ogni attività che supporta i grupi può avere il proprio modo gruppo definito. Se l'impostazione del corso "Forza modo gruppo" è impostata a "Sì" allora l'opzione per definire il modo gruppo per le attività individuali non è disponibile i.e. non c'è l'icona Gruppi File:Groupn.gif vicina alle attività nella pagina del corso.

Ci sono tre modi gruppo:

No gruppi
Non ci sono sottogruppi, ognuno è parte di una grande comunità.
Gruppi separati
Ogni gruppo può vedere unicamente il proprio gruppo, gli altri sono invisibili.
Gruppi visibili

Ogni gruppo lavora nel proprio gruppo, ma può vedere gli altri gruppi.

Gruppi a partire da Moodle 1.9

Moodle1.9


È stato fatto in Moodle 1.8 un tentativo di aggiungere gruppi; tuttavia, è stato deciso di rimuovere questa funzionalità fino a che non fosse meglio testata ed integrata con le altre parti di Moodle (ad esempio moduli, ecc.). L'interfaccia iniziale è stata modificata così che la creazione di raggruppamenti non compare più come parte dell'interfaccia utente in Moodle 1.8.

In Moodle 1.9, il concetto di creazione di raggruppamenti sarà introdotta: un modo di organizzare vari gruppi in una struttura gerarchica. Anche se questo approccio si può rivelare più potente, l'utilizzo dei gruppi non è più così intuitivo. Ad esempio, un insegnante insegna quattro sezioni della stessa classe. L'insegnante potrebbe avere 4 raggruppamenti (ad esempio, uno per ogni sezione). Con queste sezioni il docente potrebbe assegnare vari studenti a vari gruppi usando i raggruppamenti.

In Moodle 1.9, the concept of Groupings will be introduced: a way of organizing various groups in a hierarchical structure. While this approach may prove to be more powerful, using groups is no longer as intuitive. For example, a teacher teaches four sections of the same class. The teacher could have 4 groupings (i.e. one for each section). Within those sections the teacher could assign various students to various groups within the groupings.

How to add students to groups in Moodle 1.9

To add students to a group, the teacher must follow these steps.

  1. Create a grouping
    1. Click the "Create grouping" button.
    2. Enter the "Grouping name" and optionally a description.
    3. Click the "Create grouping" button.
  2. Create a group in the grouping
    1. Select the title in "Groupings" that you just created.
    2. Click the "Create group in grouping" button.
    3. Enter the "Group name" and optionally a description.
    4. Optionally, enter an Enrollment key. (If you define a group enrolment key then not only will entering that key let the user into the course, but it will also automatically make them a member of this group.)
    5. Click the "Create group" button.
  3. Assign users to the group.
    1. Select the title in "Groups in: Groupings" that you just created
    2. Click the "Add/remove users" button.
    3. In the "Potential members" list, select the students you want to add to the group.
    4. Click the arrow button that points towards the "Existing members" list.
    5. That's all
      1. Click the "Back to groups" button to return for more editing.
      2. Click the "Participants" link to see the participants list and the pull-down menu to see "Separate groups."

Screen shot (Beta Version?)

It looks slightly different now.

File:Groups screenshot 18.jpg
groups administration page


When the user clicks on the Add/Remove users button, they are brought to the Assign users to group page with a list of the potential users that can be added to the group. The user then has the option of hitting the return button to go back and view the groupings, groups in groupings and the members of the groups.

Orphan groups

Groups can be created outside of groupings. A pseudo-grouping is provided as "Not in a grouping", and contains all groups that do not belong to any grouping (i.e. orphan groups). This functionality is there to handle imports of groups from previous versions or other sources. It is advised that all groups created using this interface are created within groupings.

See also