Sezioni del corso

Da MoodleDocs.

I corsi possono essere suddivisi in sezioni per organizzare risorse e attività per gli studenti. Ogni sezione può avere una descrizione e può contenere tutte le attività e risorse che il docente desidera.

Impostare una sezione

Errore nella creazione della miniatura: Impossibile salvare la miniatura nella destinazione
elenco a discesa formato

Ci sono diversi formati disponibili in un corso. La selezione e il cambio dei formati sono fatti nel blocco amministrazione sotto il menù Impostazioni del corso, col campo-elenco formato.

L'esempio sulla sinistra mostra le possibilità di scelta del formato di sezione nella versione 1.6.

Le versioni meno recenti hanno un assortimento più limitato.

Formato settimanale

Esempio di profilo settimanale, modifica inattiva

Scegliendo weeks dal menù di selezione del formato, verranno automaticamente inserite le date, partendo da qualsiasi data specificata come primo giorno del corso, e incrementando ogni settimana di sette giorni da questo punto in poi. Così se il corso inizia di di Mercoledì, ogni settimana andrà da Mercoledì a Martedì. Sarebbe meglio iniziare la settimana dal Lunedì precedente il primo giorno effettivo di lezione, in modo che le settimane riflettano la settimana di lavoro/studio (se applicabile).

Formato argomento

Esempio di profilo con argomenti, modifica inattiva

Organizzare il corso per argomenti è adatto a iscrizioni che avvengono di continuo, o per corsi la cui durata cambia spesso, o quando la sequenza è meno importante (comunque questi sono solo suggerimenti). Spesso i docenti pensano il loro corso in termini di "moduli" cosìcché gli argomenti vanno bene: un argomento per modulo.

E' bene ricordare che è possibile avere molte attività e risorse in ogni data sezione, come si può vedere nel corso Moodle Feature Demo che si trova qui.

Redigere una sezione

Errore nella creazione della miniatura: Impossibile salvare la miniatura nella destinazione



Qi abbiamo una sezione argomento "1" come è vista dall'insegnante in modalità modifica. L'argomento non ha un titolo ma ha un corso chiamato "New Lesson Topic 1". Per un aiuto a capire le icone andare a Aggiungere/modificare un corso#Modificare un corso.

In modalità modifica, le sezioni possono essere spostate, nascoste agli studenti, evidenziate o attivate, oltre a poter assegnare titoli e descrizioni. Sempre in modalità modifica è possibile fare molte cose in un'attività o risorsa all'interno delle sezioni.

Nascondere le sezioni

Le sezioni possono essere facilmente nascoste utilizzando l'icona che raffigura un occhio. C'è un'impostazione del corso che specifica se queste sezioni nascoste sono completamente invisibili o meno agli studenti/partecipanti, ovvero mostrate giusto come un blocco orizzontale che dice che non è disponibile. Queste sezioni saranno pienamente disponibili (però in grigio) ai docenti/amministratori del corso.

Ci sono anche moduli aggiunti non-standard come activity locking che mostra un'attività o una sezione solo quando lo studente ha completato le altre attività.

Un piccolo trucco: se si vuole avere un corso super corto non suddiviso in sezioni, bisogna tener presente che ci dev'essere almeno una sezione. La soluzione è quella di crearne una e poi renderla invisibile, e impostare i blocchi nascosti come completamente invisibili. Si avrà quindi un corso costituito da una "unica area principale".

Vedere anche