Utilizzare il Compito

Da MoodleDocs.


Quali sono le opzioni di consegna su Moodle?

Le opzioni solitamente usate dagli Studenti per consegnare i compiti sono:

  • Consegna file (gli Studenti inviano un file da valutare)
  • Testo online (gli Studenti possono scrivere una replica direttamente su Moodle)
  • Commenti alla consegna
Nota:
  1. Si può usare anche il modulo di attività compito per valutare un compito offline, in cui, ad esempio, il lavoro venga svolto al di fuori di Moodle. Per fare ciò basta togliere la spunta alle tre opzioni menzionate sopra.
  2. Se non si è sicuri della tipologia di consegna che meglio soddisfi le proprie esigenze, guardare in questo documento la sezione sottostante #Quale tipologia di consegna compiti soddisfa al meglio le proprie esigenze?


Come avviene la consegna dei compiti da parte degli Studenti?

Quando gli Studenti cliccano sul link dell’attività compito dalla pagina del proprio corso, la prima pagina che vedono contiene il nome del compito, una descrizione e lo stato consegna. A prima vista, il compito appare così:

Come gli Studenti vedono il compito

Lo stato consegna comprende:

  • Stato consegna
  • Stato valutazione
  • Termine consegne
  • Tempo rimasto
  • Ultima modifica
  • Commenti alle consegne

Durante il progresso di completamento del compito, comparirà la voce Ultima modifica, mentre lo Stato consegna e lo Stato valutazione si manterranno aggiornati.

Esempio di un compito consegnato e valutato

Se lo Studente ha caricato un file che è stato annotato dal Docente, sarà disponibile nella sezione feedback. Lo Studente può fare una ricerca all’interno del documento per filtrare commenti specifici.

Come lo Studente vede un file pdf valutato
Ricerca e filtraggio dei commenti in un pdf annotato

Lo stato consegna include:

  • Nessuna consegna per questo compito
  • Bozza (non consegnato)
  • Consegnato per la valutazione

Lo stato di valutazione comprende:

  • Non valutata
  • Valutata

Consegna File

Per consegnare un file, gli Studenti devono:

  1. Cliccare il pulsante Aggiungi consegna per aprire la pagina di caricamento file.
  2. Caricare il file in questione nella consegna - è possibile farlo anche con il drag and drop nella finestra di dialogo di consegna.
  3. Cliccare Salva modifiche.

Dovrebbe comparire una data di Ultima modifica e il o i file caricati saranno visualizzabili. In base alle impostazioni del compito, lo stato sarà Consegnato per la valutazione - nel cui caso non servono altre azioni - o Bozza (non consegnato).

  1. Se si vogliono apportare cambiamenti, cliccare su Modifica consegna.
  2. Una volta pronti per consegnare, cliccare su Consegna compito.

Si noti che una volta che il compito è stato consegnato, non è più possibile apportare cambiamenti.

Cosa vede lo Studente mentre aggiunge una consegna
Cosa vede lo Studente una volta che il file è stato caricato
Cosa vede lo Studente mentre consegna un compito
Nota: in base alle impostazioni del compito, lo Studente potrebbe vedere sia una pagina di consegna file che un editor di testo online.


Access controlled links

Se l’Amministratore ha abilitato questa funzionalità per il Repository Google Drive o per il Repository OneDrive, gli Studenti possono caricare un file come access controlled link da uno di questi repository. Il file viene copiato nell’account del sito e lo Studente non può più modificarlo, ma memorizza il file originale nel proprio Google Drive o OneDrive. Il Docente può modificare il file ai fini della valutazione e allo Studente viene inviata una copia del file modificato.

Testo online

Per consegnare un testo online, lo Studente deve compiere le seguenti operazioni:

  1. Cliccare sul pulsante Aggiungi consegna per aprire la pagina dell’editor di testo online.
  2. Digitare il testo nell’apposito Editor di testo o incollarlo da un file scritto in precedenza.
  3. Cliccare su Salva modifiche.

Fatto ciò, dovrebbe comparire una data di Ultima modifica e saranno visibili anche i primi 100 caratteri inseriti. In base alle impostazioni del compito, lo stato sarà Consegnato per la valutazione - nel cui caso non servono altre azioni - o Bozza (non consegnato).

  1. Se si vogliono apportare cambiamenti, cliccare su Modifica consegna
  2. Una volta pronti per consegnare, cliccare su Consegna compito.

Si noti che una volta che il compito è stato consegnato, non è più possibile apportare cambiamenti.

Inserimento di un testo online
Consegnare un compito


Commenti alle consegne

In base alle impostazioni del compito, potrebbe esserci una sezione in cui lo Studente può inserire commenti alle consegne.

inserimento di commenti

Valutazione e feedback

Quando lo Studente ha consegnato il proprio compito, è possibile accedervi cliccando sull’attività compito, ciò aprirà la pagina Riepilogo delle valutazioni.

La pagina Riepilogo delle valutazioni mostra le informazioni del compito, inclusi il numero dei partecipanti, il numero delle bozze, il numero dei compiti consegnati, il termine delle consegne e il tempo rimasto.

Cliccando su Valutazione, comparirà il primo Studente dell’elenco, così da poter cominciare a valutare individualmente. Nuova funzionalità su Moodle 3.4: se si desidera valutare più di un compito, cliccare su Salva e visualizza il prossimo che porterà alla consegna successiva. Cliccando su Visualizza tutte le consegne si aprirà, invece, la tabella di valutazione con tutti gli Studenti.

NotificheStudenti.png

La Tabella di valutazione è organizzata in colonne, in cui sono presenti le informazioni riguardanti gli Studenti, lo stato delle loro consegne, un link per poterle valutare e un link ad ogni consegna, i commenti e i file (se abilitato).

Filtrare le consegne

Un menù a tendina, a cui si accede dalla sezione Opzioni, consente di filtrare le consegne, ad esempio per vedere in modo rapido chi non ha ancora consegnato.

Filtri.png

È possibile filtrare anche le consegne a cui sono state concesse delle proroghe.


Assegnare le consegne ai valutatori

Se si ha la necessità di dividere le consegne in più persone, si possono applicare i gruppi al compito e informare i valutatori su quale gruppo o quali gruppi valutare. Si noti che, non essendo anonima l’appartenenza ai Gruppi, anche le consegne anonime lo saranno un po’ di meno, il che dovrebbe essere comunque ancora accettabile finché i Gruppi si mantengono sufficientemente grandi.

Un’alternativa è usare l’assegnazione valutatori, consentendo a chiunque abbia il ruolo di Docente di assegnare un valutatore ad ogni consegna. Ciò è particolarmente utile se la valutazione è assegnata in base all’argomento.

Stato consegna

Durante la fase di valutazione delle consegne, bisogna fare attenzione allo stato consegna prima di iniziare la correzione. Se è stato chiesto agli Studenti di cliccare sul pulsante Consegna, può essere che alcune consegne siano ancora contrassegnate come Bozza (non consegnata), il che vuol dire che lo Studente ha caricato uno o più file oppure ha inserito del testo, ma non ha ancora cliccato su Consegna compito.

Se il termine delle consegne è già trascorso e il Docente sta per iniziare la valutazione, si può cliccare su Blocca modifiche della consegna per impedire agli Studenti di apportare cambiamenti alle loro consegne. Lo si può fare per uno Studente alla volta usando l’icona nella colonna Modifica.

In alternativa, è possibile selezionare due o più Studenti mettendo la spunta nella relativa colonna e cliccare su Blocca consegne dal menù Per gli utenti selezionati... al di sotto della tabella di valutazione.

Allo stesso modo si può riportare una consegna allo stato di bozza nel caso in cui sia stato caricato il file sbagliato. Nella colonna Modifica selezionare Riporta a bozze le consegne oppure spuntare gli Studenti in questione e cliccare Riporta le consegne allo stato di bozza dal menù Per gli utenti selezionati... al di sotto della tabella di valutazione.

Stato consegna
Blocca modifiche della consegna
Blocca consegne
Riporta a bozza la consegna
Riporta le consegne allo stato di bozza

Se l’impostazione di consegna Riapertura tentativo è impostata su Automaticamente fino al superamento e la consegna viene valutata con un punteggio al di sotto della sufficienza, la consegna è automaticamente bloccata finché il voto non viene salvato. Allo stesso modo, se l’impostazione Riapertura tentativo è impostata su Manualmente e il Docente seleziona Consenti tentativo ulteriore, la consegna è automaticamente sbloccata.