Gruppi: differenze tra le versioni

Da MoodleDocs.
Riga 28: Riga 28:
Utilizzando i gruppi all’interno delle discussioni del [[Attività Forum|forum]], i Docenti possono apporre restrizioni alle interazioni tra Studenti. I gruppi separati faranno sì che soltanto gli Studenti in uno stesso gruppo possano visualizzare e partecipare a una discussione all’interno di un forum in particolare. I gruppi visibili permettono agli Studenti di vedere le discussioni gli altri gruppi, ma non potranno parteciparvi.
Utilizzando i gruppi all’interno delle discussioni del [[Attività Forum|forum]], i Docenti possono apporre restrizioni alle interazioni tra Studenti. I gruppi separati faranno sì che soltanto gli Studenti in uno stesso gruppo possano visualizzare e partecipare a una discussione all’interno di un forum in particolare. I gruppi visibili permettono agli Studenti di vedere le discussioni gli altri gruppi, ma non potranno parteciparvi.


{{Nota| se sono utilizzati i gruppi visibili, o qualora un partecipante abbia l'accesso a tutti i gruppi, prima viene mostrato il gruppo dell’utente, quindi gli altri gruppi:
{{Nota| se sono utilizzati i gruppi visibili, o qualora un partecipante abbia l'accesso a tutti i gruppi, prima viene mostrato il gruppo dell’utente, quindi gli altri gruppi}}





Versione delle 14:50, 21 lug 2020


Perché utilizzare i gruppi?

  1. Se in un corso con più classi si vogliono filtrare le Attività e il Registro valutatore così da visualizzare soltanto una classe alla volta.
  2. Se i Docenti che condividono corsi con altri Docenti vogliono filtrare le Attività e il Registro valutatore così da non visualizzare gli Studenti delle classi degli altri Docenti.
  3. Se si vuole destinare una particolare Attività, una Risorsa o una sezione di un argomento a una sola classe o a un gruppo di Studenti senza farla vedere ad altri.


How to add groups to courses (sottotitoli disponibili in italiano)


Anche lo screencast (EN) Why use the VLE to create groups in your VLE sull'utilizzo dei gruppi evidenzia i vantaggi dell'utilizzo dei gruppi.

Livelli dei gruppi

Impostazioni Gruppi nelle impostazioni del corso

Un gruppo o un raggruppamento può essere utilizzato su due livelli:

  • Livello di corso - la modalità gruppo definita a livello di corso è la modalità predefinita per tutte le attività definite all’interno del corso. Per usare i gruppi occorre prima impostare una modalità di gruppo in Amministrazione del corso > Impostazioni.
  • Livello di attività - in ogni attività che supporta i gruppi si può definire una modalità di gruppo. Se l’impostazione del corsoForza modalità gruppo è impostata su , l’opzione per definire la modalità di gruppo per ciascuna attività individuale non sarà disponibile. Se è impostata su No, il Docente potrà impostare la modalità di gruppo.

Modalità gruppo

Esistono tre modalità di gruppo:

  • Senza gruppi - non ci sono sottogruppi, tutti fanno parte di una grande comunità.
  • Gruppi separati - ogni gruppo può vedere soltanto il proprio gruppo, gli altri sono invisibili.
  • Gruppi visibili - ogni gruppo lavora nel proprio gruppo ,ma può vedere gli altri gruppi (soltanto in modalità lettura).

Ad esempio, abilitando i gruppi separati o i gruppi visibili nell’area di caricamento file di un compito si permette al Docente di filtrare le consegne degli Studenti per visualizzare soltanto quelle di un gruppo in particolare. Tuttavia, con i gruppi visibili, gli Studenti possono vedere quali altri gruppi stanno facendo le loro stesse attività; con i gruppi separati, gli Studenti non possono vedere quali altri gruppi stanno facendo le loro stesse attività.

Utilizzando i gruppi all’interno delle discussioni del forum, i Docenti possono apporre restrizioni alle interazioni tra Studenti. I gruppi separati faranno sì che soltanto gli Studenti in uno stesso gruppo possano visualizzare e partecipare a una discussione all’interno di un forum in particolare. I gruppi visibili permettono agli Studenti di vedere le discussioni gli altri gruppi, ma non potranno parteciparvi.

Nota: se sono utilizzati i gruppi visibili, o qualora un partecipante abbia l'accesso a tutti i gruppi, prima viene mostrato il gruppo dell’utente, quindi gli altri gruppi



mygroupsfirst.png

Crea gruppo

  1. Cliccare sul pulsante Crea gruppo in Amministrazione del corso > Utenti > Gruppi.
  2. Aggiungere un nome per il gruppo e una descrizione facoltativa (visualizzata sopra la lista dei membri del gruppo sulla pagina dei partecipanti), una chiave di iscrizione e un’immagine (visualizzata sulla pagina dei partecipanti accanto ai post del forum).
  3. Cliccare su Salva modifiche.
  4. Selezionare il gruppo in cui si desidera aggiungere partecipanti, quindi cliccare sul pulsante Aggiungi/rimuovi utenti
  5. Nella lista dei potenziali membri, selezionare gli utenti che si desidera aggiungere al gruppo. Si possono selezionare più utenti alla volta tenendo premuto il tasto Ctrl.

È possibile aggiungere un Codice identificativo del gruppo (facoltativo) per far corrispondere il gruppo nei sistemi esterni. I codici identificativi dei gruppi non vengono mostrati da nessuna parte nel sito. All’interno di un corso, tutti i codici identificativi devono essere unici. Pertanto non è possibile creare un gruppo con un codice identificativo già utilizzato.

Crea gruppi automaticamente

File:autocreategroups.png
Crea gruppi automaticamente

I gruppi possono essere creati automaticamente tramite il pulsante Crea gruppi automaticamente in Amministrazione del corso > Utenti > Gruppi. Per visualizzare tutte le impostazioni, cliccare su Espandi tutto in alto a destra.


È possibile creare uno Schema denominazione in maniera automatica: # viene sostituito con numeri sequenziali e @ con lettere. Ad esempio:

  • Gruppo @ : creerà un gruppo con lo Schema denominazione Gruppo A, Gruppo B, Gruppo C…
  • Gruppo # : creerà un gruppo con uno Schema denominazione Gruppo 1, Gruppo 2, Gruppo 3…

Si può specificare se:

  • si desidera creare un numero x di Gruppi
  • ogni gruppo deve avere un numero x di Studenti

Quando selezionate Numero gruppo/membri, l’impostazione Evita gruppi piccoli farà sì che i membri in più vengano indirizzati in un gruppo esistente, piuttosto che creare un nuovo gruppo con meno utenti. Consultare la sezione Evita gruppi piccoli

Evita gruppi piccoli

Quando si seleziona il numero di membri per gruppo, a seconda del numero di utenti nel corso, l'ultimo gruppo può risultare con un numero significativamente inferiore di membri. È possibile selezionare evita gruppi piccoli per evitarlo. Se l'ultimo gruppo risulta inferiore al 70% della dimensione prevista, non verrà creato. Moodle assegnerà membri aggiuntivi ai gruppi esistenti anziché creare un nuovo gruppo con pochi membri.

Esempio 1:

Corso con 80 Studenti a cui si applica la creazione automatica gruppi con 30 membri per gruppo. Nel terzo gruppo ci saranno 20 studenti, ovvero il 66% dei 30 previsti. Moodle creerà automaticamente due gruppi di 40 partecipanti ognuno.

Esempio 2:

Corso con 81 Studenti a cui si applica la creazione automatica gruppi con 30 membri per gruppo. Moodle creerà 3 gruppi con 30, 30 e 21 membri rispettivamente perché 21 è il 70% dei 30 attesi.


Consiglio: Se si deve personalizzare la percentuale del 70%, chiedere all'Amministratore di impostare la costante 'AUTOGROUP_MIN_RATIO' nel file config.php.


define('AUTOGROUP_MIN_RATIO', 0.95); // Il gruppo più piccolo avrà almeno il 95% della dimensione prevista.

Group members

Select members from ... allows you to choose from roles assigned within the course, available cohorts, groups or groupings. Specify and Group/Member count work together.

The setting 'Select members from cohort' lists all cohorts which users enrolled on the current course are part of. The number in brackets is the number of users enrolled on the course in that cohort.

The 'Ignore users in groups' checkbox should be ticked to only select group members from users that are NOT already in a group in the course.

The 'Include only active enrolments' checkbox provides the option to choose whether to include suspended users in groups. The checkbox is only displayed to users with the capability to view suspended users.

Grouping

Create in grouping and Grouping name allows you to create a new grouping and allocate the new auto-created groups to be created to it.

Prior to creating the groups, you can view the groups.

Restricting an activity, resource or course topic to a particular group

File:group restriction.png
Restricting an activity to a particular group

To be able to restrict an activity, resource or course topic to a group, Restrict access must be enabled. This will result in a 'Restrict access' section in the activity, resource or topic settings and a group restriction can then be added.

Groups and enrol plugins

Where groups are created automatically with enrol plugins such as IMS Enterprise, members cannot be unenrolled manually via the groups screen inside a course. This has to be done from the plugin. Additionally, when group members are owned by a plugin like this, there is information below their name on the groups screen.

Groups overview

A overview of groups and groupings is available via the Overview tab in Administration > Course administration > Users > Groups.

The table may be filtered to display particular groupings or groups and it will also display students who are not in a group:

Groups capabilities

See also