Formati del corso

Attenzione: Pagina in costruzione


Il formato del corso si riferisce al layout di un corso. Il formato del corso può essere selezionato in Amministrazione del corso > Impostazioni > Formato corso (nel tema Boost cliccare sull'icona a forma di ingranaggio poi su Altro...).

Un Amministratore può abilitare, disabilitare o eliminare i formati dei corsi in Amministrazione del sito > Plugin > Formati dei corsi > Gestione formati dei corsi. Può inoltre cambiare l'ordine in cui i Docenti visualizzano i formati dei corsi disponibili nelle impostazioni del corso.

Schermata di gestione dei formati dei corsi

Formati del corso standard

Settimanale

Esempio di formato settimanale
Il corso è organizzato settimana per settimana, con una chiara data di inizio e di fine. Ogni settimana del corso avrà una sezione dedicata. È possibile aggiungere contenuti come Forum e Quiz nella sezione di ciascuna settimana.
Consiglio: Se si desidera che gli Studenti lavorino nello stesso momento sugli stessi materiali, questo è il miglior formato da scegliere.


Nota: Assicurarsi che la data di inizio corso sia corretta. In caso contrario, le settimane avranno date sbagliate. Questo controllo è particolarmente importante se si sta ripristinando un corso per utilizzarlo con altri Studenti.



Per argomenti

Esempio di formato per argomenti

Il corso è organizzato in sezioni suddivise per argomenti alle quali un Docente può dare dei titoli. Ogni sezione argomento è composta da attività, risorse ed etichette. Nelle nuove installazioni di Moodle, questo è il formato predefinito.

Consiglio: Questo formato è perfetto se il corso è basato su obiettivi e ogni obiettivo potrebbe necessitare di tempi diversi per il completamento. Ad esempio, gli Studenti potrebbero costruire le loro conoscenze su quelle degli argomenti precedenti.


Visualizza una sezione per pagina

È possibile visualizzare una sezione per pagina con il formato Settimanale, il formato Per argomenti e un qualunque formato di terze parti che ne implementi la funzionalità, cliccando su Amministrazione del corso > Impostazioni > Formato corso quindi selezionando l'opzione in Visualizzazione corso. Di seguito un corso con otto argomenti, di cui viene mostrato il terzo. I collegamenti a destra e a sinistra portano rispettivamente agli argomenti 2 e 4:

Pagina di una sezione singola
Nota:
  • Al primo accesso al corso, la pagina home mostra soltanto i nomi di ogni sezione e l'eventuale testo nella descrizione della sezione, insieme ai numeri di attività e risorse disponibili. Dopo aver selezionato un argomento cliccando sul suo nome, verrà visualizzata una sezione alla volta.
  • Se la modalità di modifica è attiva, nella pagina home saranno mostrate tutte le sezioni e il loro contenuto.
  • Nella parte inferiore della pagina di ogni singola sezione è presente il menù Vai a...


Relazionale

Questo formato è incentrato su un Forum principale, il Forum Relazionale, che appare nella pagina principale. È utile per situazioni più informali. Non deve trattarsi necessariamente di corsi. Il (EN) Moodle Lounge è un esempio di corso in formato relazionale.

Esempio di formato relazionale

Quando si seleziona il formato relazionale è possibile specificare il numero di discussioni che si desidera visualizzare nella pagina del corso:

FormatiDelCorsoDiscussionii.png

Il Forum Relazionale può essere modificato cliccando sul pulsante Aggiungi un argomento di discussione. L'introduzione del forum viene mostrata nella parte superiore della pagina del corso. È possibile aggiungere attività e risorse, con la modalità di modifica attiva, tramite il Blocco Attività sociali.

Attività singola

Il formato attività singola ha un'unica sezione e permette al Docente di aggiungere una sola attività al corso. Quando si seleziona il formato attività singola, viene visualizzato un menù a tendina per consentire al Docente di selezionare l'attività che desidera utilizzare. Consultare qui sotto la sezione Vedere anche per esempi realizzati con il formato attività singola.

Selezione del formato attività singola
Nota: Questo formato del corso sostituisce il formato SCORM nelle precedenti versioni di Moodle; ora è possibile selezionare un pacchetto SCORM come singola attività.

Il formato attività singola che presenti un forum come attività e il formato relazionale sono molto simili. I due formati si differenziano soltanto nel caso in cui il corso contenga altre attività. Il formato attività singola mostra le attività, visualizzate come 'orfane', soltanto ai Docenti. Il formato relazionale mostra le attività, raccolte per categoria, nel Blocco Attività ed è disponibile anche agli Studenti.


Formati del corso di terze parti

La comunità di Moodle ha sviluppato una serie di formati del corso, disponibili nella (EN) directory dei plugin. Consultare la documentazione per sviluppatori (EN) Course formats se si ha intenzione di crearne di nuovi. Per un approfondimento, consultare (EN) MDL-27646, (EN) MDL-28555 e la discussione (EN) The OU and Moodle sul forum.

Buttons

Questo formato crea un menu JavaScript con pulsanti che permettono di accedere a ciascuna sezione. Possiede funzionalità per creare gruppi di sezioni (ad esempio: moduli) e modificare i colori dei pulsanti. Per maggiori informazioni consultare Formato corso Buttons.

Formato corso Buttons

Collapsed Topics

Questo formato presenta un aspetto compattato degli argomenti ed è essenzialmente identico ai formati standard Per argomenti e Settimanale, ma possiede un interruttore per ogni sezione, eccetto '0'. Lo scopo dell'interruttore è quello di ridurre la quantità di informazioni iniziali presentate all'utente, riducendo così lo scorrimento infinito che può affliggere i corsi con molti contenuti. Lo stato degli interruttori è ricordato per ogni corso e per ogni utente. Per maggiori informazioni consultare Formato corso Collapsed Topics.

Panoramica

Per una panoramica sul formato Collapsed Topics visionare il seguente screencast in inglese:

Formato corso Collapsed Topics


Daily

Il formato (EN) Daily è una modifica del formato settimanale e mostra le sezioni giorno per giorno anziché settimana per settimana.

Grid

Il formato (EN) Grid è un formato del corso modulare e visivo. Nasconde tutti gli argomenti e crea una griglia di icone (una per ogni argomento) con brevi titoli. Cliccando su un'icona si porta in primo piano il contenuto dall'argomento corrispondente in uno stile di visualizzazione (ENLightbox.

Menutopic

Il formato (EN) Menutopic consente di visualizzare gli argomenti/sezioni in un menù.

Noticeboard

Il formato (EN) Noticeboard presenta l'ultimo post del Forum Annunci nella parte superiore del corso.

Onetopic

Il formato (EN) Onetopic mostra ogni argomento in una scheda separata, mantenendo in background la scheda corrente mentre si visualizzano altre risorse. Ad esempio, quando si ritorna da un modulo come il blog o il glossario, si ritorna alla scheda da dove si è partiti. Questo formato si basa sul formato standard Per argomenti.

Topics format (colours)

Il formato (EN) Topics format (colours) si basa sul formato standard Per argomenti e consente al Docente di specificare i colori in primo piano e di sfondo per ogni sezione del corso.

Flexible sections

Il formato (EN) Flexible sections, per Moodle 2.4+, consente di avere sezioni nidificate e ogni sezione può essere visualizzata espansa (con tutti i contenuti nella pagina della sezione principale) o compressa (come un link a una pagina separata).

Per saperne di più

Discussioni sul forum: