Quali sono le opzioni di consegna su Moodle?

Le opzioni solitamente usate dagli Studenti per consegnare i compiti sono:

  • Consegna file (gli Studenti inviano un file da valutare)
  • Testo online (gli Studenti possono scrivere una replica direttamente su Moodle)
  • Commenti alla consegna
Nota:
  1. Si può usare anche il modulo di attività compito per valutare un compito offline, in cui, ad esempio, il lavoro venga svolto al di fuori di Moodle. Per fare ciò basta togliere la spunta alle tre opzioni menzionate sopra.
  2. Se non si è sicuri della tipologia di consegna che meglio soddisfi le proprie esigenze, guardare in questo documento la sezione sottostante #Quale tipologia di consegna compiti soddisfa al meglio le proprie esigenze?


Come avviene la consegna dei compiti da parte degli Studenti?

Quando gli Studenti cliccano sul link dell’attività compito dalla pagina del proprio corso, la prima pagina che vedono contiene il nome del compito, una descrizione e lo stato consegna. A prima vista, il compito appare così:

Come gli Studenti vedono il compito

Lo stato consegna comprende:

  • Stato consegna
  • Stato valutazione
  • Termine consegne
  • Tempo rimasto
  • Ultima modifica
  • Commenti alle consegne

Durante il progresso di completamento del compito, comparirà la voce Ultima modifica, mentre lo Stato consegna e lo Stato valutazione si manterranno aggiornati.

Esempio di un compito consegnato e valutato

Se lo Studente ha caricato un file che è stato annotato dal Docente, sarà disponibile nella sezione feedback. Lo Studente può fare una ricerca all’interno del documento per filtrare commenti specifici.

Come lo Studente vede un file pdf valutato
Ricerca e filtraggio dei commenti in un pdf annotato

Lo stato consegna include:

  • Nessuna consegna per questo compito
  • Bozza (non consegnato)
  • Consegnato per la valutazione

Lo stato di valutazione comprende:

  • Non valutata
  • Valutata

Consegna File

Per consegnare un file, gli Studenti devono:

  1. Cliccare il pulsante Aggiungi consegna per aprire la pagina di caricamento file.
  2. Caricare il file in questione nella consegna - è possibile farlo anche con il drag and drop nella finestra di dialogo di consegna.
  3. Cliccare Salva modifiche.

Dovrebbe comparire una data di Ultima modifica e il o i file caricati saranno visualizzabili. In base alle impostazioni del compito, lo stato sarà Consegnato per la valutazione - nel cui caso non servono altre azioni - o Bozza (non consegnato).

  1. Se si vogliono apportare cambiamenti, cliccare su Modifica consegna.
  2. Una volta pronti per consegnare, cliccare su Consegna compito.

Si noti che una volta che il compito è stato consegnato, non è più possibile apportare cambiamenti.

Cosa vede lo Studente mentre aggiunge una consegna
Cosa vede lo Studente una volta che il file è stato caricato
Cosa vede lo Studente mentre consegna un compito
Nota: in base alle impostazioni del compito, lo Studente potrebbe vedere sia una pagina di consegna file che un editor di testo online.


Access controlled links

Se l’Amministratore ha abilitato questa funzionalità per il Repository Google Drive o per il Repository OneDrive, gli Studenti possono caricare un file come access controlled link da uno di questi repository. Il file viene copiato nell’account del sito e lo Studente non può più modificarlo, ma memorizza il file originale nel proprio Google Drive o OneDrive. Il Docente può modificare il file ai fini della valutazione e allo Studente viene inviata una copia del file modificato.

Testo online

Per consegnare un testo online, lo Studente deve compiere le seguenti operazioni:

  1. Cliccare sul pulsante Aggiungi consegna per aprire la pagina dell’editor di testo online.
  2. Digitare il testo nell’apposito Editor di testo o incollarlo da un file scritto in precedenza.
  3. Cliccare su Salva modifiche.

Fatto ciò, dovrebbe comparire una data di Ultima modifica e saranno visibili anche i primi 100 caratteri inseriti. In base alle impostazioni del compito, lo stato sarà Consegnato per la valutazione - nel cui caso non servono altre azioni - o Bozza (non consegnato).

  1. Se si vogliono apportare cambiamenti, cliccare su Modifica consegna
  2. Una volta pronti per consegnare, cliccare su Consegna compito.

Si noti che una volta che il compito è stato consegnato, non è più possibile apportare cambiamenti.

Inserimento di un testo online
Consegnare un compito


Commenti alle consegne

In base alle impostazioni del compito, potrebbe esserci una sezione in cui lo Studente può inserire commenti alle consegne.

inserimento di commenti

Valutazione e feedback

Quando lo Studente ha consegnato il proprio compito, è possibile accedervi cliccando sull’attività compito, ciò aprirà la pagina Riepilogo delle valutazioni.

La pagina Riepilogo delle valutazioni mostra le informazioni del compito, inclusi il numero dei partecipanti, il numero delle bozze, il numero dei compiti consegnati, il termine delle consegne e il tempo rimasto.

Cliccando su Valutazione, comparirà il primo Studente dell’elenco, così da poter cominciare a valutare individualmente. Nuova funzionalità su Moodle 3.4: se si desidera valutare più di un compito, cliccare su Salva e visualizza il prossimo che porterà alla consegna successiva. Cliccando su Visualizza tutte le consegne si aprirà, invece, la tabella di valutazione con tutti gli Studenti.

NotificheStudenti.png

La Tabella di valutazione è organizzata in colonne, in cui sono presenti le informazioni riguardanti gli Studenti, lo stato delle loro consegne, un link per poterle valutare e un link ad ogni consegna, i commenti e i file (se abilitato).

Filtrare le consegne

Un menù a tendina, a cui si accede dalla sezione Opzioni, consente di filtrare le consegne, ad esempio per vedere in modo rapido chi non ha ancora consegnato.

OpzioniFiltri.png

È possibile filtrare anche le consegne a cui sono state concesse delle proroghe.


Assegnare le consegne ai valutatori

Se si ha la necessità di dividere le consegne in più persone, si possono applicare i gruppi al compito e informare i valutatori su quale gruppo o quali gruppi valutare. Si noti che, non essendo anonima l’appartenenza ai Gruppi, anche le consegne anonime lo saranno un po’ di meno, il che dovrebbe essere comunque ancora accettabile finché i Gruppi si mantengono sufficientemente grandi.

Un’alternativa è usare l’assegnazione valutatori, consentendo a chiunque abbia il ruolo di Docente di assegnare un valutatore ad ogni consegna. Ciò è particolarmente utile se la valutazione è assegnata in base all’argomento.

Stato consegna

Durante la fase di valutazione delle consegne, bisogna fare attenzione allo stato consegna prima di iniziare la correzione. Se è stato chiesto agli Studenti di cliccare sul pulsante Consegna, può essere che alcune consegne siano ancora contrassegnate come Bozza (non consegnata), il che vuol dire che lo Studente ha caricato uno o più file oppure ha inserito del testo, ma non ha ancora cliccato su Consegna compito.

Se il termine delle consegne è già trascorso e il Docente sta per iniziare la valutazione, si può cliccare su Blocca modifiche della consegna per impedire agli Studenti di apportare cambiamenti alle loro consegne. Lo si può fare per uno Studente alla volta usando l’icona nella colonna Modifica.

In alternativa, è possibile selezionare due o più Studenti mettendo la spunta nella relativa colonna e cliccare su Blocca consegne dal menù Per gli utenti selezionati... al di sotto della tabella di valutazione.

Allo stesso modo si può riportare una consegna allo stato di bozza nel caso in cui sia stato caricato il file sbagliato. Nella colonna Modifica selezionare Riporta a bozze le consegne oppure spuntare gli Studenti in questione e cliccare Riporta le consegne allo stato di bozza dal menù Per gli utenti selezionati... al di sotto della tabella di valutazione.

Stato consegna
Blocca modifiche della consegna
Blocca consegne
Riporta a bozza la consegna
Riporta le consegne allo stato di bozza

Se l’impostazione di consegna Riapertura tentativo è impostata su Automaticamente fino al superamento e la consegna viene valutata con un punteggio al di sotto della sufficienza, la consegna è automaticamente bloccata finché il voto non viene salvato. Allo stesso modo, se l’impostazione Riapertura tentativo è impostata su Manualmente e il Docente seleziona Consenti tentativo ulteriore, la consegna è automaticamente sbloccata.

Personalizzazione delle scadenze del compito

Un Docente può compiere delle personalizzazioni delle scadenze individuali o di gruppo dal collegamento nelle impostazioni del compito (nel menù con l’icona dell’ingranaggio nel Tema Boost o in Gestione compito negli altri temi.) Guardare il video (EN) Personalizzazioni Compito per una dimostrazione.

Tema Boost
Tema Clean

Quando si aggiungono le personalizzazioni per un gruppo, uno di questi può superarne un altro. Ciò si ottiene spostando su o giù la personalizzazione nella pagina Personalizzazione di gruppo.

PersonalizzazioniGruppo.png

In questo caso, uno Studente che si trovi in entrambi i gruppi (per esempio Frodo Baggins) si vedrà applicata la personalizzazione dal Consiglio di Elrond. Tramite le icone a forma di freccia che si trovano a destra, la personalizzazione per La Compagnia può essere spostata in cima all’elenco e avrà la precedenza su tutte.

Si noti che se è presente la personalizzazione individuale per uno Studente, questa avrà la precedenza su tutte le personalizzazioni di gruppo.

Concedere le proroghe

Se un compito ha una scadenza, il Docente può concedere la proroga a uno o più Studenti cliccando sul collegamento Modifica accanto a uno specifico Studente o gruppo…

  1. Per concedere una proroga, aprire il compito;
  2. Cliccare su Visualizza tutte le consegne;
  3. Individuare lo Studente a cui è concesso consegnare dopo la Data limite;
  4. Cliccare sul menù a tendina adiacente Modifica e selezionare Concedi proroga;
    1. ConcediProroga.png
  5. Impostare la data e l’ora della proroga. Il nome dello Studente o del gruppo viene mostrato in questa schermata;
    1. Proroga.png
  6. Cliccare su Salva modifiche.

Valutazione rapida

La valutazione rapida consente di inserire voti numerici direttamente nella tabella di valutazione, saltando la più approfondita interfaccia di valutazione. Si prega di notare che:

  • se si vuole dare un feedback bisogna usare l’interfaccia di valutazione
  • la valutazione rapida è incompatibile con metodi di valutazione avanzata, ad esempio i Rubric, e non è consigliata quando ci sono più valutatori
  • i commenti alle consegne rappresentano una conversazione privata e bilaterale tra lo Studente e lo staff e sono visibili agli Studenti in modo immediato, infatti, ad esempio, i valutatori utilizzano l’interfaccia di valutazione per dare un feedback, non i commenti alle consegne.

Per accedere all’interfaccia della Valutazione rapida, andare nella pagina del Riepilogo delle valutazioni, cliccare su Visualizza tutte le consegne e comparirà la tabella di valutazione. Scorrere la pagina fino in fondo per configurare le Opzioni e spuntare la casella Valutazione rapida. Sempre in fondo alla pagina è possibile impostare anche il numero di compiti da mostrare in ogni pagina, filtrare i compiti, ad esempio per vedere chi non ha consegnato o i compiti non ancora valutati, ecc.

Quando il Docente è pronto per la Valutazione rapida:

  1. è possibile inserire i voti direttamente nella tabella di valutazione.
  2. Scorrere la tabella di valutazione fino in fondo e cliccare Salva tutte le valutazioni rapide effettuate.
  3. Apparirà una finestra di conferma.

Valutazione consegne individuali

Se sono stati abilitati i File di commento nelle Impostazioni Compito e si vuole caricare o il compito corretto, un documento di commento basato sul testo che è stato completato, o un commento audio, cliccare sulla spunta verde nella colonna Valutazione (o usare l’icona nella colonna Modifica e selezionare Valuta).

Facendo ciò, si aprirà la pagina di valutazione dello Studente, in cui poter inserire voti, commenti e file di commento (previa abilitazione nelle Impostazioni Compito). I file di commento possono essere caricati anche tramite drag and drop.

Valutazione
File di commento

Annotare le consegne

Se uno Studente ha caricato un file PDF, docx o odt, o se si impostano i Commenti tra le righe per una consegna di testo online, quest’ultima verrà mostrata nella schermata della valutazione, consentendo al Docente di annotarla (ciò richiede (EN) Ghostscript per i PDF e Convertitore Universale Office(unoconv) per i file docx e odt) attraverso vari strumenti, timbri (se caricati dall’Amministratore) e commenti che possono essere salvati in uno spazio apposito. Quando l’annotazione è terminata, bisogna cliccare per salvare i cambiamenti e lo Studente potrà visualizzarla come parte del feedback.

Il Docente annota la consegna di uno Studente

I commenti possono essere aggiunti e poi salvati in un elenco rapido per un successivo utilizzo cliccando sull’angolo posto in alto a destra della casella del commento e selezionando Aggiungi alla quicklist(1). Per utilizzare il commento salvato, cliccare nuovamente sull’angolo in alto a destra e la lista dei commenti salvati sarà disponibile per la selezione. Per filtrare i commenti già aggiunti al lavoro, cliccare sull’icona a forma di foglio/lente di ingrandimento (2):

  • Nella finestra pop-up Cerca commenti, inserire la parola che si vuole cercare nella casella Filtra commenti
  • Cliccando sul commento, verrà evidenziato il punto in cui quel dato commento è stato aggiunto.
1. Salvare e riutilizzare i commenti
2. Accedere ai commenti
Nota: per assicurarsi che i commenti vengano visualizzati come desiderato dal valutatore, suggerire agli Studenti di scaricare il PDF annotato invece di vederlo semplicemente in anteprima. Facendo ciò, infatti, può capitare che la visualizzazione dei commenti nasconda il testo originale.


Il pannello di revisione e/o il pannello di valutazione possono essere ridotti cliccando sulle icone della schermata in basso a destra.

PannelliValutazione.png

Controllare i tempi di notifica dei compiti valutati

Notifica durante la valutazione

Se ci fosse la necessità di notificare la consegna ai singoli Studenti, uno alla volta, durante la valutazione, è possibile utilizzare la casella di spunta Notifica agli Studenti. Selezionarla per notificare subito allo Studente o togliere la spunta per valutare senza notificare allo Studente. Presupponendo che non si stiano tenendo nascosti i voti nelle modalità descritte in seguito, Moodle invierà una notifica.

Nota: le modalità di ricezione delle notifiche da parte dello Studente dipendono dalle impostazioni locali predefinite e da eventuali cambiamenti apportati dagli Studenti.


NotificagliStudenti2.png

Mantenere i voti nascosti fino alla data di rilascio

Spesso i valutatori decidono di nascondere i voti e i commenti finché la valutazione non è completata e finalizzata per poi rilasciarli tutti insieme. Ci sono due modi alternativi per farlo:

(Se si ritiene che il Compito di Moodle debba avere un’impostazione per rilasciare le valutazioni e i commenti agli Studenti, si prega di votare.)

Valutazione offline - scaricare e caricare voti multipli e file di commento

Se non si ha una connessione internet o si preferisce valutare al di fuori di Moodle, è possibile farlo (incluse le consegne anonime) attraverso questi semplici passaggi:

  1. Scaricare il lavoro consegnato.
  2. Scaricare il foglio di valutazione per salvare i voti.
  3. Valutare e annotare (se possibile) il lavoro consegnato.
  4. Caricare il foglio di valutazione completato.
  5. Caricare le consegne annotate (se possibile).
Nota: non è possibile caricare voti e commenti su Moodle se sono stati abilitati i Rubric o le Guide alla valutazione.


Prima di iniziare, abilitare le impostazioni di caricamento multiplo di file

Aprire le impostazioni del compito di interesse. Per quanto riguarda i tipi di Feedback, assicurarsi di aver messo la spunta nelle Impostazioni compito di Moodle, a Commenti, File di commento e Foglio di valutazione offline.

Scaricare le consegne degli Studenti

Si può scaricare un file zip contenente tutti le consegne dei compiti selezionando Scarica tutte le consegne dal menù Azioni per la valutazione sopra la tabella di valutazione o nel menù delle impostazioni.

Le Consegne file verranno scaricate nel formato caricato dallo Studente. Le consegne Testo online verranno scaricate come file html. Ogni documento nel file zip sarà nominato con nome e cognome dello Studente seguiti da un codice identificativo unico (non il numero di codice identificativo dell’utente).

Se ogni consegna contiene più di un singolo file, allora le consegne possono essere scaricate in cartelle spuntando l’opzione Scarica consegne in cartelle (sotto la tabella di valutazione). Ogni consegna viene messa in una cartella separata, mantenendo la struttura della cartella per ogni sottocartella e i file non vengono rinominati. Ogni cartella sarà nominata con nome e cognome dello Studente seguiti da un codice identificativo unico (non il numero di codice identificativo dell’utente).

Si possono anche scaricare alcune consegne del compito (invece di tutte) selezionando quelle che si desiderano e poi scegliendo da Per gli utenti selezionati...Scarica le consegne selezionate.

Scaricare il Foglio di valutazione per salvare i voti

  1. Per scaricare il foglio di valutazione in cui inserire i voti e brevi commenti, tornare alla pagina del Compito di Moodle e dal relativo menù a tendina selezionare Scarica il foglio di valutazione offline e salvare il file (mantenendo il formato csv).
Nota: il foglio di valutazione scaricabile risulta molto utile perché contiene qualunque voto e commento di riepilogo già inserito per quel compito, ad esempio qualora la valutazione fosse già iniziata. Ad ogni modo, per vedere interamente i commenti già esistenti, bisogna impostare il foglio di valutazione in modo che il testo vada a capo all’interno delle celle.


Valutare e annotare (se possibile) il lavoro consegnato

Dopo aver scaricato le consegne e il foglio di valutazione:

  1. Aprire il file di un compito scaricato per valutarlo.
  2. Aprire il file csv in un editor per fogli di calcolo, come Excel.
  3. Localizzare la voce corrispondente ad uno Studente (se anonimo, si vedrà un numero che corrisponde al nome del file consegnato), inserire i voti nella #colonna delle Valutazioni e il riepilogo dei commenti nella colonna dei Commenti e ripetere l’operazione per ogni Studente.
  4. Se non si è utenti esperti, lasciare gli altri dati esattamente come sono.
  5. Ripetere l’operazione se necessario.
  6. Salvare il file csv.
Nota: are attenzione a inserire i dati nella giusta colonna del foglio di valutazione.


Se si annotano le consegne per poi inviarle agli Studenti come feedback, bisogna:

  1. Aprire una consegna scaricata.
  2. Portare a termine le annotazioni.
  3. Salvare nel luogo originario, ad esempio la cartella relativa a un dato Studente.
  4. Ripetere se necessario.

Se invece si hanno diversi file di commento da caricare per gli Studenti:

  1. Salvarli all’interno della cartella di un dato Studente.
  2. In tal modo è possibile inviare agli Studenti file di commento multipli, ad esempio annotazioni nei loro lavori oltre a quelle ufficiali.
Nota: non modificare il nome o il percorso della cartella, perché Moodle utilizza queste informazioni per suddividere correttamente i file.


Per comprimere tutti i file di commento:

  1. Localizzare la cartella contenente i file di commento su Moodle, selezionarli tutti (ctrl+a all’interno della cartella) e poi comprimerli:
    1. su Windows: cliccare con il tasto destro del mouse su uno dei file selezionati, poi Invia a > Cartella compressa.
    2. su Mac: cliccare con il tasto destro (o ctrl+clic) sui file selezionati e cliccare Comprimi.
  2. Sono ora pronti per il caricamento (vedere sotto).

Caricare il foglio di valutazione completato

Quando si è pronti per caricare i voti e il riepilogo con i commenti:

  1. Cliccare sul nome del compito nella homepage del corso di Moodle per accedere alla pagina di riepilogo e poi su Visualizza tutte le consegne.
  2. Dal menù a tendina Azioni per la valutazione selezionare Carica foglio di valutazione offline.
  3. Cliccare su Scegli un file… e caricare il foglio di valutazione su Moodle oppure trascinare il file csv verso la freccia e attendere che il nome del file compaia nella finestra di dialogo.
  4. C’è una casella di spunta con la dicitura Consenti la modifica di record che sono stati aggiornati più recentemente in Moodle rispetto al foglio di valutazione offline - mettere la spunta solo se si vogliono sovrascrivere tutte le voci di Moodle, anche quelle più recenti rispetto al foglio di valutazione.
  5. Cliccare su Carica foglio di valutazione offline, comparirà una finestra di dialogo di conferma con i voti e i commenti degli Studenti che saranno importati - controllare con attenzione.
  6. Se si è pronti per procedere, cliccare su Conferma e verrà visualizzato un riepilogo degli aggiornamenti.
  7. Cliccare su Continua.

Caricare file di commento (se possibile)

  1. Cliccare sul nome del compito nella homepage del corso di Moodle per accedere alla pagina di riepilogo e cliccare su Visualizza tutte le consegne.
  2. Dal menù a tendina Azioni per la valutazione selezionare Carica più file di commento via zip.
  3. Cliccare su Scegli un file… e caricare il file compresso con i compiti su Moodle oppure trascinare il file compresso verso la freccia e attendere che il nome del file compaia nella finestra di dialogo.
  4. Cliccare su Importa file di commento.
  5. La finestra di dialogo di conferma elencherà tutti i file di commento e i nomi degli Studenti che saranno importati.
  6. Cliccare su Conferma per aprire la schermata con il riepilogo delle modifiche.
  7. Cliccare su Continua.
  8. Dalla pagina contenente la Tabella di valutazione è possibile controllare tutti i file di commento abilitando la Valutazione rapida (dalle Opzioni in fondo alla pagina) e scorrere orizzontalmente, se necessario.

Per un compito senza consegne file, consultare la discussione sul forum (EN) upload feedback files without student file submissions per sapere cosa fare.

Inviare lo stesso file di commento a più Studenti

Se si prepara un commento di alto livello è possibile inviarlo ad un gruppo globale ed è generalmente una buona idea utilizzare il contesto del compito, invece di farlo separatamente, ad esempio attraverso il Forum. Moodle consente di scegliere se inviare un singolo file di commento comune a tutti o ad alcuni Studenti. Questa tipologia di commento sarà visibile agli Studenti come un qualunque altro file di commento individuale eventualmente ricevuto in precedenza.

  1. Preparare il singolo file di commento.
  2. Cliccare sul collegamento al Compito per aprirne la pagina di riepilogo.
  3. Cliccare su Visualizza tutte le consegneper mostrare la Tabella di valutazione del compito.
  4. Usare le caselle di spunta per selezionare tutti o solo alcuni Studenti a cui inviare il commento (è consigliabile configurare prima la Tabella di valutazione in modo da vedere in una stessa pagina il maggior numero possibile di Studenti).
  5. Al di sotto della Tabella di valutazione cliccare su Per gli utenti selezionati..., poi Invia file di commento e Vai, si aprirà una pagina con l’elenco degli Studenti selezionati al di sopra di un’area per il caricamento dei file.
  6. Caricare il file di commento preparato oppure trascinarlo verso la freccia e attendere che il nome del file compaia nella finestra di dialogo.
  7. Cliccare su Invia file di commento, comparirà di nuovo la Tabella di valutazione.
  8. Controllare che il file sia al proprio posto scorrendo orizzontalmente fino alla colonna File di commento.

Quale tipologia di consegna compiti soddisfa al meglio le proprie esigenze?

Si desidera che gli Studenti scrivano risposte più lunghe o più corte direttamente online

  • Impostare Testo online su . È utile sia per i bambini più piccoli che si potrebbero limitare a poche frasi, che per gli Studenti più grandi che potrebbero voler scrivere risposte più lunghe.
    • Vantaggio: è un buon punto di partenza per lo Studente; non c’è bisogno di utilizzare un programma di editor di testo per poi caricare il file. Il testo viene salvato regolarmente, pertanto non sarà perso dallo Studente qualora la pagina si chiudesse per qualche motivo.
    • Svantaggio: se ci si aspetta un testo particolarmente corposo, si consiglia di impostare Testo online su No e Consegna file su .

Si desidera che gli Studenti consegnino lavori scaricabili con un programma specifico

  • Impostare Consegna file su , selezionare il numero di file che si vuole consentire con Numero massimo di file caricabili e le dimensioni con Dimensione massima file.
    • Vantaggio: funziona meglio rispetto al lavoro inviato per email, perché le consegne dell’intera classe sono raggruppate in un’unica area del corso. I valutatori possono inserire commenti direttamente all’interno dei lavori.
    • Vantaggio: abilitando Riapertura tentativo, i Docenti possono monitorare il progresso attraverso le varie bozze degli Studenti.
    • Svantaggio: i compiti devono essere scaricati per poter essere visualizzati (ma possono essere scaricati in modo massivo) e il Docente deve avere il programma giusto per aprirli.

Si desidera che gli Studenti consegnino i file in tempi diversi per un progetto

  • Nelle Impostazioni del compito spuntare la casella Consegna file nella sezione Tipi di consegne e utilizzare Numero massimo di file caricabili per impostare il numero massimo di file singoli che possono essere caricati.
    • Vantaggio: tutti i file del progetto si trovano nella stessa area di compito, in modo da ottenere un unico voto.
    • Svantaggio: essendo tutti i file del progetto in un’unica area di valutazione, potranno avere un solo voto!

Si desidera che gli Studenti scrivano una risposta ad un video/file audio/immagine

  • Impostare un compito con la consegna tramite Testo online, in modo che gli Studenti utilizzino l’icona dei file multimediali di Moodle per aggiungere immagini, file audio e video.

Si desidera che gli Studenti rispondano a una serie di domande su un video/file audio/immagine

  • Consultare il modulo Attività Quiz. Per i compiti è più adatta una singola domanda.

Si desidera valutare un lavoro svolto dagli Studenti offline

  • Durante la preparazione del compito, togliere la spunta dai tipi di consegne. Gli Studenti non dovranno fare niente, ma il Docente può utilizzare il compito per valutare un lavoro che hanno svolto al di fuori di Moodle.

Si desidera visualizzare, commentare e rinviare i compiti degli Studenti

  • Impostare un compito abilitando i Tipi di consegne:
    • Vantaggio: è utile per i Docenti che, ad esempio, preferiscono utilizzare l’opzione dei commenti in un programma di editor di testo. Se Ghostscript è abilitato sul proprio server e gli Studenti caricano file PDF, è possibile annotarli tra le righe. Consultare la sezione Annotare le consegne presente sopra.
    • Svantaggio: se gli Studenti caricano altre tipologie di file, è necessario scaricarli, commentarli e poi caricarli di nuovo.

Si desidera che gli Studenti inviino un commento o una nota insieme al lavoro caricato

  • Sebbene le versioni precedenti di Moodle consentissero l’attivazione di plugin per i Commenti alle consegne, con quelle nuove non è più possibile. Se i commenti sono abilitati in tutto il sito, gli Studenti potranno aggiungere commenti alla consegna, in caso contrario non sarà possibile.

Si desidera concedere agli Studenti di modificare le bozze e decidere quando consegnare il lavoro

  • Impostare Gli studenti devono premere il pulsante di consegna su . In tal modo potranno decidere quando consegnare le proprie bozze.

Si desidera che gli Studenti scrivano e mantengano un diario o svolgano un compito iterativo

  • Impostare Gli studenti devono premere il pulsante di consegna su No. Gli Studenti possono continuare ad apportare modifiche ai compiti senza che vi sia un’effettiva consegna. Se ad un certo punto il Docente volesse valutare il loro lavoro, si consiglia di impostare una Data limite per assicurarsi che non vengano modificate oltre tale data o di bloccare le consegne quando si comincia a valutare, in modo da impedire alterazioni del lavoro durante la valutazione.
    • Vantaggio: il lavoro rimane nella stessa area e viene costantemente modificato e migliorato, valutato (se necessario) e migliorato di nuovo.
    • Svantaggio: non c’è una cronologia dei tentativi precedenti (così come per l’Attività Wiki). Il compito in qualità di testo online non rispecchia un diario o un blog, in cui ogni elemento viene aggiunto ai precedenti.

Si desidera che gli Studenti consegnino il lavoro in gruppi

  • Impostare Consegna di gruppo su , in tal modo, se uno Studente del gruppo consegna, il compito sarà indicato come consegnato anche se gli altri membri non hanno contribuito. Se invece si vuole che tutti contribuiscano, impostare Gli studenti devono premere il pulsante di consegna su Sì e poi Tutti gli appartenenti al gruppo devono premere il pulsante consegna su . In questo caso il compito apparirà come consegnato solo se tutti i membri hanno premuto il pulsante. Inoltre, quando uno Studente ha consegnato, i nomi degli altri membri saranno visibili in modo che il gruppo possa vedere chi non ha ancora consegnato.

Si desidera valutare il lavoro degli Studenti in modo anonimo

  • Nelle impostazioni, selezionare Valutazione cieca. Quando gli Studenti consegneranno il proprio lavoro, i loro nomi saranno sostituiti da numeri generati casualmente, in modo da nascondere la loro identità. Si noti che non si tratta di una valutazione totalmente cieca perché le identità possono essere rivelate nelle impostazioni del compito o essere carpite dal log, quindi non è una buona strategia qualora si richieda un alto livello di privacy.

Si desidera leggere e valutare offline i compiti degli Studenti

  • Nelle impostazioni, selezionare Foglio di valutazione offline. Quando gli Studenti avranno consegnato, cliccare su Visualizza tutte le consegne in modo da scaricare i compiti tramite l’azione Scarica tutte le consegne e fare altrettanto con il foglio di valutazione tramite Scarica il foglio di valutazione offline. È possibile apportare cambiamenti e poi caricare di nuovo il foglio di valutazione, così come caricare file di commento multipli in un archivio zip usando lo stesso menù a tendina. Consultare Impostazioni Compito per sapere come utilizzare l’opzione Carica più file di commento via zip.

Si desidera nascondere i voti degli Studenti fino a una data a propria scelta

Utilizzare il flusso di lavoro della valutazione, come spiegato nelle Impostazioni Compito.

Si desidera controllare le valutazioni dei colleghi o assegnare determinati Docenti a specifici Studenti

Utilizzare l’ Assegnazione valutatori come spiegato nelle Impostazioni Compito.

Mantenere dei registri (archiviando, esportando, facendo un backup)

Quando uno Studente si disiscrive da un’area di Moodle, i registri diventano invisibili all’interno dell’interfaccia del Registro valutatore. Per avere accesso alle informazioni degli Studenti, i team di Docenti di un corso o di un dipartimento potrebbero dover impostare il sistema in modo che mantenga un registro con i dati e lo conservi per il periodo di tempo richiesto. Per esportare le consegne e i voti ci sono due modi:

Esportare i voti (con o senza feedback):

  1. Andare al blocco Navigazione e all’interno del corso cliccare su Valutazioni.
  2. Dal blocco delle impostazioni del Registro valutatore, selezionare Esporta per aprire un menù.
  3. Con il menù aperto è possibile selezionare uno dei formati per il foglio di valutazione, in modo da visualizzare e scorrere facilmente i calcoli, si caricherà dunque una pagina contenente le impostazioni per l’esportazione.
  4. Usare il menù a tendina dei Gruppi visibili per limitare l’esportazione a gruppi specifici, se necessario.
  5. Dalle Opzioni, indicare se i commenti di feedback sono da includere.
  6. Nella lista degli Elementi valutazione da includere è possibile, se richiesto, omettere alcune Attività dal report.
  7. Dopo aver terminato con le impostazioni, cliccare su Invio per visualizzare un’anteprima del file da esportare.
  8. Cliccare Scarica per esportare nel formato scelto e salvare il file.

Per scaricare le consegne originali degli Studenti:

  1. Nell’area del proprio corso, cliccare sul link al Compito di cui si vogliono scaricare le consegne.
  2. Cliccare su Visualizza tutte le consegne per aprire la Tabella di valutazione.
  3. Cliccare sul link Scarica tutte le consegne e salvare il file.

Consigli e suggerimenti

  • Si desidera utilizzare un’Attività compito in un altro sito di Moodle? Usare le opzioni di backup e ripristino.
  • Si desidera utilizzare un’Attività compito in un altro corso di cui si è Docenti? Usare la funzione Importa in Gestione valutazioni.
  • Se si tenta di caricare un compito consegnato più volte, può capitare che invece di fare ciò si abbia l’impressione di scaricare il compito originario, ma è un problema di cache. Per risolverlo, andare su Strumenti > Elimina cronologia recente da Firefox oppure Strumenti > Elimina cronologia navigazione > Elimina file temporanei da Windows Explorer. Comparirà quindi il file più recente.

Per saperne di più

Esempi dal (EN) School demo site

Altro