Le sovrascrizioni sono autorizzazioni specifiche concepite per sovrascrivere un ruolo in un determinato contesto e consentono di ritoccare le autorizzazioni a seconda delle esigenze.

Possono essere utilizzate per concedere agli utenti autorizzazioni supplementari. Ad esempio, una sovrascrizione può essere utilizzata per consentire agli Studenti di valutare i post sui forum (consultare Impostazioni Forum per maggiori dettagli).

Le sovrascrizioni possono essere impiegate anche per impedire certe azioni, come creare nuove discussioni in un forum archiviato.

Autorizzazioni

Annullare le autorizzazioni sovrascrivendole

Esistono quattro impostazioni possibili per le autorizzazioni dei privilegi:

Eredita
L’impostazione predefinita. Se un privilegio è impostato su Eredita, le autorizzazioni dell’utente restano identiche a quelle di un contesto meno specifico o a quelle di un altro ruolo in cui questo privilegio è definito. Ad esempio, se uno Studente può rispondere alle domande dei quiz a livello di corso, il suo ruolo all’interno di un determinato quiz erediterà questa impostazione. In sostanza, se una certa autorizzazione non è concessa ad alcun livello, allora l’utente non avrà alcuna autorizzazione per quel privilegio.
Consenti
Permette a un utente di utilizzare un privilegio all’interno di un certo contesto. Questa autorizzazione viene applicata al contesto nel quale il ruolo viene assegnato e a tutti i contesti inferiori. Ad esempio, se a un utente viene assegnato il ruolo Studente in un corso, potrà creare nuove discussioni in tutti i forum di quel corso (a meno che il forum non contenga una sovrascrizione impostata su Previeni o Nega per quel privilegio).
Previeni
Scegliendo questa impostazione, verranno rimosse le autorizzazioni per il privilegio in questione (solo per il ruolo considerato), anche se questa autorizzazione era concessa agli utenti con questo ruolo in un contesto superiore. Se un altro ruolo concede lo stesso privilegio, anche per un contesto superiore o inferiore, questa impostazione non avrà alcun effetto.
Nega
Serve raramente, tuttavia potrebbe capitare di voler negare a un ruolo tutte le autorizzazioni, ma in modo che NON vengano sovrascritte in contesti inferiori o da un altro ruolo. Una situazione in cui si potrebbe aver bisogno di questa impostazione si ha quando un Amministratore desidera impedire a un utente di creare nuove discussioni su tutti i forum del sistema. In questo caso si potrebbe creare un ruolo con quel privilegio impostato su Nega e assegnarlo a quell’utente nel contesto Sistema.

Risoluzione dei conflitti delle autorizzazioni

Di solito le autorizzazioni dei contesti inferiori sovrascrivono quelle dei contesti superiori (ciò vale per le sovrascrizioni e per i ruoli assegnati). L’unica eccezione è rappresentata da NEGA, che non può essere sovrascritto a livelli inferiori.

Se a un utente vengono assegnati due ruoli nello stesso contesto e, per una particolare autorizzazione, uno viene fissato su CONSENTI e l’altro su PREVIENI, in un qualsiasi contesto sarà CONSENTI a prevalere.

Eccezioni particolari

Si noti che di solito gli ospiti non possono pubblicare contenuti (come forum, eventi del calendario, blog) anche se è stato assegnato loro il privilegio per farlo.

Percorsi per la sovrascrizione delle autorizzazioni

  • Contesto Pagina home: Amministrazione > Impostazioni Pagina home > Utenti > Autorizzazioni
  • Contesto Categoria (quando utilizzato): Categoria > Amministrazione > Autorizzazioni
  • Contesto Corso: Amministrazione del corso > Utenti > Autorizzazioni
  • Contesto Modulo: (dal modulo scelto) Amministrazione > Amministrazione del modulo > Autorizzazioni
  • Contesto Blocco: (dal blocco scelto) Amministrazione > Amministrazione del blocco > Autorizzazioni
  • Contesto Utente: (dal profilo dell’utente) Amministrazione > Ruoli > Autorizzazioni

Possibilità di sovrascrivere le autorizzazioni

Gli utenti a cui è concesso il privilegio Modificare autorizzazioni di altri utenti o Modificare autorizzazioni sicure di altri utenti possono sovrascrivere le autorizzazioni di determinati ruoli (come indicato su Autorizzare a modificare i ruoli).

Il ruolo default Manager possiede il privilegio moodle/role:override e può sovrascrivere le autorizzazioni di tutti gli altri ruoli.

Il ruolo default Docente possiede il privilegio moodle/role:safeoverride e può sovrascrivere le autorizzazioni dei ruoli Docente non editor, Studente e Ospite.

Consentire ai Docenti non editor di sovrascrivere autorizzazioni sicure

  1. Accedere a Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Gestione ruoli.
  2. Modificare il ruolo Docente non editor e impostare il privilegio Capabilities/moodle/role:safeoverride su Consenti.
  3. Cliccare sul pulsante Salva modifiche.
  4. Cliccare sulla tab Autorizzati a modificare ruoli (su Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Gestione ruoli).
  5. Spuntare le caselle opportune nella riga relativa al ruolo Docente non editor per stabilire quali ruoli possono sovrascrivere gli utenti con questo ruolo. Molto probabilmente si tratterà solo del ruolo Studente (di solito non si desidera che i Docenti non editor possano sovrascriverei manager), per cui spuntare la casella che si trova all’incrocio tra la riga Docente non editor e la colonna Studente.
  6. Cliccare sul pulsante Salva modifiche.

Se si preferisce, si può creare un nuovo ruolo per sovrascrivere le autorizzazioni e assegnarvi determinati Docenti non editor.

Sovrascrivere le autorizzazioni di determinati Studenti

A volte un Docente desidera sovrascrivere le autorizzazioni di determinati Studenti. Solitamente a uno Studente viene assegnato un ruolo a livello locale. Per esempio, può essergli assegnato il ruolo Docente non editor. Tuttavia, i manager possono sovrascrivere determinate autorizzazioni di un ruolo. Ciò non comporta la creazione di un nuovo ruolo, ma solo la modifica di un certo ruolo già esistente e influisce su tutti gli utenti assegnati a quel ruolo nel contesto.

Talvolta l’Amministratore (o un altro utente con le autorizzazioni per farlo) può creare un nuovo ruolo. Ad esempio, l’Amministratore può copiare tutte le autorizzazioni del ruolo Studente nel nuovo ruolo e poi modificarne alcune in particolare. Il Docente assegnerà determinati Studenti a questo ruolo senza doversi preoccupare di spuntare le autorizzazioni di ruolo corrette.

Per saperne di più