Sincronizzazione gruppi globali

Da MoodleDocs.


A proposito della sincronizzazione dei gruppi globali

La sincronizzazione dei gruppi globali serve per iscrivere automaticamente i membri di un gruppo globale a un corso. Se un utente è aggiunto o rimosso da un gruppo globale, sarà automaticamente iscritto al corso o disiscritto. In altre parole, la sincronizzazione dei gruppi globali sincronizza l’appartenenza ai gruppi globali con l’iscrizione ai corsi.

Abilitare la sincronizzazione dei gruppi globali

Per essere utilizzata, la sincronizzazione dei gruppi globali deve essere abilitata da un Amministratore su Amministrazione del sito > Plugin > Iscrizione > Gestione iscrizione, cliccando sull’icona a forma di occhio Abilita.

Temi dei gruppi globali

Nuova funzionalità
su Moodle 3.5!


Se i temi dei gruppi globali sono stati abilitati nelle Impostazioni tema su Amministrazione del sito, un tema specifico può essere selezionato durante la creazione o la modifica del gruppo globale.

Selezione del tema

Badge dei gruppi globali

Nota: Nuova funzionalità su Moodle 3.5!


Gli Amministratori possono ora assegnare badge ai membri dei gruppi globali. Vedere Gestire i Badge per ulteriori informazioni.

Iscrivere un gruppo globale a un corso

Per iscrivere un gruppo globale a un corso

  1. Andare su Amministrazione del corso > Utenti > Metodi di iscrizione e selezionare Sincronizzazione gruppi globali dal menù a tendina Aggiungi metodo.
  2. Scegliere il gruppo globale desiderato quindi cliccare sul pulsante Aggiungi metodo.

Di default, il Docente può aggiungere i gruppi globali ai corsi, ma un Manager, o un Amministratore, può nascondere alcuni gruppi globali ai Docenti deselezionando la casella Visibile o cliccando sull’icona a forma di occhio Visualizza/Nascondi accanto al nome del gruppo globale nelle impostazioni Modifica gruppo globale su Gruppi globali in Amministrazione del sito.

metodidiiscrizione.png

Iscrivere i gruppi globali in questo modo significa che se i membri sono aggiunti o rimossi dal gruppo globale saranno aggiunti o rimossi anche dal corso, ovvero l’iscrizione è sincronizzata.

SincronizzazioneGruppiGlobali.png
InserisciNelGruppo.png

Quando si sincronizza un gruppo globale, è anche possibile aggiungere automaticamente tutti i membri del gruppo globale a un gruppo. Un nuovo gruppo può anche essere creato quando si aggiunge un gruppo globale.

Privilegi

I privilegi necessari per impostare la sincronizzazione dei gruppi globali a livello della Categoria dei corsi sono:

L’impostazione predefinita del ruolo Docente (editingteacher) ha tutti questi privilegi.

Per saperne di più