Ruolo Docente

Da MoodleDocs.
Versione del 16 apr 2020 alle 12:57 di Daniela Rotelli (discussione | contributi) (→‎Per saperne di più)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Ruolo Docente

I Docenti hanno piena libertà all’interno di un corso. Possono aggiungere e modificare le attività, valutare gli Studenti e, di default, assegnare ad altri utenti i ruoli di Docente non editor e di Studente. Per consentire ai Docenti di iscrivere altri utenti con il ruolo Docente, consultare Assegnare i ruoli).

Agli utenti di solito non si assegna il ruolo di Docente su tutto il sito, ma solo per un singolo corso/classe alla volta. Lo stesso vale per gli Studenti. I Docenti possono insegnare solo nei corsi a cui sono stati assegnati. Se si ha veramente bisogno che un Docente acceda a tutti i corsi, consultare FAQ Ruoli.

Iscrivere un utente come Docente in un corso

  1. In qualità di Manager o Amministratore, andare su Amministrazione del corso > Utenti > Iscrizioni.
  2. Nella pagina Partecipanti, cliccare sul pulsante Iscrivi utenti in alto o in basso a destra della pagina.
  3. Selezionare il ruolo Docente dal menù a tendina Assegna ruolo.
  4. Se necessario, impostare le opzioni di iscrizione da Visualizza più elementi….
  5. Dal menù a tendina Seleziona utenti sfogliare o cercare un determinato utente e cliccare sul suo nome (se più d'uno selezionare gli utenti desiderati tenendo premuto il tasto Ctrl).
  6. Cliccare sul pulsante Iscrivi utenti.

Gli utenti saranno aggiunti alla lista dei partecipanti al corso e non saranno più visualizzati nella lista di ricerca.

Per ulteriori informazioni su come iscrivere manualmente i Docenti, consultare Iscrizione manuale.

Modificare le autorizzazioni del Docente

Nota: se si ha l’esigenza di modificare considerevolmente il ruolo Docente, si consiglia di creare un nuovo ruolo piuttosto che estendere i privilegi del ruolo Docente predefinito. Consultare Creare ruoli personalizzati.

È possibile modificare il ruolo Docente predefinito, da Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Gestione ruoli. Nel pannello Gestione ruoli, accanto alla descrizione del ruolo Docente, cliccare sull’icona di modifica. Nella pagina di modifica è possibile abilitare i privilegi di un Docente spuntando la casella Consenti posta sotto la voce Autorizzazione. Tenendo conto delle vulnerabilità di sicurezza (evidenziate da punti esclamativi e triangoli colorati), estendere ai Docenti solo autorizzazioni necessarie o appropriate.

Assegnare il ruolo Docente a livello di categoria

Come detto in precedenza, gli utenti non ricevono il ruolo Docente di default. Tuttavia, in determinate circostanze (come nel caso di genitori che istruiscono a casa i propri figli) si potrebbe voler assegnare a uno o più utenti il ruolo Docente in tutti i corsi a livello di categoria o di sito senza doverlo fare in ogni singola classe.

In tal caso, è possibile (se necessario, aggiungere un nuovo ruolo) estendere questa autorizzazione nella pagina di modifica del ruolo Docente dall’opzione Ruolo archetipo. Da Contesti dove questo ruolo può essere assegnato selezionare in quali contesti l’autorizzazione deve essere applicata:

  • Corso: (Impostazione predefinita) consente di iscrivere un Docente a un determinato corso.
  • Categoria: consente a un utente di svolgere il ruolo di Docente in tutti i corsi della categoria. Il Docente avrà inoltre accesso a tutti i corsi di una specifica categoria (o di molteplici categorie, in base a quale o quali categorie gli sono state assegnate).

Per assegnare un Docente a una Categoria (se abilitato come contesto da Gestione ruoli), da Amministrazione del sito > Corsi > Gestione corsi e categorie, dal menù di Amministrazione a forma di ingranaggio selezionare Ruoli. Se non si è all’interno di una categoria, la voce di menù Ruoli non sarà visualizzata. Se si desidera assegnare un Docente a più categorie è necessario ripetere l’operazione per ciascuna di queste.

Per assegnare questi privilegi solo ad alcuni Docenti è opportuno creare un altro ruolo Docente così da estendergli i permessi specifici.

Per saperne di più