Ruolo Creatore di corsi

Da MoodleDocs.
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.


Ruolo Creatore di corsi

Un utente a cui è stato assegnato il ruolo di Creatore di corsi può creare nuovi corsi. Se l’impostazione Ruolo del creatore di corsi nei nuovi corsi è lasciata come predefinita (ovvero assegnata al Docente), il creatore del corso è automaticamente iscritto come Docente al corso che ha appena creato e ne acquisisce tutti i privilegi. Da Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Politiche utente è possibile impostare un ruolo diverso per il Creatore di corsi.

Un Creatore di corsi può visualizzare anche i corsi nascosti.

Il ruolo di Creatore di corsi è solitamente assegnato a un docente esperto, al capo di un dipartimento o al coordinatore di progetto.

Creare un corso

Dopo aver cliccato su Attiva modifica, il pulsante Aggiungi un corso sarà abilitato e posizionato in fondo alla Pagina home che contiene l’elenco dei corsi disponibili.

Nota:
  1. Se a un utente è assegnato il ruolo di Creatore di corsi a livello di Categoria, il pulsante Aggiungi un corso compare solo se la categoria contiene almeno un corso.
  2. I Creatori di corsi non assumono automaticamente il ruolo di Docente all'interno di un corso che non hanno creato, anche se tale corso si trova all’interno di una categoria in cui possiedono i diritti di Creatore di corsi.

Eliminare un corso

I Creatori di corsi possono eliminare i corsi che hanno creato entro 24 ore dalla creazione (questa impostazione è 'cablata' nel codice di Moodle e non è possibile aggirarla disabilitando il privilegio Eliminare corsi mediante l’interfaccia utente. Tuttavia, è sempre possibile eliminare un corso da Amministrazione del sito > Corsi > Gestione corsi e categorie cliccando sul pulsante Elimina posto accanto al nome del corso.

Assegnazioni di ruolo

A un utente può essere assegnato il ruolo di Creatore di corsi come ruolo globale da Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Ruoli globali o a livello di Categoria.

Ripristinare i backup del corso

Se il Creatore di corsi ha bisogno di crearne uno nuovo ripristinando un backup, è necessario che il privilegio Ripristinare corsi sia abilitato per il Creatore di corsi. Inoltre, per un corretto ripristino dei ruoli previsti nel backup, il Creatore di corsi dovrebbe disporre del privilegio Assegnare ruoli agli utenti che consente di assegnare tutti i ruoli del backup.

Autorizzazioni del ruolo

Se si desidera che un Creatore di corsi abbia ulteriori privilegi oltre a quelli predefiniti, si raccomanda di utilizzare il ruolo Manager anziché estendere quelli del Creatore di corsi che potrebbe in questo modo avere accesso a corsi che non ha creato. Consultare Autorizzazioni.

Il ruolo Creatore di corsi è pensato SOLO per permettere la creazione di nuovi corsi corsi e non per modificare quelli esistenti.

Per saperne di più