Risorsa File: differenze tra le versioni

Da MoodleDocs.
Riga 14: Riga 14:


==File di Google Drive e OneDrive==
==File di Google Drive e OneDrive==
Se l'Amministratore ha abilitato la funzione nel [[Repository Google Drive]] e / o [[Repository OneDrive]], i Docenti possono selezionare un file dal proprio Google Drive o OneDrive e visualizzarlo con l'opzione ''Crea un link al file sotto controllo''. Gli Studenti possono solo visualizzarlo, mentre i Docenti potranno modificarlo, se necessario. Questo metodo è un modo utile per visualizzare i File che devono essere aggiornati frequentemente. Tuttavia, occorre tenere presente che i file di OneDrive non verranno visualizzati correttamente se sono incorporati.
Se l'Amministratore ha abilitato la funzione nel [[Repository Google Drive]] e / o [[Repository OneDrive]], i Docenti possono selezionare un file dal proprio Google Drive o OneDrive e visualizzarlo con l'opzione ''Crea un link al file sotto controllo''. Gli Studenti potranno solo visualizzarlo, mentre i Docenti potranno modificarlo, se necessario. Questo metodo è un modo utile per visualizzare i File che devono essere aggiornati frequentemente. Tuttavia, occorre tenere presente che i file di OneDrive non verranno visualizzati correttamente se sono incorporati.
[[File:TeacherAccessControlledLink.png|center]]
[[File:TeacherAccessControlledLink.png|center]]



Versione delle 15:02, 25 feb 2019

Attenzione: Pagina in costruzione. I link in rosso indicano una pagina non ancora disponibile.


Moodle fornisce ai Docenti un modo semplice di presentare materiali agli Studenti, come documenti o presentazioni di diapositive. Tutti i tipi di file possono essere caricati e accessibili tramite Moodle, ma gli Studenti devono disporre del software corretto per aprirli. I differenti tipi di file sono mostrati con icone diverse:

File:coursematerials1.png
File visualizzati su una pagina del corso

I File possono essere aggiunti caricandoli tramite il File picker da una fonte esterna, ad esempio da un computer o da una chiave USB, o trascinandoli direttamente sulla pagina del corso. Per abilitare entrambe le opzioni è necessario attivare la modalità di modifica. Gli screencast con sottotitoli in italiano Dragging and dropping files e Uploading files forniscono brevi istruzioni per aggiungere File.

Per trascinare e rilasciare un File, cliccare sul File (1 in basso), trascinarlo nella sezione scelta (2) e rilasciarlo. Il File verrà caricato e visualizzato (3):

File:filedragdrop1.png
Trascina e rilascia il File
Nota: Il modo in cui gli Studenti visualizzeranno il File dipenderà dal tipo di file e dalle impostazioni di visualizzazione. Per maggiori informazioni sulle impostazioni di visualizzazione consultare Impostazioni File.

Ad esempio, una presentazione di diapositive caricata non verrà riprodotta come farebbe su una lavagna, anche se nelle impostazioni della risorsa la Visualizzazione è impostata su “Apri”. Agli Studenti verrà richiesto di scaricarla (uno stratagemma consiste nel caricare la presentazione su un sito per la condivisione di slide e incorporare il codice).

File di Google Drive e OneDrive

Se l'Amministratore ha abilitato la funzione nel Repository Google Drive e / o Repository OneDrive, i Docenti possono selezionare un file dal proprio Google Drive o OneDrive e visualizzarlo con l'opzione Crea un link al file sotto controllo. Gli Studenti potranno solo visualizzarlo, mentre i Docenti potranno modificarlo, se necessario. Questo metodo è un modo utile per visualizzare i File che devono essere aggiornati frequentemente. Tuttavia, occorre tenere presente che i file di OneDrive non verranno visualizzati correttamente se sono incorporati.

Vedere anche