Pagina home del corso

Da MoodleDocs.
Attenzione: Pagina in costruzione


Elementi di una pagina home del corso

Consultare gli screencast What is a course? e How to lay out your course con sottotitoli in italiano per un’introduzione sulle impostazioni della pagina home del corso.

I corsi Moodle possono essere molto diversi tra loro a seconda del tema e del formato del corso utilizzati. Di seguito una pagina del corso vuota con il tema Boost e con il tema Clean, entrambi con il formato settimanale standard:

File:1exampleboosthemecourse.png
Corso vuoto con il tema Boost
File:example course.png
Corso vuoto con il tema Clean


Blocco Navigazione
Solitamente visibile su tutte le pagine, questo blocco aiuta ad orientarsi durante la navigazione del corso e del sito.
Blocco Amministrazione
Anch'esso visibile su tutte le pagine, questo blocco offre diversi livelli di accesso a Docenti e Studenti.
Sezioni del corso
Nelle sezioni vengono visualizzati i materiali didattici. Le sezioni possono essere organizzate in diversi formati: settimanali, per argomento, forum o altri layout non-standard.
Blocchi laterali
I blocchi visualizzati dipendono da ciò che l'Amministratore ha selezionato e da ciò che il Docente sceglie di aggiungere.
Pannello di navigazione
Nel tema Boost sostituisce il Blocco Navigazione e il Blocco Amministrazione. Per visualizzare i link della sezione del corso, la voce Collega sempre le sezioni del corso (linkcoursesections) deve essere abilitata da un Amministratore.
Menù a forma di ingranaggio
Nel tema Boost sostituisce le impostazioni di Amministrazione del corso.

Modificare una sezione

  1. Attivare la modalità di modifica;
  2. Cliccare sull'icona a forma di matita (1 nello screenshot qui sotto) per rinominare rapidamente la sezione;
  3. Cliccare sul menù Modifica (2 nello screenshot qui sotto) per modificare la descrizione e altre impostazioni.
File:31editsection.png
Menu di modifica della sezione

Se la Disponibilità condizionata è abilitata a livello di sito, l'accesso alle sezioni (incluse tutte le attività e le risorse al suo interno) può essere limitato.

Spostare una sezione

  1. Attivare la modalità di modifica;
  2. Cliccare sulle frecce su/giù o sull'icona a forma di mirino per spostare la sezione;
  3. Trascinare la sezione dove la si vuole posizionare e rilasciare.
Nota: La possibilità di spostare le sezioni del corso è controllata dal privilegio Spostare sezioni che è assegnato al ruolo predefinito di Docente.


Aggiungere sezioni

  1. Attivare la modalità di modifica;
  2. Cliccare su Aggiungi argomento/settimana in fondo all'ultima sezione;
  3. Selezionare il numero di sezioni extra desiderate e cliccare nuovamente su Aggiungi argomento/settimana:
File:33Addtopics.png
Aggiungere sezioni

Eliminare una sezione

Con la modalità di modifica attivata, cliccare sul link Modifica a destra della sezione del corso che si desidera eliminare quindi, nel menù a tendina che appare, su X Elimina argomento/settimana. Se la sezione contiene risorse o attività, verrà richiesta una conferma di eliminazione della sezione e dei suoi contenuti.

Nota: Insieme alle attività all’interno della sezione saranno eliminati i relativi dati degli utenti. Utilizzare il Cestino per ripristinare la sezione in caso di eliminazione per errore.


Collegare sezioni

L’impostazione di amministrazione Collega sempre le sezioni del corso può essere attivata da Amministrazione del sito > Aspetto > Navigazione. I link alle sezioni del corso appariranno nel Blocco Navigazione o nell'area centrale del sito per un collegamento diretto alle sezioni.

Blocchi

A seconda del tema, i blocchi sono mostrati nelle colonne a sinistra e a destra della pagina del corso. Nel tema Boost i blocchi appaiono solo sulla destra, ma nella App Moodle i blocchi non sono visualizzati.

Per aggiungere un blocco alla pagina del corso:

  1. Attivare la modalità di modifica dal menù a forma di ingranaggio oppure cliccare sul pulsante in alto a destra a seconda del tema;
  2. Selezionare un blocco dal collegamento Aggiungi blocco sulla sinistra, nella parte inferiore del pannello di navigazione, oppure dal menù a tendina solitamente a destra.

Per spostare un blocco:

  1. Assicurarsi che la modalità di modifica sia attiva, quindi cliccare sull'icona a forma di mirino accanto al titolo del blocco;
  2. Mantenendo il blocco selezionato, trascinarlo dove lo si desidera posizionare e rilasciare il cursore.

In alternativa:

  1. Cliccare sulla freccia su/giù;
  2. Cliccare sul segnaposto (la zona con il bordo tratteggiato) in cui si desidera spostare il blocco.


File:moveblocksnew.png
Icona a forma di mirino per spostare un blocco
File:Moveblocks.png
Freccia su/giù per spostare un blocco

Attività e risorse

Per aggiungere un'attività o una risorsa al corso:

  1. Attivare la modalità di modifica cliccando sul pulsante in alto a destra o sul menù a forma di ingranaggio, a seconda del tema;
  2. Cliccare su Aggiungi una attività o una risorsa per aprire il selettore delle attività. Selezionare un'attività o una risorsa, quindi su Aggiungi, oppure fare doppio clic sul nome dell'attività o risorsa.


Panoramica del selettore delle attività


Se desiderato, il selettore delle attività può essere disattivato nelle Preferenze corso cliccando sul collegamento Preferenze nel menù utente. Verranno quindi visualizzati due menù a discesa separati per risorse e attività.

Nota: L'Amministratore può disattivare il selettore delle attività per impostazione predefinita da Amministrazione del sito > Aspetto > AJAX e Javascript quindi deselezionando l'opzione Usa il selettore attività di default.


File:activity chooser.png
Il selettore delle attività

In alternativa, alcune risorse e attività possono essere aggiunte utilizzando il trascinamento della selezione:

  • Per aggiungere un file, trascinalo nella sezione del corso in cui si desidera che venga visualizzato.
  • Per aggiungere una cartella di file, è sufficiente comprimere la cartella e trascinarla nella sezione del corso in cui si desidera che appaia, rispondere Decomprimi i file e crea le cartelle alla finestra di dialogo, quindi cliccare sul pulsante di caricamento.
  • Per aggiungere un pacchetto SCORM, trascinarlo nella sezione del corso in cui si desidera che venga visualizzato, rispondere Aggiungi un pacchetto SCORM alla finestra di dialogo, quindi cliccare sul pulsante di caricamento.

Spostarsi tra le attività

Navigazione delle attività


Sotto ogni attività è presente un collegamento a sinistra per l'attività precedente e a destra per l'attività successiva. Un menù a tendina Vai a... consente di scegliere anche altre attività dalla pagina del corso:

Spostarsi tra le attività

I collegamenti all'attività precedente o successiva e il menù a tendina non sono disponibili nella App Moodle. Tuttavia, la App ridisegnata per Moodle 3.5 includerà miglioramenti e modifiche alla navigazione.

Modificare elementi sulla pagina home del corso

With the editing turned on, activities, resources and blocks will have icons performing different functions such as edit/move/copy/delete/hide.

Con la modalità di modifica attivata, le attività, le risorse e i blocchi avranno icone che svolgono funzioni diverse, come per esempio modifica/sposta/copia/elimina/nascondi.

Nota: Il tema può avere icone diverse da quelle riportate qui sotto:


pencil.png - l'icona a forma di matita consente di modificare in linea il titolo della risorsa / attività.
File:26actionicon.png - questa icona raggruppa le azioni insieme per facilitare le modifiche su schermi più piccoli. Cliccando vengono mostrate le varie opzioni.
moveajax24.png - l'icona di spostamento a forma di mirino consente di spostare elementi o sezioni trascinandoli e rilasciandoli. (Se si hanno molte attività da scorrere durante lo spostamento, consultare la sezione Suggerimenti e trucchi di seguito per utili suggerimenti.)
movenoajaz241.png - questa icona di spostamento appare se Ajax non è attivo.
groups24.png - l'icona Gruppi consente di passare da Senza gruppi a Gruppi separati/visibili.
movenoajax24.png - questa icona di spostamento appare quando si sposta un elemento del corso senza Ajax. Cliccare sulla casella per re-localizzare l'oggetto che si desidera spostate.
topicmove24.png - le frecce su/giù permettono di spostare le sezioni del corso su o giù e appaiono Ajax non è attivo.

Suggerimenti e trucchi

Spostare elementi in un corso con molte attività

Cliccare e trascinare un'attività o una risorsa su una pagina del corso che ha molti elementi potrebbe causare problemi di 'scorrimento infinito'. Per spostare un'attività cliccare sull'icona a forma di mirino invece che trascinarla. Verrà mostrato un elenco di tutti gli elementi sulla pagina e basterà selezionare il punto sulla pagina del corso dove si desidera che l'elemento venga spostato.

File:alternativemovemethod.png
Metodo alternativo di spostamento
  • Rendere la pagina home del corso più simile a una pagina web - consultare Attività invisibili
  • Le descrizioni delle attività e delle risorse possono essere visualizzate sulla pagina del corso, sotto il link dell'attività o della risorsa, cliccando sulla casella Visualizza descrizione nella home del corso nelle impostazioni delle attività e delle risorse.

Privilegi della pagina home del corso