Notifiche della App Moodle: differenze tra le versioni

Da MoodleDocs.
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(28 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 3: Riga 3:


==Per Studenti e Docenti==
==Per Studenti e Docenti==
[[File:12Notifications.png|thumb|Forum post notification]]
La App Moodle tiene aggiornati su tutto ciò che sta accadendo nei corsi e sul sito. Ogni volta che si apre la app gli eventi vengono sincronizzati con il sito web e si riceveranno automaticamente le notifiche degli eventi in [[Calendario|calendario]]. Se non desiderate, sarà sufficiente disattivarle singolarmente (o globalmente) dalle Impostazioni degli ''Eventi nel calendario'' nel menù principale.
La App Moodle tiene aggiornati su tutto ciò che sta accadendo nei corsi e sul sito. Ogni volta che si apre la app gli eventi vengono sincronizzati con il sito web e si riceveranno automaticamente le notifiche degli eventi in [[Calendario|calendario]]. Se non desiderate, sarà sufficiente disattivarle individualmente (o globalmente) dalle Impostazioni degli ''Eventi nel calendario'' nel menù principale.


Se abilitate dall'Amministratore, si riceveranno inoltre notifiche (note come ''notifiche push'') per messaggi, post sul forum, compiti consegnati e altro ancora. Per riceverle, occorrerà abilitarle tramite l'app (dal menù principale, in ''Preferenze notifiche/Preferenze messaggi'') o tramite il sito web.
Inoltre, se abilitate dall'Amministratore, sarà possibile ricevere notifiche (note come ''notifiche push'') per messaggi, post sul forum, compiti consegnati e altro ancora. Per riceverle, occorrerà abilitarle tramite l'app (dal menù principale, in ''Preferenze notifiche/Preferenze messaggi'') o tramite il sito web.


Per abilitare le notifiche tramite app:
Per abilitare le notifiche tramite app:
# Andare su ''Impostazioni app > Preferenze notifiche''
# Andare su ''Impostazioni app > Preferenze notifiche''.
# Spostare il cursore per disabilitare le notifiche
# Spostare il cursore per disabilitare le notifiche.
# Spostare il cursore per abilitare le notifiche desiderate, ad esempio per Compiti, Feedback, Forum ecc.
# Spostare il cursore per abilitare le notifiche desiderate, ad esempio per Compiti, Feedback, Forum ecc.


Per abilitare le notifiche tramite sito web:
Per abilitare le notifiche tramite sito web:
# Andare sul menù utente (in alto a destra in ogni pagina) e selezionare ''Preferenze''
# Andare sul menù utente (in alto a destra in ogni pagina) e selezionare ''Preferenze''.
# Cliccare sul collegamento ''Preferenze notifiche''
# Cliccare sul collegamento ''Preferenze notifiche''.
# Abilitare le notifiche desiderate, ad esempio per Compiti, Feedback, Forum ecc.
# Abilitare le notifiche desiderate, ad esempio per Compiti, Feedback, Forum ecc.
 
{|
{|  
|[[File:AppMoodleNotifiche1.jpg|thumb|center|Notifiche di post nel forum]]
|-
|[[File:AppMoodleNotifiche2.jpg|thumb|center|Preferenze notifiche nella app]]
| [[File:notification preferences app.png|thumb|Preferenze notifiche nella app]]
| [[File:notification preferences web.png|thumb|Preferenze notifiche sul sito web]]
|}
|}
==Per Amministratori==
==Per Amministratori==
Le notifiche push possono essere abilitate collegando il sito Moodle a un server di messaggistica come {{en}} [https://messages.moodle.net (disponibile solo per i [[Registrazione del sito|siti Moodle registrati]]). Una chiave di accesso può essere ottenuta su ''Amministrazione del sito > Plugin > Instradamento messaggi > Gestione instradamento messaggi'' quindi cliccando sul collegamento ''Impostazioni'' per l'opzione ''Mobile''.  
Le notifiche push possono essere abilitate collegando il sito Moodle a un server di messaggistica come {{en}} https://messages.moodle.net (disponibile solo per i [[Registrazione del sito|siti Moodle registrati]]). Una chiave di accesso può essere ottenuta su ''Amministrazione del sito > Plugin > Instradamento messaggi > Gestione instradamento messaggi'' quindi cliccando sul collegamento ''Impostazioni'' per l'opzione ''Mobile''.  


È possibile abilitare di default le notifiche per gli Studenti. Consultare [[Impostazioni Messaggistica#Instradamento di default dei messaggi|Instradamento di default dei messaggi]] per ulteriori informazioni.
È possibile abilitare di default le notifiche per gli Studenti. Consultare [[Impostazioni Messaggistica#Instradamento di default dei messaggi|Instradamento di default dei messaggi]] per ulteriori informazioni.


Se si riscontrano problemi nel richiedere la chiave di accesso, compilare manualmente il {{en}} [https://forms.gle/bxExMaeauuUMufL48 modulo di richiesta della chiave d’accesso] Airnotifier. Se il sito è ospitato da un provider e non è possibile ricevere le informazioni richieste, inserire ''cannot obtain'' nel campo). La registrazione del sito verrà verificata e, se tutto è corretto, entro pochi giorni sarà inviata una chiave di accesso.
Se si riscontrano problemi nel richiedere la chiave di accesso, compilare manualmente il {{en}} [https://forms.gle/bxExMaeauuUMufL48 modulo di richiesta della chiave d’accesso] Airnotifier. Se il sito è ospitato da un provider e non è possibile ricevere le informazioni richieste, inserire ''cannot obtain'' nel campo. La registrazione del sito verrà verificata e, se tutto è corretto, entro pochi giorni sarà inviata una chiave di accesso.


Gli utenti dovranno quindi connettersi almeno una volta con l’ultima versione della App Moodle per registrare i cellulari con il sito Moodle.
Gli utenti dovranno quindi connettersi almeno una volta all’ultima versione della App Moodle e accedere al sito Moodle.


=== Plugin Event Reminders===
=== Plugin ''Event Reminders''===
Le notifiche push possono anche includere le notifiche degli eventi in calendario, tuttavia è necessario installare il plugin di terze parti {{en}} [https://moodle.org/plugins/view/local_reminders Event Reminders].
Le notifiche push possono anche includere le notifiche degli eventi in calendario, tuttavia è necessario installare il plugin di terze parti {{en}} [https://moodle.org/plugins/view/local_reminders Event Reminders].


Il plugin [[Event reminders]] invierà automaticamente e in modo tempestivo i promemoria degli eventi in calendario attraverso l’interfaccia dei messaggi. Permetterà inoltre agli utenti di controllare come ricevere i messaggi per ogni tipo di evento nel [[Calendario]].
Il plugin [[Event Reminders]] invierà automaticamente e in modo tempestivo i promemoria degli eventi in calendario attraverso l’interfaccia dei messaggi. Permetterà inoltre agli utenti di controllare come ricevere i messaggi per ogni tipo di evento nel [[Calendario]].
 
 
 
 
=== Installing your own notifications infrastructure ===
 
If you have a customized version of the Moodle Mobile app, or you want to use your own notifications infrastructure, you will have to install a private [http://airnotifier.github.io AirNotifier] (backend server for notifications).
 
https://messages.moodle.net uses a slightly modified version of Airnotifier: https://github.com/moodlehq/airnotifier/tree/moodle2.
 
You will have to add your app certificates - see https://github.com/airnotifier/airnotifier/wiki/Installation for further information.
 
The Airnotifier message plugin allows you to point to your custom Airnotifier instance using your own access keys.
 
Remember to install using GIT (repository https://github.com/moodlehq/airnotifier.git branch ''moodle2'').


Moodle offers a branded app service including a private notifications infrastructure, for more information visit https://moodle.com/mobileapp/
=== Installare una propria infrastruttura di notifica ===


== Troubleshooting ==
In caso di versione personalizzata della App Moodle, o se si desidera utilizzare la propria infrastruttura di notifica, occorrerà installare un {{en}} [http://airnotifier.github.io/ AirNotifier] (server di back-end per le notifiche) privato. Ad esempio, {{en}} https://messages.moodle.net utilizza una versione leggermente modificata di Airnotifier: {{en}} [https://github.com/moodlehq/airnotifier/tree/moodle2 moodlehq/airnotifier]. Il plugin Airnotifier consente di puntare all'istanza Airnotifier personalizzata utilizzando le proprie chiavi di accesso. Ricordarsi di installarlo utilizzando il [https://github.com/moodlehq/airnotifier.git repository GIT], branch ''moodle2''.


If your users are not receiving push notifications please check:
Occorrerà inoltre aggiungere i certificati della app. Consultare {{en}} [https://github.com/airnotifier/airnotifier/wiki/Installation airnotifier/airnotifier] per ulteriori informazioni.


* You have entered an Airnotifier access key in the Mobile settings in the Site administration
Moodle offre un servizio app che include un'infrastruttura di notifiche private. Per maggiori informazioni consultare {{en}} [https://moodle.com/moodle-app/ Moodle App]
* Mobile is enabled (open eye) in 'Manage message outputs' in the Site administration
* Any user not receiving notifications has enabled mobile notifications in the mobile app in App settings > Notification preferences then check that "Disable notifications" is not selected
* Any user not receiving notifications has enabled the type of notifications they want to receive in App settings > Notification preferences
* Any user not receiving notifications hasn't disabled his current device in App settings > Notification preferences > 3 dots menu > Configure devices
* Mobile notifications are not disallowed by an administrator in 'Default message outputs' in the Site administration
* Mobile notifications are enabled in the user's Android phone (Settings > Apps > Moodle Mobile > Show notifications ticked) or iOS phone (in iOS in Settings -> Moodle Mobile > Notifications)
* The server where your Moodle site is installed is able to connect to messages.moodle.net (port 443) via telnet
* You are using the Moodle Mobile official app. If you are using a custom/branded app for your institution, please contact your institution since custom apps need their own notifications infrastructure (see above).
* Your Moodle installation cron jobs are not locked. You can check it executing the CRON manually and reading the output, more info [https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=361595 here]


=== Testing push notifications ===
== Risoluzione dei problemi ==


To test push notifications:
Se gli utenti non ricevono notifiche push, controllare che:
* Una chiave di accesso Airnotifier sia inserita nelle ''Impostazioni Mobile'' in Amministrazione del sito.
* ''Mobile'' sia abilitato (icona a forma di occhio aperto) in ''Amministrazione del sito > Plugin > Instradamento messaggi > Gestione instradamento messaggi''.
* Qualsiasi utente che non ha ricevuto notifiche abbia abilitato le notifiche nella app in ''Impostazioni app > Preferenze notifiche''. Accertarsi che ''Disabilita le notifiche'' non sia selezionato.
* Qualsiasi utente che non ha ricevuto notifiche abbia abilitato il tipo di notifiche che desidera ricevere in ''Impostazioni app > Preferenze notifiche''.
* Le notifiche non siano disabilitate da un Amministratore in ''Instradamento di default dei messaggi'' in Amministrazione del sito.
* Le notifiche siano abilitate nel telefono Android dell'utente (Impostazioni > Applicazioni > Moodle > Notifiche) o nel telefono iOS (Impostazioni > Moodle > Notifiche).
* Il server su cui è installato il sito Moodle sia in grado di connettersi a messages.moodle.net (porta 443) via telnet.
* Si stia utilizzando la App ufficiale Moodle. Se si utilizza una app personalizzata per il proprio istituto, contattare l'istituto in quanto le app personalizzate necessitano della propria infrastruttura di notifica (vedere sopra [[#Installare una propria infrastruttura di notifica|Installare una propria infrastruttura di notifica]]).
* I cron job di installazione di Moodle non siano bloccati. È possibile verificarlo eseguendo manualmente il CRON e leggendo l'output. Per maggiori informazioni consultare {{en}} [https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=361595 Push notifications no longer working on iOS (but is working on Android)].


# Ensure that mobile notifications are enabled (as described above).
===  Testare le notifiche push ===
# Go to a course and create a forum with forced subscription.
Per testare le notifiche push:
# Log in as a student and create a new discussion in the forum.
# Assicurarsi che le notifiche siano abilitate (come descritto sopra).
# As the same student, log in on the mobile app, go to App settings > Notification preferences > Forum and enable all the notifications.
# In un corso creare un forum con sottoscrizione obbligatoria.
# In the same page, check that at the top of the page you see "You are configuring Mobile notifications". If it says "You are configuring notifications for web (or email)", switch to mobile via the three dots menu at the top right.
# Accedere come Studente e creare una nuova discussione sul forum.
# In the same page, tap the three dots menu (top right), go to Configure devices and check that your current device is enabled.
# Accedere alla app come Studente, andare su ''Impostazioni app > Preferenze notifiche > Forum'' e abilitare tutte le notifiche.
# Now, put the Moodle Mobile app in background (switching to a different app or going to your device home).
# Mettere la app in background (passando a un'altra app o andando sulla home del dispositivo).
# Log in to the site (on the web) and post a reply to the discussion started by the student., ticking the option "Send forum post notifications with no editing-time delay".
# Accedere al sito (sul web) e inviare una risposta alla discussione avviata dallo Studente, spuntando l'opzione ''Invia l'intervento immediatamente senza attendere il tempo per la modifica''.
# Verify that the student receives a push notification on their mobile device.
# Verificare che lo Studente riceva una notifica push sul dispositivo mobile.





Versione attuale delle 19:08, 1 mag 2019

Attenzione: Pagina in costruzione. I link in rosso indicano pagine non ancora inserite.


Per Studenti e Docenti

La App Moodle tiene aggiornati su tutto ciò che sta accadendo nei corsi e sul sito. Ogni volta che si apre la app gli eventi vengono sincronizzati con il sito web e si riceveranno automaticamente le notifiche degli eventi in calendario. Se non desiderate, sarà sufficiente disattivarle singolarmente (o globalmente) dalle Impostazioni degli Eventi nel calendario nel menù principale.

Inoltre, se abilitate dall'Amministratore, sarà possibile ricevere notifiche (note come notifiche push) per messaggi, post sul forum, compiti consegnati e altro ancora. Per riceverle, occorrerà abilitarle tramite l'app (dal menù principale, in Preferenze notifiche/Preferenze messaggi) o tramite il sito web.

Per abilitare le notifiche tramite app:

  1. Andare su Impostazioni app > Preferenze notifiche.
  2. Spostare il cursore per disabilitare le notifiche.
  3. Spostare il cursore per abilitare le notifiche desiderate, ad esempio per Compiti, Feedback, Forum ecc.

Per abilitare le notifiche tramite sito web:

  1. Andare sul menù utente (in alto a destra in ogni pagina) e selezionare Preferenze.
  2. Cliccare sul collegamento Preferenze notifiche.
  3. Abilitare le notifiche desiderate, ad esempio per Compiti, Feedback, Forum ecc.
Notifiche di post nel forum
Preferenze notifiche nella app

Per Amministratori

Le notifiche push possono essere abilitate collegando il sito Moodle a un server di messaggistica come (EN) https://messages.moodle.net (disponibile solo per i siti Moodle registrati). Una chiave di accesso può essere ottenuta su Amministrazione del sito > Plugin > Instradamento messaggi > Gestione instradamento messaggi quindi cliccando sul collegamento Impostazioni per l'opzione Mobile.

È possibile abilitare di default le notifiche per gli Studenti. Consultare Instradamento di default dei messaggi per ulteriori informazioni.

Se si riscontrano problemi nel richiedere la chiave di accesso, compilare manualmente il (EN) modulo di richiesta della chiave d’accesso Airnotifier. Se il sito è ospitato da un provider e non è possibile ricevere le informazioni richieste, inserire cannot obtain nel campo. La registrazione del sito verrà verificata e, se tutto è corretto, entro pochi giorni sarà inviata una chiave di accesso.

Gli utenti dovranno quindi connettersi almeno una volta all’ultima versione della App Moodle e accedere al sito Moodle.

Plugin Event Reminders

Le notifiche push possono anche includere le notifiche degli eventi in calendario, tuttavia è necessario installare il plugin di terze parti (EN) Event Reminders.

Il plugin Event Reminders invierà automaticamente e in modo tempestivo i promemoria degli eventi in calendario attraverso l’interfaccia dei messaggi. Permetterà inoltre agli utenti di controllare come ricevere i messaggi per ogni tipo di evento nel Calendario.

Installare una propria infrastruttura di notifica

In caso di versione personalizzata della App Moodle, o se si desidera utilizzare la propria infrastruttura di notifica, occorrerà installare un (ENAirNotifier (server di back-end per le notifiche) privato. Ad esempio, (ENhttps://messages.moodle.net utilizza una versione leggermente modificata di Airnotifier: (ENmoodlehq/airnotifier. Il plugin Airnotifier consente di puntare all'istanza Airnotifier personalizzata utilizzando le proprie chiavi di accesso. Ricordarsi di installarlo utilizzando il repository GIT, branch moodle2.

Occorrerà inoltre aggiungere i certificati della app. Consultare (ENairnotifier/airnotifier per ulteriori informazioni.

Moodle offre un servizio app che include un'infrastruttura di notifiche private. Per maggiori informazioni consultare (EN) Moodle App

Risoluzione dei problemi

Se gli utenti non ricevono notifiche push, controllare che:

  • Una chiave di accesso Airnotifier sia inserita nelle Impostazioni Mobile in Amministrazione del sito.
  • Mobile sia abilitato (icona a forma di occhio aperto) in Amministrazione del sito > Plugin > Instradamento messaggi > Gestione instradamento messaggi.
  • Qualsiasi utente che non ha ricevuto notifiche abbia abilitato le notifiche nella app in Impostazioni app > Preferenze notifiche. Accertarsi che Disabilita le notifiche non sia selezionato.
  • Qualsiasi utente che non ha ricevuto notifiche abbia abilitato il tipo di notifiche che desidera ricevere in Impostazioni app > Preferenze notifiche.
  • Le notifiche non siano disabilitate da un Amministratore in Instradamento di default dei messaggi in Amministrazione del sito.
  • Le notifiche siano abilitate nel telefono Android dell'utente (Impostazioni > Applicazioni > Moodle > Notifiche) o nel telefono iOS (Impostazioni > Moodle > Notifiche).
  • Il server su cui è installato il sito Moodle sia in grado di connettersi a messages.moodle.net (porta 443) via telnet.
  • Si stia utilizzando la App ufficiale Moodle. Se si utilizza una app personalizzata per il proprio istituto, contattare l'istituto in quanto le app personalizzate necessitano della propria infrastruttura di notifica (vedere sopra Installare una propria infrastruttura di notifica).
  • I cron job di installazione di Moodle non siano bloccati. È possibile verificarlo eseguendo manualmente il CRON e leggendo l'output. Per maggiori informazioni consultare (EN) Push notifications no longer working on iOS (but is working on Android).

Testare le notifiche push

Per testare le notifiche push:

  1. Assicurarsi che le notifiche siano abilitate (come descritto sopra).
  2. In un corso creare un forum con sottoscrizione obbligatoria.
  3. Accedere come Studente e creare una nuova discussione sul forum.
  4. Accedere alla app come Studente, andare su Impostazioni app > Preferenze notifiche > Forum e abilitare tutte le notifiche.
  5. Mettere la app in background (passando a un'altra app o andando sulla home del dispositivo).
  6. Accedere al sito (sul web) e inviare una risposta alla discussione avviata dallo Studente, spuntando l'opzione Invia l'intervento immediatamente senza attendere il tempo per la modifica.
  7. Verificare che lo Studente riceva una notifica push sul dispositivo mobile.