Logging

Da MoodleDocs.
Versione del 24 nov 2020 alle 17:34 di Daniela Rotelli (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


L’Amministratore del sito può stabilire quali log store rendere disponibili e in che ordine, andando su Amministrazione del sito > Plugin > Logging > Gestione log store.

I log store disponibili sono: Standard, Legacy e Database esterno.

Nota: In un sito Moodle appena installato, il Log standard sarà abilitato, mentre il Log legacy sarà disabilitato. In un sito aggiornato, saranno abilitati entrambi.

Il Log standard predefinito è molto dettagliato e dovrebbe soddisfare la maggior parte delle esigenze degli utenti. Il Log legacy dovrebbe essere disabilitato, a meno che non si abbiano dei vecchi report personalizzati che lo richiedono. Il Log database esterno consente di connettersi anche a un database di log esterno.

Si noti che disabilitando il Log legacy non sarà possibile mostrare o visualizzare Log legacy esistenti o generarne di nuovi. Questo potrebbe costituire un problema per i plugin non standard che generano ancora Log legacy al posto di Log standard. Si auspica che con il tempo tutti i plugin di terze parti utilizzino i Log standard.

È possibile disabilitare il Log legacy completamente oppure solo 'la scrittura' nel Log legacy dalle impostazioni del plugin. Nel secondo caso, sarà possibile leggere il log, ma non potranno essere aggiunte nuove voci. Questa modalità verrà impostata automaticamente durante l'aggiornamento.

LoggingGestioneLogStore.png

Da Amministrazione del sito > Plugin > Report > Gestione report, l'Amministratore può vedere quali log store supportano determinati report.

LoggingGestioneReport.png

Per saperne di più