Iscrizione al corso: differenze tra le versioni

Da MoodleDocs.
Riga 12: Riga 12:
{{MediaPlayer | url = https://youtu.be/WQNSs_sAUiY | desc = Panoramica sull'iscrizione al corso (sottotitoli in italiano disponibili)}}
{{MediaPlayer | url = https://youtu.be/WQNSs_sAUiY | desc = Panoramica sull'iscrizione al corso (sottotitoli in italiano disponibili)}}


==Iscrizione autonoma degli Studenti==
==Iscrizione spontanea (Studenti)==
Se l’[[Iscrizione spontanea]] è abilitata, gli Studenti possono iscriversi autonomamente ai corsi. Il Docente può limitare l’iscrizione a chi possiede una [[Chiave di iscrizione]] e, se è necessario gestire le chiavi di iscrizione, è possibile assegnare il ruolo di [[Ruolo Gestore della chiave di iscrizione|Gestore della chiave di iscrizione]] a un membro del corso.
Se l’[[Iscrizione spontanea]] è abilitata, gli Studenti possono iscriversi autonomamente ai corsi. Il Docente può limitare l’iscrizione a chi possiede una [[Chiave di iscrizione]] e, se è necessario gestire le chiavi di iscrizione, è possibile assegnare il ruolo di [[Ruolo Gestore della chiave di iscrizione|Gestore della chiave di iscrizione]] a un membro del corso.



Versione delle 13:46, 28 nov 2018

Attenzione: Pagina in costruzione


Nota: Questa pagina riguarda l’iscrizione ai corsi degli Studenti che dispongono già di un account sul sito Moodle. In caso contrario è necessario consultare la pagina Aggiungere utenti.


Aggiungere Studenti

L’operazione che consente di aggiungere Studenti a un corso è detta Iscrizione ed è diversa dall’Autenticazione, che aggiunge utenti al sito. Una volta effettuato il login su Moodle si possono utilizzare vari metodi per iscrivere gli Studenti ai corsi. Il Docente può visualizzare, attivare, aggiungere ed eliminare i metodi di iscrizione al corso in vari modi:

  • dal collegamento Partecipanti (nel menù laterale a scomparsa) cliccando sul menù a forma di ingranaggio quindi su Metodi di iscrizione
  • dal menù del corso a forma di ingranaggio cliccando su Altro… quindi su Utenti > Metodi di iscrizione
  • da Amministrazione del corso > Utenti > Metodi di iscrizione se si sta usando un tema diverso da Boost

Gli Studenti possono essere iscritti a un corso anche da un Amministratore senza l’intervento del Docente.


Panoramica sull'iscrizione al corso (sottotitoli in italiano disponibili)


Iscrizione spontanea (Studenti)

Se l’Iscrizione spontanea è abilitata, gli Studenti possono iscriversi autonomamente ai corsi. Il Docente può limitare l’iscrizione a chi possiede una Chiave di iscrizione e, se è necessario gestire le chiavi di iscrizione, è possibile assegnare il ruolo di Gestore della chiave di iscrizione a un membro del corso.

File:selfenrolment.png
Iscrizione spontanea degli Studenti a un corso.

Iscrizione manuale (Docenti)

If Manual enrolment is enabled (and it usually is) then teachers may add students to their course from the nav drawer Participants link by clicking 'Enrolled users' in the gear menu (or in Course administration > Users in the Administration block if you are using a theme other than Boost).

Se l’Iscrizione manuale è abilitata (e di solito lo è per impostazione predefinita) il Docente può aggiungere gli Studenti al corso dal collegamento Partecipanti (nel menù laterale a scomparsa) cliccando sul menù a forma di ingranaggio quindi su Metodi di iscrizione (oppure da Amministrazione del corso > Utenti > Metodi di iscrizione se si sta usando un tema diverso da Boost).

Consentire agli Ospiti di accedere a un corso

Se l’Accesso ospiti è abilitato, gli utenti non iscritti (ospiti) possono visualizzare i contenuti del corso, ma non a parteciparvi. Consultare la pagina Ruolo Ospite per sapere esattamente cosa gli ospiti possono o non possono fare in un corso.

Iscrivere gli studenti in massa

  1. Utilizzando l’Iscrizione manuale, il Docente può selezionare e iscrivere più Studenti simultaneamente.
  2. L’Amministratore può iscrivere gli Studenti in massa con un file .csv. Consultare Iscrizioni in massa.
  3. I gruppi globali, ovvero gruppi di utenti visibili a livello di sito o di categoria, possono essere aggiunti ai corsi usando il metodo di iscrizione Sincronizzazione gruppi globali. Si noti che i gruppi globali devono essere preventivamente creati.

Corsi collegati

Il metodo di iscrizione tramite il Collegamento meta corso permette di iscrivere a un corso gli utenti già iscritti in un altro corso. Ad esempio, si ipotizzi che su Moodle siano presenti due corsi: se il primo corso è collegato al secondo attraverso il Collegamento meta corso, ogni volta che un utente è iscritto al primo corso, sarà automaticamente iscritto anche al secondo. È possibile usare quest’opzione solo per i corsi di cui si è Docenti.

Corsi a pagamento

  • Se l’Amministratore ha abilitato l’Iscrizione tramite PayPal per l’intero sito e per i corsi, il Docente può stabilire un prezzo per l’accesso al corso.
  • Si noti che gli Studenti dovranno comunque possedere un account sul sito prima di poter pagare per un corso.
  • In questo caso bisogna fare attenzione all’Iscrizione spontanea abilitata per un corso a pagamento: se non si imposta una chiave di iscrizione, gli Studenti potranno accedere liberamente al corso senza pagare.

Vedere anche