Impostazioni Blocchi

Da MoodleDocs.
Attenzione: Pagina in costruzione. I link in rosso indicano una pagina non ancora disponibile.


Aggiungere un blocco a una pagina

I blocchi possono essere aggiunti a una pagina attivando la modalità di modifica quindi selezionando il menù a tendina Aggiungi un blocco. Consultare Blocchi per un elenco di tutti i blocchi presenti nell’installazione standard di Moodle. L'Amministratore può aggiungere blocchi di terze parti o disabilitare alcuni blocchi.

Nota: La possibilità di aggiungere un blocco particolare ad una pagina è controllato dal privilegio addinstance (ad esempio block/comments:addinstance), che è concesso al ruolo predefinito di Docente.

Azioni dei blocchi

Dopo aver aggiunto un blocco, cliccare sull’icona di modifica, a forma di ingranaggio, accanto al titolo del blocco per configurarlo.

Impostazioni del blocco

Alcuni blocchi, come il Blocco HTML, consentono di impostare il titolo del blocco ed effettuare altre azioni.

Persistenza e visibilità

A seconda del contesto e delle autorizzazioni dell’utente, questa impostazione determina dove comparirà il blocco. Per ulteriori informazioni consultare il post del forum (EN) Clarification on options for "where this block appears" che spiega i contesti dei blocchi.

Posizione originale del blocco
Fornisce informazioni riguardo a dove il blocco era stato creato inizialmente.
Visualizza nelle pagine di tipo
Consente all’utente di impostare il contesto in cui compare il blocco. Queste opzioni varieranno a seconda delle autorizzazioni dell’utente. Ad esempio l’Amministratore potrà vedere un’impostazione che consentirà al blocco di apparire su qualsiasi pagina o sulla pagina home di qualsiasi corso, mentre un Docente potrà vedere solamente l’opzione per posizionarlo su ogni pagina del corso.
Area di default
Di solito nella colonna destra o sinistra.
Peso di default
Se ci sono altri blocchi in quella colonna, questa impostazione consente di definire dove nella colonna si desidera farlo comparire. Ad esempio, -10 lo posizionerà in alto, 10 lo posizionerà in basso. Impostando il valore a zero sarà neutrale.

File:Block configuration where appears.png

In questa pagina

Visibile
Sì o no.
Area
Qui è possibile sovrascrivere la preferenza della colonna in questa pagina.
Peso
Qui è possibile sovrascrivere l'impostazione predefinita in questa pagina.

Blocchi appiccicosi

Il termine blocco appiccicoso è stato utilizzato nelle versioni precedenti di Moodle per indicare blocchi che l'Amministratore ha aggiunto a livello di sito o alla Dashboard e che non potevano essere eliminati dagli utenti. Sebbene il termine non sia più utilizzato, è ancora possibile rendere i blocchi appiccicosi e posizionarli in punti diversi. Se un Amministratore prova ad eliminare un blocco appiccicoso in un corso, riceverà un avviso riguardo alle conseguenze di questa azione a livello di sito prima che sia eliminato. Di seguito alcuni esempi.

Rendere un blocco appiccicoso a livello di sito

L'Amministratore del sito potrebbe desiderare ad esempio di visualizzare in tutto il sito i dettagli dei contatti di supporto utilizzando un Blocco HTML chiamato Helpdesk:

  1. Attivare la modalità modifica sulla pagina home e aggiungere il blocco che si desidera rendere appiccicoso.
  2. Cliccare sul menù a forma di ingranaggio per configurare il blocco e selezionare Visualizza in tutto il sito nell'area Persistenza e visibilità > Contesti pagina.
  3. Configurare le altre impostazioni a seconda delle preferenze e salvare.

Ora il blocco comparirà su tutte le pagine del sito.

File:sitewidestickyblock.png
Rendere un blocco appiccicoso a livello di sito

Rendere un blocco appiccicoso a livello di corso

Un Docente potrebbe desiderare ad esempio di visualizzare il Blocco Calendario ovunque nel corso. Questo consentirebbe agli Studenti di rimanere sempre aggiornati sugli eventi e sulle scadenze individuali e di gruppo. Il blocco sarebbe disponibile anche su tutte le pagine delle attività.

  1. Attivare la modalità modifica sulla pagina home e aggiungere il blocco che si desidera rendere appiccicoso.
  2. Cliccare sul menù a forma di ingranaggio per configurare il blocco e selezionare Qualsiasi pagina nell'area Persistenza e visibilità > Visualizza nelle pagine di tipo.
  3. Configurare le altre impostazioni a seconda delle preferenze e salvare.

Ora il blocco comparirà su tutte le pagine del sito.

Rendere un blocco appiccicoso a livello di categoria

Un utente con i privilegi di categoria può voler visualizzare ad esempio il Blocco Feed RSS remoto in tutti i corsi all’interno di una particolare categoria. Come titolare della cattedra di scienze, potrebbe voler inserire i feed di notizie scientifiche ai corsi di fisica, biologia e chimica.

Rendere un blocco appiccicoso in un risorsa o in un'attività

Un Docente può voler visualizzare un blocco in una particolare Risorsa o Attività. Ad esempio il Rettore della facoltà può creare un Libro delle politiche dipartimentali e vuole aggiungere un Blocco Commenti ad ogni capitolo/pagina del libro affinché i colleghi possano fornire velocemente dei feedback. (Si noti che un Blocco Commenti come questo potrebbe essere lo stesso blocco su ogni capitolo/pagina).

  1. Attivare la modalità modifica, cliccare sulla risorsa/attività e aggiungere il blocco che si desidera rendere appiccicoso, in questo caso un Libro.
  2. Cliccare sul menù a forma di ingranaggio per configurare il blocco; nell'area Persistenza e visibilità > Visualizza nelle pagine di tipo apparirà la voce mod-book-* (nel caso del Libro).
  3. Configurare le altre impostazioni a seconda delle preferenze e salvare.

Ora il blocco comparirà su tutte le schermate correlate.

File:bookstickyblock.png
Rendere un blocco appiccicoso in un risorsa o in un'attività

Aggiungere un blocco a tutte le pagine del profilo utente

Consultare Profilo utente.

Aggiungere un blocco alla Dashboard per tutti gli utenti

Si noti che questo tipo di blocco non sarà perfettamente appiccicoso poiché gli utenti possono personalizzare la loro Dashboard e, se lo desiderano, possono cancellare il blocco.

Autorizzazioni dei blocchi

Per cambiare le autorizzazioni di ruolo di un blocco:

  1. Attivare la modalità di modifica nel corso
  2. Nel menù delle azioni accanto al titolo del blocco, cliccare su Autorizzazioni.

Per saperne di più

  • FAQ Blocchi - per dettagli su come nascondere i blocchi della pagina home agli utenti che non hanno effettuato l’accesso.