Attenzione: Pagina in costruzione. I link in rosso indicano una pagina non ancora disponibile.


Aggiungere un blocco a una pagina

I blocchi possono essere aggiunti a una pagina attivando la modalità di modifica quindi selezionando il menù a tendina Aggiungi un blocco. Consultare Blocchi per un elenco di tutti i blocchi presenti nell’installazione standard di Moodle. Inoltre, l'Amministratore può aggiungere blocchi di terze parti o disabilitare alcuni blocchi.

Nota: La possibilità di aggiungere un blocco particolare ad una pagina è controllato dal privilegio addinstance (ad esempio block/comments:addinstance)), che è concessa al ruolo predefinito di Docente.

Azioni dei blocchi

Dopo aver aggiunto un blocco, cliccare sull’icona di modifica accanto al titolo del blocco per configurarlo.

Impostazioni del blocco

Alcuni blocchi, come il Blocco HTML, consentono di impostare il titolo del blocco ed effettuare altre azioni.

Persistenza e visibilità

A seconda del contesto e delle autorizzazioni dell’utente, questa impostazione determina dove comparirà il blocco. Per ulteriori informazioni consultare il post del forum (EN) Clarification on options for "where this block appears" che spiega i contesti dei blocchi.

Posizione originale del blocco
Fornisce informazioni riguardo a dove era stato creato inizialmente.
Visualizza nelle pagine di tipo
Consente all’utente di impostare il contesto in cui compare il blocco. Queste opzioni varieranno a seconda delle autorizzazioni dell’utente. Ad esempio l’Amministratore potrà vedere un’impostazione che consentirà al blocco di apparire su qualsiasi pagina o sulla pagina home di qualsiasi corso, mentre un Docente potrà vedere solamente l’opzione per posizionarlo su ogni pagina del corso.
Area di default
Di solito nella colonna destra o sinistra.
Peso di default
Se ci sono altri blocchi in quella colonna, dove nella colonna si desidera farlo comparire. Ad esempio, -10 lo posizionerà in alto, 10 lo posizionerà in basso. Impostando il valore a zero sarà neutrale.

File:Block configuration where appears.png

In questa pagina

  • Visibile - sì o no.
  • Area - qui è possibile sovrascrivere la preferenza della colonna in questa pagina.
  • Peso - qui è possibile sovrascrivere l'impostazione predefinita in questa pagina.

Blocchi appiccicosi

Il termine blocco appiccicoso è stato utilizzato nelle versioni precedenti di Moodle per indicare blocchi che l'Amministratore ha aggiunto a livello di sito o alla Dashboard e che non potevano essere eliminati dagli utenti. Sebbene il termine non sia più utilizzato, è ancora possibile rendere i blocchi appiccicosi e posizionarli in punti diversi. Se un Amministratore prova ad eliminare un blocco appiccicoso in un corso, riceverà un avviso riguardo alle conseguenze di questa azione a livello di sito prima che sia eliminato. Ecco qui alcuni esempi:

Rendere un blocco appiccicoso a livello di sito

L'Amministratore del sito potrebbe desiderare ad esempio di visualizzare i dettagli dei contatti di supporto in tutto il sito utilizzando un Blocco HTML chiamato Helpdesk:

  1. Attivare la modalità modifica sulla pagina home e aggiungere il blocco che si desidera rendere appiccicoso.
  2. Cliccare sul menù a forma di ingranaggio per configurare il blocco e selezionare Visualizza in tutto il sito nell'area Persistenza e visibilità > Contesti pagina.
  3. Configurare le altre impostazioni a seconda delle preferenze e salvare.

Ora il blocco comparirà su tutte le pagine del sito.

File:sitewidestickyblock.png
Rendere un blocco appiccicoso a livello di sito

Rendere un blocco appiccicoso a livello di corso

Il Docente potrebbe desiderare ad esempio di visualizzare il Blocco Calendario ovunque nel corso. Questo consentirebbe agli Studenti rimanere sempre aggiornati sugli eventi e sulle scadenze di gruppo e individuali. Il blocco sarebbe disponibile anche nelle pagine di Amministrazione.

  1. Attivare la modalità modifica sulla pagina home e aggiungere il blocco che si desidera rendere appiccicoso.
  2. Cliccare sul menù a forma di ingranaggio per configurare il blocco e selezionare Qualsiasi pagina nell'area Persistenza e visibilità > Visualizza nelle pagine di tipo.
  3. Configurare le altre impostazioni a seconda delle preferenze e salvare.

Ora il blocco comparirà su tutte le pagine del sito.

File:coursestickyblock.png
Rendere un blocco appiccicoso a livello di corso

Rendere un blocco appiccicoso a livello di categoria

Un utente con i privilegi di categoria può voler visualizzare ad esempio il Blocco Feed RSS remoto in tutti i corsi all’interno di una particolare categoria, poiché, come titolare della cattedra di scienze, può voler inserire i feed di notizie scientifiche ai corsi di fisica, biologia e chimica.

Rendere un blocco appiccicoso in un risorsa o in un'attività

A teacher might wish to display a block in one particular resource or activity, for example a Head of Faculty might make create a Book for departmental policies and wish to add the comments block to every chapter/page of a book so colleagues can give quick feedback. (Note that such a comments block would be the same block on each chapter/page)

  1. As a teacher in the course, turn on the editing and click into the resource/activity -in this case a Book and add the block.
  2. For Display on page types, you will see (for example) 'mod-book*'
  3. Decide other settings according to your preferences and save.
  4. The block will now appear on all related screens.
File:bookstickyblock.png
Making a block sticky throughout a book

Aggiungere un blocco a tutte le pagine del profilo utente

See User profiles.

Aggiungere un blocco alla Dashboard per tutti gli utenti

See Dashboard. Note that such a block would not be truly 'sticky', in that users can customise their dashboard and could, if wished, delete the block.

Autorizzazioni dei blocchi

To change role permissions for a block

  1. Turn editing on in the course
  2. In the actions menu in the header of the block, click Permissions'.

Vedere anche

  • Blocks FAQ - per dettagli su come nascondere i blocchi della pagina home agli utenti che non hanno effettuato l’accesso.