Importare utenti: differenze tra le versioni

Da MoodleDocs.
(Creata pagina con "{{Gestire gli account}} {{Attenzione|Pagina in costruzione. Per il momento si rimanda alla pagina in inglese [https://docs.moodle.org/35/en/Upload_users Upload users]}}")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Gestire gli account}}
{{Gestire gli account}}
==Procedimento per l’importazione degli utenti==
#Creare un file per l’importazione
#Andare su ''Amministrazione del sito > Utenti > Profili > Importa utenti''
#Aggiungere il file per l’importazione
#Anteprima importazione utenti - controllare le impostazioni predefinite dei profili utenti
#Anteprima importazione utenti - cliccare su ''Importa utenti''
#Risultati importazione utenti - mostra la lista degli utenti, le eccezioni fatte in fase di upload e il riepilogo del numero degli utenti.
#Risultati importazione utenti - cliccare su ''Continua''
#Torna alla schermata Importa utenti


{{Attenzione|Pagina in costruzione. Per il momento si rimanda alla pagina in inglese [https://docs.moodle.org/35/en/Upload_users Upload users]}}
==Importare utenti tramite file di testo==
Ci sono varie opzioni per importare informazioni (campi associati a un utente) con questo metodo: dall’iscrizione degli utenti in corsi multipli con [[Ruoli e autorizzazioni|ruoli]] specifici per ciascun corso alla modifica delle informazioni nel [[Profilo utente]] alla cancellazione degli utenti dal sito.
 
{{Consiglio|generalmente non è necessario importare utenti in massa con [[Importare utenti]]. Per ridurre al minimo la gestione manuale degli account  si suggerisce di considerare innanzitutto le modalità di autenticazione che non richiedono intervento manuale, come [[Iscrizione da database esterno|connettendosi a database esterni già esistenti]] o permettendo agli utenti di creare i propri account ([[Iscrizione spontanea]]). Consultare [[Autenticazione]] per maggiori informazioni.}}
 
{{MediaPlayer | url = https://youtu.be/_kNMOr7Tdw0 }}
 
==Formati file per importare gli utenti==
Nel file di importazione degli utenti i campi vanno separati SOLO con una virgola (o da un altro delimitatore), senza spazi aggiuntivi. La prima riga (l’intestazione) deve contenere dei nomi i campi validi. Le altre righe (''record'') contengono le corrispondenti informazioni su ogni singolo utente.
 
{{Consiglio|Evitare l’uso di caratteri speciali, come virgolette o altri separatori, nei vari campi.}}
 
{{Consiglio|Per creare i file con le colonne e i campi richiesti, conviene usare un foglio di calcolo e salvare il file come “CSV (con i campi separati  da una virgola)”. Per eventuali verifiche, questi file possono essere aperti con semplici editor di testo (come {{en}} [https://notepad-plus-plus.org/ Notepad++]). Si rammenti che i fogli di calcolo impostati per l’italiano, di norma, salvano i CSV con il delimitatore di elenco predefinito: il punto e virgola; bisognerà tenerlo presente in fase di importazione (vedi oltre).}}
 
===File di prova valido per l’importazione===
Assumendo di aver già creato il corso ''mate102'' e i gruppi locali al corso e globali menzionati nel file, ecco come si presenterebbe un file valido per l’importazione di alcuni utenti (le intestazioni delle colonne nella prima riga del file sono evidenziate in grassetto per distinguerle dai dati degli utenti):
 
'''username,password,firstname,lastname,email,course1,group1,cohort1'''
gioro,belSegreto3$,Giovanni,Rossi,gioro@example.com,mate102,Sezione1,anno3
albebia,granSegreto4#,Alberto,Bianchi,albebia@example.com,mate102,Sezione3,anno4
 
==Campi Utente che possono essere inclusi==
{{Consiglio|Quando si usano i campi personalizzati per la prima volta, si consiglia vivamente di provare l’importazione con un file contenente un solo utente prima di avviare l’importazione da file.}}
 
===Campi obbligatori===
Questi sono i campi obbligatori per l’identificazione dell’utente:
<code>username,firstname,lastname,email</code>
I controlli di validità sono effettuati per:
*lo '''username''', che può contenere solo caratteri alfabetici minuscoli, segno meno ''-'', carattere di sottolineatura ''_'', punto ''.'', o simbolo ''at'' ''@''
*l’'''email''', che deve essere della forma: ''nome@esempio.com''
 
===Password===
Nella schermata di ''Anteprima importazione utenti'', dopo aver caricato il file .csv, è possibile settare le impostazioni per le password. Il campo ''password'' è infatti facoltativo se la voce ''Password per i nuovi utenti'' è impostata su ''Genera le password se necessario e inviale per email'', ma è obbligatorio, e deve essere presente nel file .csv, se invece è impostata su ''Il campo è presente nel file''.
 
Se inclusi, i valori dovranno soddisfare i requisiti delle Regole password del sito.

Versione delle 21:06, 16 mag 2020

Procedimento per l’importazione degli utenti

  1. Creare un file per l’importazione
  2. Andare su Amministrazione del sito > Utenti > Profili > Importa utenti
  3. Aggiungere il file per l’importazione
  4. Anteprima importazione utenti - controllare le impostazioni predefinite dei profili utenti
  5. Anteprima importazione utenti - cliccare su Importa utenti
  6. Risultati importazione utenti - mostra la lista degli utenti, le eccezioni fatte in fase di upload e il riepilogo del numero degli utenti.
  7. Risultati importazione utenti - cliccare su Continua
  8. Torna alla schermata Importa utenti

Importare utenti tramite file di testo

Ci sono varie opzioni per importare informazioni (campi associati a un utente) con questo metodo: dall’iscrizione degli utenti in corsi multipli con ruoli specifici per ciascun corso alla modifica delle informazioni nel Profilo utente alla cancellazione degli utenti dal sito.

Consiglio: generalmente non è necessario importare utenti in massa con Importare utenti. Per ridurre al minimo la gestione manuale degli account si suggerisce di considerare innanzitutto le modalità di autenticazione che non richiedono intervento manuale, come connettendosi a database esterni già esistenti o permettendo agli utenti di creare i propri account (Iscrizione spontanea). Consultare Autenticazione per maggiori informazioni.




Formati file per importare gli utenti

Nel file di importazione degli utenti i campi vanno separati SOLO con una virgola (o da un altro delimitatore), senza spazi aggiuntivi. La prima riga (l’intestazione) deve contenere dei nomi i campi validi. Le altre righe (record) contengono le corrispondenti informazioni su ogni singolo utente.

Consiglio: Evitare l’uso di caratteri speciali, come virgolette o altri separatori, nei vari campi.


Consiglio: Per creare i file con le colonne e i campi richiesti, conviene usare un foglio di calcolo e salvare il file come “CSV (con i campi separati da una virgola)”. Per eventuali verifiche, questi file possono essere aperti con semplici editor di testo (come (EN) Notepad++). Si rammenti che i fogli di calcolo impostati per l’italiano, di norma, salvano i CSV con il delimitatore di elenco predefinito: il punto e virgola; bisognerà tenerlo presente in fase di importazione (vedi oltre).


File di prova valido per l’importazione

Assumendo di aver già creato il corso mate102 e i gruppi locali al corso e globali menzionati nel file, ecco come si presenterebbe un file valido per l’importazione di alcuni utenti (le intestazioni delle colonne nella prima riga del file sono evidenziate in grassetto per distinguerle dai dati degli utenti):

username,password,firstname,lastname,email,course1,group1,cohort1
gioro,belSegreto3$,Giovanni,Rossi,gioro@example.com,mate102,Sezione1,anno3
albebia,granSegreto4#,Alberto,Bianchi,albebia@example.com,mate102,Sezione3,anno4

Campi Utente che possono essere inclusi

Consiglio: Quando si usano i campi personalizzati per la prima volta, si consiglia vivamente di provare l’importazione con un file contenente un solo utente prima di avviare l’importazione da file.


Campi obbligatori

Questi sono i campi obbligatori per l’identificazione dell’utente: username,firstname,lastname,email I controlli di validità sono effettuati per:

  • lo username, che può contenere solo caratteri alfabetici minuscoli, segno meno -, carattere di sottolineatura _, punto ., o simbolo at @
  • l’email, che deve essere della forma: nome@esempio.com

Password

Nella schermata di Anteprima importazione utenti, dopo aver caricato il file .csv, è possibile settare le impostazioni per le password. Il campo password è infatti facoltativo se la voce Password per i nuovi utenti è impostata su Genera le password se necessario e inviale per email, ma è obbligatorio, e deve essere presente nel file .csv, se invece è impostata su Il campo è presente nel file.

Se inclusi, i valori dovranno soddisfare i requisiti delle Regole password del sito.