Guida rapida Valutazione

Da MoodleDocs.
Versione del 22 lug 2020 alle 08:11 di Daniela Rotelli (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Questa guida è rivolta ai Docenti e ai Docenti non editor e documenta come inserire le valutazioni degli Studenti. Su Moodle è possibile inserire le valutazioni in modi e contesti diversi. La via più naturale è l'interfaccia dedicata prevista da ogni Attività valutabile. Ad esempio, l'interfaccia di valutazione dei Compiti, oltre all'inserimento delle valutazioni, permette l'invio delle relative notifiche agli Studenti; questo non è possibile inserendo le valutazioni direttamente nel Registro valutatore.

Prima di cominciare

Se si desidera nascondere i voti e i feedback agli Studenti fino a una certa data, è necessario nascondere le valutazioni nel Registro valutatore o utilizzare il flusso di lavoro della valutazione. In caso contrario, i voti saranno visibili agli Studenti non appena inseriti.

Valutare dalla pagina dell'Attività

Il contesto più naturale dove inserire le valutazioni, oltre a essere di norma quello che offre più opzioni, è l'interfaccia di valutazione prevista da ciascuna Attività valutabile.

Raggiungere l'interfaccia di valutazione

Ciascuna Attività valutabile offre un'interfaccia per l'inserimento delle Valutazioni e, di norma, a tale interfaccia si accede dalla schermata dell'Attività stessa. Ad esempio, dalla pagina di un Compito che prevede l'invio di testi online o di file, cliccando sul collegamento Visualizza tutte le consegne si apre una schermata attraverso la quale è possibile modificare le valutazioni, aggiungere dei commenti e rivedere il lavoro di tutti gli Studenti. Cliccando invece sul collegamento Valutazione si accede al singolo Compito da valutare.

GuidarapidaValutazioneInterfacciaValutazione.png

Nella parte superiore della pagina Visualizza tutte le consegne è anche presente un menù a tendina che permette di scaricare tutte le consegne, se gli Studenti hanno inviato testi o altri file, o di accedere al Registro valutatore.


GuidarapidaValutazioneScaricaConsegne.png

Trovare le consegne che sono pronte per essere valutate

La tabella con l'elenco degli Studenti e delle loro consegne può essere ordinata cliccando sulle intestazioni delle varie colonne. Ad esempio, cliccando sulla colonna Stato, tutte le consegne che devono essere valutate compariranno in cima alla pagina.

GuidarapidaValutazioneRegistro.png

Inserire le valutazioni

Per ogni Studente, nella colonna 'Valutazione' cliccare sul pulsante Valutazione oppure sul collegamento Modifica > Valutazione per andare nella pagina del compito da valutare.

GuidarapidaValutazioneInserireValutazione.png

Nella pagina successiva è possibile inserire una valutazione, un feedback e selezionare se inviare o meno una notifica di avvenuta valutazione allo Studente. Una volta terminato, cliccare su Salva modifiche. Il pulsante Salva e visualizza il prossimo salverà la valutazione dello Studente e passerà alla pagina del compito da valutare per lo Studente successivo.

GuidarapidaValutazionePaginaValutazione.png

Valutare dal Registro valutatore

Sebbene sia una pratica poco raccomandabile (per i motivi che saranno evidenti nel seguito), è possibile inserire o cambiare tutte le valutazioni operando direttamente nel Registro valutatore.

Accedere al Registro valutatore

Il Registro valutatore offre una panoramica di tutte le valutazioni, mostrando le valutazioni dell'intero corso in una griglia. A seconda del tema, è possibile accedervi cliccando sul collegamento Valutazioni nel menù di navigazione laterale a scomparsa o nel Blocco Navigazione oppure dal Blocco Amministrazione sotto la voce Amministrazione del corso cliccando sul collegamento Impostazione registro valutatore.

GuidarapidaValutazioneCollegamentoRegistro.png

Inserire le valutazioni

Per aggiungere o modificare delle valutazioni direttamente nel Registro valutatore, attivare la modalità di modifica all'interno della scheda Visualizza > Registro valutatore, utilizzando il pulsante Attiva modifica posto in alto a destra della schermata. Quando la modifica è attiva, a seconda di come il Registro valutatore è stato impostato, ogni cella della griglia mostrerà una o due caselle attraverso le quali sarà possibile inserire o modificare le valutazioni. La casella di sinistra, delimitata da una linea continua, serve per la valutazione, quella di destra, col bordo tratteggiato, è per il feedback da restituire all'utente.

Se Ajax è abilitato per il Registro valutatore (in Impostazioni > Preferenze: Registro valutatore), le valutazioni eventualmente inserite in tali caselle saranno salvate automaticamente non appena inserite. In caso contrario, sarà necessario premere il tasto invio oppure il pulsante Salva modifiche posto in fondo alla pagina. Si ricordi comunque che, con Ajax abilitato, il Totale corso viene aggiornato con le nuove valutazioni solo ricaricando la pagina.

Valutazioni forzate

Le celle delle valutazioni inserite o modificate direttamente nel Registro valutatore rimarranno evidenziate a significare che sono state forzate e che quindi non saranno più modificabili mediante l'interfaccia di valutazione 'naturale' dell'Attività.

Per ripristinare il funzionamento normale della valutazione forzata (e quindi perdere la modifica manuale) è necessario sbloccarla. Con la modalità di modifica attivata, cliccare sull'icona a forma di ingranaggio Modifica voto, nella cella evidenziata si aprirà una schermata con le impostazioni del voto. Se il voto è stato forzato nel registro valutatore la casella Forzato risulterà spuntata. È quindi possibile deselezionarla per consentire la modifica del voto anche all'interno dell'Attività.

GuidarapidaValutazioneForzareValutazioni.png

Valutazioni dalla Scheda singola nel Registro valutatore

La Scheda singola è stata aggiunta a partire da Moodle 2.8. È un'interfaccia che consente a un Docente di aggiungere o modificare le valutazioni di un'Attività di tutti gli Studenti o di uno solo. La Scheda singola aggiunge le valutazioni direttamente al Registro valutatore e tutti i voti inseriti in questa pagina sono considerati 'forzati', pertanto, anche in questo caso, non possono esseri più modificati dall'interfaccia di valutazione dell'Attività o del Compito.

Accedere alla Scheda singola

Ci sono diversi modi per accedere alla Scheda singola in funzione del tema in uso. Se il Registro valutatore mostra delle schede, la Scheda singola sarà all'interno della scheda Visualizza. Se invece per raggiungere le Impostazioni è presente un menù a tendina nella parte superiore della schermata, un'opzione consentirà di accedere alla Scheda singola.

Nella scheda Visualizza > Registro valutatore, in cima ad ogni colonna è presente un'icona a forma di matita accanto al nome dell'Attività, cliccando su questa si accederà alla Scheda singola per quell'Attività; un'altra icona a forma di matita posta accanto al nome dello Studente condurrà invece alla Scheda singola di valutazione dello Studente.

Inserire le valutazioni

Dopo aver cliccato sull'icona a forma di matita, di uno Studente o di una Attività, nella schermata visualizzata selezionare la casella Modifiche a destra della valutazione che si vuole modificare. Se si stanno inserendo delle valutazioni in massa, cliccare su Tutti posto in cima a questa colonna per modificare tutte le valutazioni in una volta sola.

Il pulsante Salva effettuerà il salvataggio delle valutazioni modificate. Per accelerare la valutazione in massa utilizzando un valore predefinito per tutte le valutazioni della pagina (o solo per quelle mancanti) è possibile spuntare la casella Esegui inserimento in massa, selezionare l'azione desiderata e il valore comune che si desidera inserire. Il pulsante Salva applicherà la modifica in massa così selezionata.

Gli inserimenti e le modifiche, singole o in massa, effettuate in questo modo risulteranno tutte forzate.

GuidarapidaValutazioneInserimentoInMassa.png