Guida rapida Installazione

Da MoodleDocs.
Attenzione: Pagina in costruzione


Nota: Questa pagina è destinata agli Amministratori esperti nell’installazione di applicazioni web e che desiderano partire subito. Altrimenti, consultare Installare Moodle.


Requisiti di base

  • Sono necessari un web server funzionante (ad esempio Apache), un database (ad esempio MySQL, MariaDB o PostgreSQL) e aver configurato il PHP. Consultare le (EN) note di rilascio nei documenti di sviluppo per i requisiti del software.
  • Moodle richiede un buon numero di estensioni PHP per funzionare. Tuttavia, la loro presenza è verificata in anticipo; se alcune di queste estensioni mancano, si può risolvere il problema e riavviare lo script di installazione.
  • Se si desidera che Moodle invii email (probabilmente sì), occorre un mail server (Unix/Linux) funzionante sul server o l’accesso a un mail server SMTP.

Scaricare Moodle

Moodle può essere scaricato in due modi:

  • dalla pagina di (EN) download su Moodle.org;
  • dal repository Git (consigliato ai programmatori); l'aggiornamento ne risulterà più semplice.
git clone -b MOODLE_35_STABLE git://git.moodle.org/moodle.git 

Questo comando preleva una copia completa del repository di Moodle e seleziona il ramo dell’ultima versione 3.5 stabile.
Consultare Git per Amministratori per i dettagli sull’utilizzo di Git per installare Moodle.

Attenzione: Scaricare Moodle solo da una delle fonti di Moodle.org. Non si garantisce il corretto funzionamento, l’aggiornamento e il supporto per altre versioni (ad esempio da un pannello di controllo, da un repository di distribuzione Linux, da altri programmi di installazione 'one click').


Creare un database

  • Utilizzando il server database prescelto, creare un nuovo database vuoto. La codifica predefinita deve essere UTF8. Ad esempio, con MySQL:
CREATE DATABASE moodle DEFAULT CHARACTER SET utf8mb4 COLLATE utf8mb4_unicode_ci;
  • Creare una combinazione nome utente/password con le autorizzazioni appropriate per il database. Ad esempio (ancora MySQL):
mysql> GRANT SELECT,INSERT,UPDATE,DELETE,CREATE,CREATE TEMPORARY TABLES,DROP,INDEX,ALTER ON moodle.* TO 'moodleuser'@'localhost' IDENTIFIED BY 'yourpassword';
Nota: Ѐ importante che il GRANT ON abbia moodle.* come nome del database, incluso il '.*', e non solo il solo nome del database. Salvare la password che si usa per l’utente Moodle, poiché servirà nel seguito dell’installazione.


Creare una cartella di dati

  • Creare una cartella vuota per contenere i file Moodle. Può essere posizionata ovunque tranne che nell’area utilizzata dal web server e l’utente del web server deve avere i permessi di scrittura. In genere, è possibile renderla di proprietà dell'utente del web server. Se si trova su un drive condiviso /NFS, consultare Caching.
Nota: Per impostazione predefinita, Moodle memorizza la cache in quest’area del disco e una condivisione lenta significa prestazioni terribili.


Installare un codice Moodle

  • Dopo aver scaricato il file .zip o .tgz, decomprimere/spostare/copiare il codice Moodle (ottenuto sopra) affinché il web server possa utilizzarlo (ad esempio: su Debian, spostarlo nel /var/www/html/moodle);
  • verificare le autorizzazioni e accertarsi che il web server non abbia i permessi di scrittura per modificare i file delle core directory di Moodle (una causa molto comune dei siti hackerati);
  • se occorre, configurare il web server per accedere al sito Moodle con l’URL prescelto.

Configurare Moodle

  • Nella cartella del codice Moodle, cercare il file config-dist.php e copiarlo in un nuovo file chiamato config.php (ma prima di questo, leggere il prossimo passaggio Installare Moodle);
  • con un editor di testo, modificare le impostazioni del file config.php affinché punti verso il sito, le cartelle e il database.
Nota: Lo script di installazione di Moodle creerà automaticamente config.php; se non esistesse, accertarsi in seguito di (ri)configurare le autorizzazioni correttamente.


Installare Moodle

  • Da un browser, collegarsi all’URL del sito Moodle (l’installazione si completerà automaticamente) o utilizzare la versione via riga di comando (richiede la versione CLI di PHP):
/usr/bin/php /path/to/moodle/admin/cli/install.php
Nota: Il CLI creerà il file config.php, ma non sarà eseguito se nel passaggio precedente ne era già stato creato uno.
  • dopo aver completato l’installazione, accertarsi che i permessi siano corretti per la directory program files (togliere il permesso di scrittura al web server) e data files (in cui il web server avrà il permesso di scrittura).

Configurare cron

Il cron dovrà essere eseguito periodicamente. Si consiglia di eseguirlo ogni minuto, come richiesto per l'eliminazione di attività asincrone quando si utilizza il Cestino. Una tipica voce cron Unix si presenterà come segue:

* * * * * /usr/bin/php /path/to/moodle/admin/cli/cron.php >/dev/null
Attenzione: Il sito Moodle non funzionerà correttamente se cron non viene eseguito regolarmente. È molto importante non saltare questo passaggio.

Consultare Cron per ulteriori dettagli.

Congratulazioni!

Adesso il sito Moodle è pronto per essere utilizzato. In caso di problemi, controllare FAQ Installazione e visitare il forum (EN) Installing and upgrading help.