Gestire le attività

Da MoodleDocs.
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Gestione attività

Da Amministrazione del sito > Plugin > Moduli attività > Gestione attività, l’Amministratore può visualizzare una lista di attività e gestirne le impostazioni.

Gestione attività

Numero di attività

La colonna delle attività elenca il numero di attività per ogni modulo del sito. Se si clicca su un numero, verrà visualizzato l’elenco dei corsi contenenti quella specifica attività.

Versione

I numeri indicano la versione (o età) del modulo. È utile sapere quanto sia aggiornato un modulo e, soprattutto nel caso dei moduli di terze parti, è importante assicurarsi di avere la versione più aggiornata che corrisponda alla propria versione di Moodle. Le prime quattro cifre si riferiscono all’anno del modulo.

Nascondere/Visualizzare un modulo

La colonna Nascondi/visualizza consente di nascondere i moduli selezionati, ad esempio evitando di farli comparire e di renderli disponibili nel menù a tendina Aggiungi una attività o una risorsa di qualunque corso. Per nascondere un modulo, basta cliccare sull’icona dell’occhio per chiuderlo.

Impostazioni

Molti dei moduli hanno impostazioni aggiuntive, principalmente per abilitare la modifica di valori predefiniti, a cui è possibile accedere dai link nella colonna delle impostazioni.

Eliminare un modulo

A parte il Forum, qualunque modulo può essere eliminato utilizzando il link nella colonna Rimuovi. Non c’è nessun motivo per eliminare i moduli standard, tuttavia i moduli di terze parti potrebbero dover essere eliminati prima dell’aggiornamento.

Nota: Per eliminare del tutto un modulo, oltre a farlo dalla pagina di Gestione attività, è inoltre necessario rimuovere/eliminare la cartella attuale del modulo dalla cartella moodle/mod, in caso contrario Moodle la reinstallerà al prossimo accesso all'Amministrazione del sito.

Impostazioni comuni delle attività

Da Amministrazione del sito > Plugin > Moduli attività > Impostazioni comuni, l’Amministratore può decidere se forzare o meno i Docenti ad aggiungere una descrizione all’Attività o alla Risorsa che stanno creando. Le impostazioni si applicano a tutte le Attività e Risorse standard del sito.

Ridurre il numero delle attività elencate nel Selettore delle attività

Di default, i Manager e i Docenti possono aggiungere in un corso qualunque modulo attività che sia abilitato sul sito. Tuttavia, la lista delle attività nel Selettore delle attività (o nel menù a tendina Aggiungi una attività o una risorsa), può essere ridotta per evitare di aggiungere un certo tipo di moduli attività nascondendo il modulo in Gestione attività.

Gestire le attività in più lingue

Il plugin aggiuntivo (EN) Restriction by language rende possibile la visualizzazione delle risorse in inglese solo agli Studenti di lingua inglese e un'attività in francese agli Studenti di lingua francese. Consultare la discussione (EN) Multilanguage sul forum per un esempio.